Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
5 Jun 2026 21:02
Madrid pronta per Leone, Sanchez punta sull'effetto Papa
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Ogni libro, o dvd, una sorpresa
Attiva anche quest'anno, in alcune biblioteche del territorio, l'iniziativa promossa Rete delle Biblioteche Vicentine del prestito a occhi chiusi
Pubblicato il 22 dic 2022
Visto 5.932 volte
Sono diverse le Biblioteche che hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa della Rete delle Biblioteche Vicentine “Un libro (o un Dvd) a sorpresa”, tra queste la Biblioteca BiblioMuseo Palazzo Baccin di Nove. La Rete comprende più di cento Biblioteche, sparse in tutta la provincia.
Disponibili al prestito, prima della pausa di chiusura per le feste natalizie, gli utenti potranno trovare libri e film scelti dopo un accurata selezione dai bibliotecari e confezionati come fossero dei pacchi regalo; su ciascuno di essi troveranno scritto una traccia, un piccolo indizio (una citazione, una frase, delle parole-chiave che provocano una suggestione) che inviterà alla lettura, incuriosendo il potenziale lettore e facendo intuire il genere e la trama del libro. Il pacchettino dal contenuto a sorpresa in alcuni casi potrà andare a fare compagnia a quelli che stazionano sotto l’albero e potrà essere scartato come un regalo di Natale.
L’obiettivo principale dell’iniziativa, che ha come slogan “consigli di lettura da prendere in prestito ad occhi chiusi”, è quello di far scoprire libri e autori nuovi, che spontaneamente il lettore forse non cercherebbe nei suoi percorsi tra gli scaffali. Alcune biblioteche della rete rivolgono la proposta anche ai lettori in erba e ai più piccoli. Accanto a questa finalità, “Un libro (o un Dvd) a sorpresa” promuove l’avvicinamento ai tanti servizi che forniscono le biblioteche, servizi preziosi, in un periodo di crisi dell’economia dove l’acquisto dei libri che si vorrebbe leggere non è sempre possibile, o di delega senza riserve ai dettami del commercio elettronico.
Intanto, sono stati annunciati dalla RBV i titoli dei libri più prestati nel 2022: vittoria alla grande per l’autrice francese Valérie Perrin, per i suoi Cambiare l'acqua ai fiori (oltre 1000 prestiti complessivi) e Tre, con quasi 900 prestiti; terzo posto per L'inverno dei leoni, di Stefania Auci, con più di 600 prestiti.
Per sapere quali Biblioteche aderiscono quest’anno alla rassegna di promozione del prestito bibliotecario a sorpresa: rbv.biblioteche.it/.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.777 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.453 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.187 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.539 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.637 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.469 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.144 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.025 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.773 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.420 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.999 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.750 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.312 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.777 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.731 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.684 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.499 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.487 volte