Ultimora
5 Nov 2025 19:16
Caso Rovigo, Procura 'non c'è stato eccesso di legittima difesa'
5 Nov 2025 19:03
Due runner morti nel sonno, Procura apre un'indagine
5 Nov 2025 16:21
A Padova nasce la Scuola di robotica urologica
5 Nov 2025 16:21
Milano-Cortina: Saldini (Simico), pronto lo stadio del ghiaccio
5 Nov 2025 14:15
Scuola bellunese premiata alla 'Festa dell'Architetto 2025'
5 Nov 2025 14:00
Deep Purple all'Este Music Festival il 17 luglio
6 Nov 2025 10:19
Protesta a Washington, manifestanti con mantelli rossi ispirati a 'The Handmaid's Tale'
6 Nov 2025 10:20
Le Atp Finals entrano nel vivo, oggi il sorteggio dei gironi
6 Nov 2025 10:08
Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro
6 Nov 2025 09:44
Il bonus mamme riguarderà 865mila lavoratrici. Ecco come ottenerlo
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“Politicanti, avete rotto le palle!!!”
Palle che esplodono per colpa dei politici. “Pensiero Popolare”, il nuovo dipinto di Luigi Pellanda esposto a Marostica, lancia la sua provocazione
Pubblicato il 20-12-2010
Visto 6.398 volte
Ci sono opere d'arte che più di altre riescono ad esprimere il comune sentimento della gente. Più di mille parole, più di mille dibattiti, più di mille articoli di giornale.
La conferma? E' il nuovo dipinto di Luigi Pellanda, l'artista di Marostica che attraverso composizioni di travolgente iper-realismo, con una minuziosità del dettaglio di rara perfezione, trasforma gli oggetti comuni in moderni e evocativi simboli dell'esistenza contemporanea.
Il titolo del dipinto è apparentemente innocuo: “Pensiero Popolare”. Ma è il sottotitolo che richiama, senza mezzi termini, il messaggio dell'autore: “Politicanti, avete rotto le palle!!!”.
Luigi Pellanda: "Pensiero Popolare". Olio su tela (particolare)
Un raffinato olio su tela (cm. 140 x 60) che raffigura due palle da tennis letteralmente esplose e abbandonate sulla superficie oscura che ne accentua, per intensità e contrasto, il prorompente stato di disgregazione.
“Solitamente - spiega Pellanda nella presentazione dell'opera - non coinvolgo la politica nella mia pittura, ma questa volta i nostri politicanti sono riusciti a tirar fuori il peggio o il meglio di me, Non ho potuto far a meno di sottolineare questo “esaltante” periodo politico dedicando loro un mese della mia vita con un dipinto, dando voce con qualche migliaia di pennellate ad un pensiero popolare: “POLITICANTI, AVETE ROTTO PALLE!!!”
C'è un po' tutto, tra i frammenti disfatti delle palle distrutte, e i contenuti metteteceli voi. La casa di Montecarlo, la sfiducia e la fiducia al Governo, i deputati “comprati”, le escort di Palazzo, il Terzo Polo, Bossi apre all'Udc, Fini si dimette anzi no non si dimette, elezioni sì o no, elezioni forse, elezioni quando: ognuno la veda a modo suo. Cambiando l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia: e la rottura delle palle che emerge violenta nel chiaroscuro del dipinto è un'efficace e dirompente istantanea delle sensazioni condivise da innumerevoli persone, in un'Italia che continua a navigare a vista verso lidi, economici e sociali, ancora sconosciuti.
“Pensiero Popolare” è esposto in questi giorni al Caffè Centrale in Piazza Castello a Marostica, dove domenica 19 dicembre è stato illustrato al pubblico con la presentazione critica del dott. Mario Guderzo.
Luigi Pellanda non è nuovo a provocazioni di forte contenuto culturale e visivo. Ma “Pensiero Popolare” va ben oltre l'impatto momentaneo di una pubblica denuncia, scolpita nella coscienza comune a infiniti colpi di pennello.
E' una natura morta che lancia un grido - vivo e vegeto - di civile ribellione: coi tempi che corrono, è già una notizia.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.943 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.676 volte




