Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Milano “stregata” dall’Italian Gospel Choir

L’Ensamble nazionale di cui fa parte il coro di Pove Note in Blu ha presentato a Milano il suo progetto musicale

Pubblicato il 13 set 2011
Visto 3.859 volte

Pubblicità

SALUS

Una serata straordinaria ed emozionante quella vissuta dal coro di Pove "Note in Blu" sabato 10 settembre a Milano. Una piazza Duomo gremita ha assistito alla presentazione artistica dell’Italian Gospel Choir che in questa occasione ha ufficialmente dato il via al proprio progetto musicale. 40mila persone hanno applaudito il concerto, una vera invasione gospel. La serata è stata condotta da Marco Columbro, ha visto la partecipazione di artisti blasonati come l’Italian Big Orchestra e ha contribuito ad aiutare i lavori di restauro della Guglia Maggiore del Duomo attraverso le donazioni raccolte.
Un momento particolarmente toccante del programma ha visto la cantante americana Sherrita Duran, vocal coach Italian Gospel Choir, eseguire un bellissimo brano in ricordo delle vittime delle torri gemelle. Il Presidente della nazionale Francesco Zarbano, al termine del concerto ha dichiarato: “Questo successo, indiscutibile, voglio dedicarlo ai miei ragazzi perché è solo grazie a loro se tutto è stato possibile. Io sono un accessorio che ha dato il suo piccolissimo contributo ma, in realtà, loro sono il cuore, l’anima, la mente, insomma tutto. Milano, l’Italia, hanno visto di cosa è capace la gente vera, la gente di tutti i giorni che ama e crede in qualcosa di importante. In questi mesi e giorni ho conosciuto, visto e sentito troppe, davvero troppe persone intente a parlare di Arte e del suo valore, per poi sparire nel nulla come neve al sole. Tante pacche sulle spalle, tanti non ti preoccupare, ti aiutiamo e frasi simili ma concretezze zero. Alla fine Italian Gospel Choir ce l’ha fatta con le proprie forze e con lo sforzo economico della f.i.r.m.a. e di Luciano Rattà”.
La conclusione della serata è stata resa indimenticabile dalla consegna da parte del Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato all’Italian Gospel Choir per l’importanza di questo progetto di unione nazionale sotto l’egida della musica, un riconoscimento che il Presidente Napolitano, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, ha voluto dare all’Ensamble, l’intera Piazza Duomo in un abbraccio collettivo ha poi intonato l’Inno di Mameli.

il momento della consegna della medaglia al Maestro Zarbano

In questo evento i ragazzi del coro Note in Blu di Pove del Grappa, guidati dal Maestro Lodovico Bernardi e Luca Cortese, il Presidente del gruppo, erano chiamati a rappresentare la provincia di Vicenza.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 12.110 volte

5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.169 volte

6

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.784 volte

7

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.432 volte

8

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 8.408 volte

9

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 8.354 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.234 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.621 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.684 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.219 volte