Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 11:15
"Novant'anni di Scapin",in un libro la storia della famiglia veronese del mondo alimentare
27 Jun 2026 10:50
Nasconde un chilo di cocaina purissima in auto, arrestato a Padova
27 Jun 2026 10:31
All'esercitazione Exe Po la visita del Capo della Protezione civile
27 Jun 2026 13:40
Venezuela, prima e dopo il terremoto: le immagini satellitari
27 Jun 2026 14:29
Wimbledon, Sinner: 'Fatti piccoli cambiamenti nella preparazione per affrontare il caldo'
27 Jun 2026 13:46
All'aeroporto di Fiumicino esercitazione antiterrorismo della Polizia
27 Jun 2026 13:39
Venezuela, due anziani si tengono per mano mentre la terra trema
Canova in the U.S.A.
Operaestate: martedì 31 luglio alla Gipsoteca di Possagno lo storyteller Luca Scarlini racconta della statua di George Washington scolpita da Canova
Pubblicato il 30 lug 2018
Visto 2.572 volte
Lo storyteller Luca Scarlini, accompagnato dalla musica al pianoforte di Gabriele Vianello, racconta l’arte della diplomazia secondo Canova: in prima nazionale proprio alla Gipsoteca di Possagno, il 31 luglio alle 21.20, in scena “Ekfrasis 1 - intorno al George Washington di Canova”. Un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate, il festival diffuso promosso dal Comune di Bassano in collaborazione con l’Amministrazione di Possagno.
Ma cos’è un’ekfrasis? Termine greco, mutuato dalla letteratura epica, si trattava della descrizione a parole di un’opera d’arte visiva. Con Scarlini va in scena un’Ekfrasis 2.0, che va oltre la semplice descrizione, approfondendo la vita e le opere degli artisti, raccontando retroscena e curiosità, in un vero e proprio viaggio attraverso il tempo e lo spazio, accompagnati dalla musica live.
A Possagno, Scarlini, accompagnato al pianoforte da Gabriele Vianello, racconta del George Washington scolpito da Canova: nel 1816, infatti, Thomas Appleton, dopo numerose e complesse deliberazioni del Congresso, si recò a Roma da Antonio Canova per commissionargli una statua di George Washington, eroe dell’indipendenza americana scomparso nel 1799, simbolo di un nuovo Paese alla ricerca di una propria identità iconografica. L’artista era appena rientrato da una delicata missione diplomatica per conto del Papa, che mirava a recuperare le opere d’arte sottratte da Napoleone in Italia.
Il George Washington di Antonio Canova (particolare)
Arte e potere, quindi, sono al centro del racconto ma anche al centro di un’epoca in cui tutto cambiava, nel fuoco e nel furore delle rivoluzioni che lo scultore di Possagno, a contatto con Papi, imperatori e presidenti di nuove realtà repubblicane, visse da protagonista.
A riportare all’attenzione del pubblico proprio quest’opera, è stata la recente mostra presso la prestigiosa Frick Collection di New York, divenendo il pretesto per affrontare quel periodo rivoluzionario dal punto di vista dello scultore, apprezzato in tutto il mondo. Luca Scarlini narra quindi le vicissitudini e il destino di quest’opera che ebbe, però, vita breve: collocata nel 1821 a Raleigh, capitale del North Carolina, fu distrutta poco dopo da un incendio. Lo fa accogliendo il pubblico alla Gipsoteca Canoviana di Possagno, dove la mostra Canova’s George Washington verrà riproposta a partire da settembre.
Ekfrasis, intorno al George Washington di Canova – Luca Scarlini
31 luglio, ore 21.20 – Gipsoteca Canoviana, Possagno
Biglietti: intero 7€, ridotto 5€
Info e prenotazioni: Biglietteria festival, 0424.524214
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.525 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 19.001 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 18.941 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 16.705 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.680 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 15.455 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 14.056 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 9.820 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.534 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.568 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.296 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.191 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.113 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.765 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.525 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.509 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.450 volte