Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Luigi Marcadella

Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Industria

L'irresistibile ripartenza dell’oro

In attesa di Vicenzaoro, Claudia Piaserico (Federorafi) commenta il trend del distretto orafo vicentino

Pubblicato il 26 ago 2021
Visto 6.485 volte

Pubblicità

SALUS

Mancano poco più di dieci giorni a Vicenzaoro, uno degli appuntamenti commerciali più importanti del comparto gioielleria a livello internazionale. Ritorna in presenza, con tutte le limitazioni del caso, ed è già una buona notizia per l’economia “della normalità”. Il settore orafo, italiano e soprattutto vicentino, si presenta in fiera in grande spolvero, con numeri che fanno sperare anche in una ripartenza duratura e non solo di rimbalzo post pandemia. Va detto che in generale nel secondo trimestre 2021 tutti gli ultimi dati Ocse sul commercio internazionale dei Paesi del G20 sono molti positivi, in specie per l’Italia che grazie ad un +4% delle esportazioni supera addirittura la Germania (+1,3% sull’export) e la Francia. Anche per il comparto orafo il primo trimestre dell’anno è stato, come anticipato, assolutamente lusinghiero: l’export ha fatto registrare un pesante +29,1% in raffronto allo stesso periodo del 2020.

«La ripartenza è stata non dico inaspettata ma sicuramente più robusta delle nostre attese. Stanno trainando molto bene i mercati del Medioriente, con Dubai in testa, e soprattutto gli Stati Uniti. I nostri brand vicentini sono inseriti in una ripartenza che dovrebbe tenere anche per la seconda parte dell’anno. Certo, i numeri di bilancio delle aziende sono caratterizzati evidentemente dall’aumento del costo dell’oro ma il sentiment che arriva da compratori e distributori è incoraggiante», analizza Claudia Piaserico, da poco eletta alla guida di Federorafi, l’associazione che raggruppa le industrie orafe e argentiere. Tutti i mercati globali dell’oro stanno trainando le esportazioni vicentine, Usa, India, Malesia (senza scartabellare decine di percentuali nazione per nazione) registrano volumi di acquisto importanti e anche la Cina dà vistosi segni di vitalità. Chi ha soldi in giro per il mondo adesso vuole ricominciare spendere, visto che il Covid ha comunque congelato o fatto posticipare le spese in tantissime categorie di beni non essenziali.

Claudia Piaserico, Presidente di Federorafi


«Molto della ripresa dipenderà anche da eventuali chiusure autunnali – prosegue la presidente di Federorafi – e dalle possibili limitazioni nei viaggi e nelle aperture dei negozi. Tutti sappiamo che il Covid non è sconfitto definitivamente e ci sono ancora tante incognite nel prossimo futuro. Rimango comunque ottimista perché le aziende orafe hanno ampliato i canali di distribuzione, hanno aperto a mercati alternativi e hanno rafforzato notevolmente la presenza sul business online».

In attesa di capire cosa succederà nel mondo in autunno, gli orafi si preparano alla vecchia “normalità” con l’appuntamento negli stand della Fiera: dal 10 al 14 settembre a Vicenza per la prima volta in Europa in epoca Covid compratori e aziende si rivedranno faccia a faccia.

«E’ un’occasione per dimostrare fisicamente la voglia di ripartire e di esserci, anche per uno spirito di appartenenza. Le limitazioni non permetteranno un evento sul modello Fiera pre Covid ma è già un grande passo in avanti».

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.680 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.153 volte

4

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.038 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.943 volte

6

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.811 volte

8

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.358 volte

10

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.653 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.255 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.680 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.345 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.153 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.199 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.715 volte