Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Concorsi

Donna Lucia

La cerimonia di premiazione ieri, sabato 26 ottobre, nell’ambito della “Treviso Creativity Week” promossa da Innovation Future School

Pubblicato il 27 ott 2019
Visto 3.667 volte

Pubblicità

“Donna dell’anno 2019” premiata ieri, sabato 26 ottobre, nell’ambito della “Treviso Creativity Week” promossa da Innovation Future School e all’interno del convegno “Donne, impresa e lavoro”, è la bassanese Lucia Cuman.
Il passaggio del testimone arriva da Bruna Graziani, direttore artistico del festival culturale “Carta Carbone”, vincitrice 2018.
L’imprenditrice ha ricevuto il riconoscimento per il suo progetto culturale dedicato alla figura e all’opera di Adriano Olivetti.

la premiazione di Donna dell'anno 2019 a Palazzo dei Trecento

I requisiti richiesti dal bando per partecipare al concorso erano i seguenti: ricaduta significativa sul contesto del territorio veneto dell’iniziativa della candidata; limitata attenzione all’iniziativa da parte dei media locali e nazionali. A Palazzo dei Trecento, a Treviso, dopo il responso della giuria e della votazione on line, Lucia Cuman ha ricevuto una somma in denaro da destinare a sostegno della causa per la quale è stato riconosciuto il premio accompagnata da un’opera realizzata da un gruppo di studenti del liceo artistico.
Individuata tra quindici finaliste, la selezione operata tra cinquanta candidature al femminile pervenute al concorso, donne che si sono distinte per essere promotrici di iniziative che avessero avuto una particolare ricaduta sociale in tutti gli ambiti (dall’economia alla cultura, dal settore del sociale a quello artistico/creativo), Cuman è stata premiata per la sua capacità di raccontare la filosofia di Olivetti, come artefice e promotrice del progetto intitolato: “Adriano Olivetti e la Bellezza”.
L’iniziativa, che ha avuto i natali a Marostica, nel 2015, è stata articolata in vari eventi — una mostra ospitata a Palazzo Agostinelli (dal 7 dicembre 2018 e il 27 gennaio 2019 bit.ly/2NjsvHt), uno spettacolo teatrale, un seminario, un incontro in libreria, diverse lezioni a studenti e insegnanti, il coinvolgimento di diverse realtà economiche — e ha acceso curiosità e interesse in quasi diecimila persone che hanno preso parte agli eventi.
Applausi del pubblico che ha affollato il salone anche per le altre finaliste: Gloria Aura Bortolini, Selene Bozzato, Luciana Cremonese, Gaia Dall’Oglio, Giulia Gasparini, Francesca Girotto, Gabriella Marin, Sara Paris, Ilaria Rebecchi, Barbara Riebolge, Paola Salvador, Giulia Stenghele, Elisabetta Viola e Jessica Zanardo.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2

Attualità

24 feb 2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.757 volte

3
4

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.053 volte

5

Attualità

24 feb 2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 9.030 volte

8

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.058 volte

9

Sanità

02 mar 2026

Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

Visto 3.532 volte

10

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 3.119 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.118 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.542 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.609 volte

9
10

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.354 volte