Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Tribunale, la palla torna a Roma

L'on. Lanzarin interroga il ministro Guardasigilli Severino sulla possibile soppressione del Tribunale di Bassano. Approvata oggi la proroga della delega al governo in materia di riorganizzazione degli uffici giudiziari

Pubblicato il 26-01-2012
Visto 3.729 volte

Pubblicità

Natale 2025

Il tormentone del Tribunale di Bassano del Grappa scrive una nuova puntata.
Dopo la presa di posizione formale della Regione Veneto - riferita ieri - contro l'ipotesi di chiusura del Palazzo di Giustizia di via Marinali, la partita si è spostata oggi a Roma dove l'on. Manuela Lanzarin ha presentato un'interrogazione sull'argomento al ministro Guardasigilli Paola Severino.
Nell'interrogazione, il deputato della Lega Nord chiede “se il ministro intenda indicare chiaramente quali siano i possibili interventi con riferimento al tribunale di Bassano del Grappa e quali iniziative sia disposto a mettere in atto al fine di scongiurare la eventuale soppressione di un presidio giudiziario di eccellenza, tra i pochi in grado di garantire il buon funzionamento del sistema giustizia nell'interesse dei cittadini”.

Manuela Lanzarin interroga il ministro: "A Bassano un presidio giudiziario di eccellenza"

A supporto della tesi per il mantenimento del Tribunale bassanese, l’on. Lanzarin ha ricordato i numeri e le caratteristiche che rendono i servizi giudiziari della città del Grappa “un importante esempio di efficienza capace di coprire un territorio di 31 comuni per un complessivo di 190 mila abitanti con relative attività economiche e di generare nell’anno 2010 introiti per lo Stato di 3.374 mila euro.”
Riferendosi inoltre al Decreto Legge 138/2011, che prevede la delega al governo sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari nel territorio allo scopo di ridurre le spese, ancora l'esponente del Carroccio ha rilevato come sia “necessario che il progetto di geografia giudiziaria avvii una positiva revisione delle sedi, dando tuttavia adeguato spazio a tutte le indicazioni provenienti dalle diverse istituzioni territoriali”.
“Le dichiarazioni del vicepresidente della Regione Zorzato - commenta da Roma dopo l’intervento in aula l’on Lanzarin - ma soprattutto la presa di posizione formale della Regione Veneto contro la chiusura del Tribunale di Bassano, è un nuovo ed importante tassello che si aggiunge all’encomiabile lavoro di squadra che enti, istituzioni ed associazioni bassanesi stanno facendo a difesa del nostro Tribunale.”
Nel pomeriggio di oggi il governo ha poi accettato l’ordine del giorno - proposto tra le altre con la firma dello stesso deputato rosatese - per la proroga di 24 mesi della delega data all’Esecutivo per valutare la riorganizzazione degli uffici giudiziari.
Con questo passaggio “verrà così riservato un tempo maggiore alla Commissione e al Ministero di Giustizia per determinare meglio il nuovo assetto degli uffici territoriali e nel caso specifico di Bassano del Grappa, per comprendere con maggior rigore tutte le ragioni che supportano il mantenimento del servizio.”
I nuovi sviluppi della vicenda - sottolinea l'ufficio stampa dell'onorevole del Carroccio - seguono “la notizia delle settimane scorse del mantenimento a Bassano del Giudice di Pace che ha squarciato il buio aprendo la strada all’ottimismo”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.639 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.918 volte

3

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.191 volte

4

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 7.890 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 5.333 volte

6

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 4.750 volte

7

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 4.633 volte

8

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 4.617 volte

9

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.614 volte

10

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.608 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.769 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.399 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.064 volte

5

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.726 volte

7

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.126 volte

9

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.374 volte

10

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.687 volte