Ultimora
24 Nov 2025 11:53
Gino Cecchettin direttore della Stampa il 25 novembre
23 Nov 2025 23:44
Regionali: alle 23 in Veneto affluenza al 33,88%, calo del 12,2%
23 Nov 2025 19:17
Biennale Architettura chiude, boom visite, 298mila biglietti
23 Nov 2025 18:54
Operaio morto sul lavoro nel rodigino, schiacciato dal muletto
23 Nov 2025 18:00
Regionali, Casellati ha votato a Padova
23 Nov 2025 17:37
Il Parma passa al Bentegodi, sempre più giù il Verona
24 Nov 2025 15:00
Elezioni regionali: il voto in Veneto, Campania e Puglia, al via lo spoglio. DIRETTA
24 Nov 2025 14:57
25 novembre niente da celebrare, un mondo da cambiare
24 Nov 2025 14:35
Elezioni regionali: al voto in Veneto, Campania e Puglia fino alle 15, poi al via lo spoglio
24 Nov 2025 14:31
Addio a Jimmy Cliff, la voce del reggae
24 Nov 2025 14:11
++ Addio a Jimmy Cliff, la voce del reggae ++
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In viaggio con Benjamin Button: tra romanzo, film e teatro
Da martedì 12 dicembre, via alla rassegna di spettacoli di prosa al Ridotto del Teatro Comunale vicentino
Pubblicato il 12-12-2023
Visto 4.734 volte
Su il sipario da questa sera, martedì 12 dicembre, alla rassegna di spettacoli di prosa del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.
Mentre fervono i preparativi per il primo dei tre concerti che rientra nel ciclo di spettacoli fuori abbonamento — la tappa vicentina del tour teatrale del cantautore Ron che porta il titolo Sono un figlio Live Tour (venerdì 15 dicembre) — al Ridotto è atteso La vita al contrario. Il curioso caso di Benjamin Button.
Interpretata da Giorgio Lupano con Greta Arditi, impegnati in un’elaborazione teatrale di Pino Tierno diretta da Ferdinando Ceriani, la favola moderna scritta da Francis Scott Fitzgerald un secolo fa, nel 1922, resa celebre dal film da Oscar con Brad Pitt e Cate Blanchett, in questa veste per il palcoscenico avrà un'ambientazione “italianizzata”, che attraverserà gli avvenimenti che vanno dall’Unità d’Italia fino ai primi anni Sessanta, con i suoni e la temperie che hanno caratterizzato questo ampio arco storico.
da La vita al contrario (foto di Luigi Cerati)
La produzione a.Artisti Associati Gorizia narra la storia di un uomo nato ottantenne nel corpo di un bambino che condurrà una vita al contrario; il protagonista appare in scena con una valigia che simbolicamente contiene tutti i suoi ricordi, in un contesto onirico e suggestivo. Una figura femminile accompagna l’intera vita di Benjamin Button prendendo diverse sembianze, tra queste, l’infermiera che assiste sconvolta alla sua nascita e la balia che lo accudisce bambino nelle sue ultime ore di vita. Gli eventi che dalla fine dell’Ottocento, passando per due guerre mondiali, arrivano fino all’epoca del boom economico saranno rappresentati anche grazie all'interpretazione danzata di Greta Arditi.
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 20.45, rientra nel filone cinematografico della prosa 2023-2024 del Tcvi, dedicato ad adattamenti per il palcoscenico tratti da film cult.
La rassegna teatrale del Ridotto, realizzata con la consulenza artistica di Annalisa Carrara, ha in programma da dicembre a marzo 2024 cinque appuntamenti che vanno da questo adattamento teatrale di un romanzo che è diventato con successo un film ai monologhi brillanti, come quello di ispirazione biblica presentato da Gioele Dix, dalla narrazione in stile giullaresco dedicata a Raffaello da Matthias Martelli a un'originale messa in scena dell’attore toscano Pietro Angelini, per concludere con la rivisitazione di un grande e controverso testo del Novecento: Le serve, di Jean Genet.
Per informazioni in dettaglio sugli spettacoli, biglietti e abbonamenti: www.tcvi.it.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 12.912 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 24.205 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.155 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.747 volte




