Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Atmosfere d'Islanda

Le librerie si organizzano, in ottemperanza alle normative vigenti spostano come già la scorsa primavera gli appuntamenti con l’autore online. Palazzo Roberti ha incontrato Jón Kalman Stefánsson

Pubblicato il 01-11-2020
Visto 1.948 volte

Le librerie si organizzano, e in ottemperanza alle normative vigenti per la prevenzione della diffusione della pandemia spostano come già accaduto la scorsa primavera gli incontri con l’autore online.
Un incontro via web a librerie unificate, collocato all’interno del festival “I Boreali 2020”, i partecipanti collegati da tutta Italia, quello proposto giovedì sui suoi canali social anche da Palazzo Roberti. A cura di Iperborea Editore, Jón Kalman Stefánsson ha presentato in diretta dall’Islanda il suo romanzo intitolato Crepitio di stelle. In collegamento con lui l’editore Pietro Bianciardi e Vanni Santoni. Santoni ricordando gli esordi in poesia dell’autore ha ripercorso la sua produzione letteraria in prosa, che ha avuto inizio nel 2003 proprio con questo libro, arrivato ora tradotto in Italia.
“Nasciamo in poesia, poi gli anni ci trasformano in prosa”, era il titolo dato all’incontro, in omaggio anche l’andamento della produzione letteraria dello scrittore islandese, che in questo romanzo nella narrazione intreccia i destini di quattro generazioni di donne e uomini, consegnando al lettore lo spaccato di vite “effimere come le nuvole nei cieli d’Islanda”.

Jón Kalman Stefánsson

«Il mondo che crei influisce molto nell’atmosfera del libro» ha affermato Jón Kalman Stefánsson, dove protagonisti accanto ai personaggi sono anche forza, bellezza e crudeltà della natura islandese, a loro volta creatori delle vite forse più vicine e inclini alla ricerca di un senso di altre che pure vi scorrono accanto affratellate o solo sincrone nel tempo e negli anni.
Nel libro è evocato anche un grave trauma che appartiene al passato dell’autore, nel sottotitolo originale, omesso nell’edizione italiana, compariva infatti la parola “Requiem”, a sintetizzare un lato della temperie del libro, a fargli da contraltare sono presenti anche il divertimento, la gioia di vivere, attivati dai meccanismi del ricordo e della memoria.
Lo scrittore ha in uscita un nuovo romanzo, non ancora pubblicato nel suo Paese, dove protagonista è un uomo che ha perduto la memoria.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.569 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.074 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 9.144 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.116 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.930 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 6.181 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.088 volte