Ultimora
4 Nov 2025 17:43
Cerca di pugnalare il compagno arrestata dai carabinieri
4 Nov 2025 17:42
Cade da silos a 10 metri altezza, morto giovane operaio
4 Nov 2025 15:37
Nel 2026 i Music Awards festeggiano le 20 edizioni
4 Nov 2025 15:20
Calcio: il Verona presenta studio di fattibilità per nuovo stadio
4 Nov 2025 14:26
Bernini, l'università non è uno stadio, no alla violenza
4 Nov 2025 14:11
Record a Borgo Trento Verona, 20 neonati in 24 ore
5 Nov 2025 00:26
Aereo cargo si schianta in Kentucky
5 Nov 2025 00:20
Gli Usa stringono per la forza di pace a Gaza da gennaio. Il corpo restituito da Hamas è l'ostaggio
4 Nov 2025 23:59
Dietrofront di Trump, rinomina alla Nasa l'uomo di Musk
4 Nov 2025 22:30
++ Aeroporti di Bruxelles e Liegi nuovamente chiusi per droni ++
4 Nov 2025 22:41
Gli aeroporti di Bruxelles e Liegi nuovamente chiusi per droni
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Tempo di Libri in Villa
Domenica 25 settembre, Villa Ca’ Erizzo ospiterà la 5^ edizione della rassegna dedicata al tema della Grande Guerra e agli autori del territorio. Oltre alla mostra-mercato, visite guidate e dialoghi sui libri
Pubblicato il 23-09-2022
Visto 4.684 volte
Domenica 25 settembre, Villa Ca’ Erizzo ospiterà la 5^ edizione della rassegna “Libri in Villa”, mostra-mercato di libri sulla tematica della Grande Guerra integrata con un’esposizione di lavori editi da autori del territorio. A chiudere un’estate ricca di iniziative, torna dunque un evento che continua a crescere e a cui hanno aderito una quarantina tra editori, collezionisti e librerie specializzate. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Luca in collaborazione con il Comune di Bassano, sarà ospitata nei giardini di Ca’ Erizzo e prevede una serie di appuntamenti e di visite guidate al Museo Hemingway e della Grande Guerra e al Wild Life Museum che contribuiranno ad arricchire la giornata.
Il programma prevede l’apertura degli stand dalle ore 10. Alle ore 10.30 due autori del territorio, Loris Giuriatti e Roberto Frison, presentati da Lorenzo Parolin, dialogheranno sul tema della Grande Guerra che attraversa i loro libri (Lo chiamavano Alpe Madre, edito da Rizzoli, e Il cavallo del Grappa - Runners sulle orme di emigranti, contadini, pana e storti). Alle 11.30, e in replica nel pomeriggio alle 17.30, Chiara Pierobon accompagnerà in una visita guidata al Wild Life Museum, sede che ospita la collezione Luca di animali, circa mille esemplari tassidermizzati provenienti da tutto il mondo; alle ore 15 sarà allestito anche un laboratorio didattico rivolto ai bambini.
Alle ore 12 patirà la prima delle visite guidate al Museo Hemingway e della Grande Guerra condotte da Silvia Andreatta; le altre si succederanno alle ore 16 e alle 18.
Libri in Villa, a Ca' Erizzo (fonte FB)
Sempre nel pomeriggio, alle ore 17, in Cappella Mares ci sarà un incontro che porta il titolo L’ozioso indolente. L’ultimo racconto di Neri Pozza, a cura di Marco Cavalli. A dialogare con lui sarà il giornalista Antonio Stefani. Il libro di cui si parlerà è l’ultimo inedito di Neri Pozza pubblicato da Manuzio Società Editrice, intitolato: Eliseo e altre persone tra città e campagna dopo il 1945. Il racconto fa parte di un ciclo di libri autobiografici e racconta, romanzandola, un’amicizia virile che si ispira a quella intercorsa in vita tra Pozza e il coetaneo e conterraneo Achille Girotto, spiega Cavalli nel testo contenuto nella pubblicazione. Il mese prossimo, sarà sempre Cavalli, critico letterario, traduttore e consulente editoriale vicentino, a condurre in collaborazione con il Museo la terza edizione del corso di scrittura creativa Scritto… alla Hemingway, promosso dall’associazione culturale La Fucina Letteraria — a partire da giovedì 20 ottobre.
La chiusura della mostra-mercato di domenica è in programma per le ore 19. Informazioni sulle iniziative di “Libri in Villa” alla mail: info@villcaerizzoluca.it (tel. 0424529035).
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.899 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.650 volte




