RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Teatro

Canova in the U.S.A.

Operaestate: martedì 31 luglio alla Gipsoteca di Possagno lo storyteller Luca Scarlini racconta della statua di George Washington scolpita da Canova

Pubblicato il 30 lug 2018
Visto 2.484 volte

Pubblicità

Lo storyteller Luca Scarlini, accompagnato dalla musica al pianoforte di Gabriele Vianello, racconta l’arte della diplomazia secondo Canova: in prima nazionale proprio alla Gipsoteca di Possagno, il 31 luglio alle 21.20, in scena “Ekfrasis 1 - intorno al George Washington di Canova”. Un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate, il festival diffuso promosso dal Comune di Bassano in collaborazione con l’Amministrazione di Possagno.
Ma cos’è un’ekfrasis? Termine greco, mutuato dalla letteratura epica, si trattava della descrizione a parole di un’opera d’arte visiva. Con Scarlini va in scena un’Ekfrasis 2.0, che va oltre la semplice descrizione, approfondendo la vita e le opere degli artisti, raccontando retroscena e curiosità, in un vero e proprio viaggio attraverso il tempo e lo spazio, accompagnati dalla musica live.
A Possagno, Scarlini, accompagnato al pianoforte da Gabriele Vianello, racconta del George Washington scolpito da Canova: nel 1816, infatti, Thomas Appleton, dopo numerose e complesse deliberazioni del Congresso, si recò a Roma da Antonio Canova per commissionargli una statua di George Washington, eroe dell’indipendenza americana scomparso nel 1799, simbolo di un nuovo Paese alla ricerca di una propria identità iconografica. L’artista era appena rientrato da una delicata missione diplomatica per conto del Papa, che mirava a recuperare le opere d’arte sottratte da Napoleone in Italia.

Il George Washington di Antonio Canova (particolare)

Arte e potere, quindi, sono al centro del racconto ma anche al centro di un’epoca in cui tutto cambiava, nel fuoco e nel furore delle rivoluzioni che lo scultore di Possagno, a contatto con Papi, imperatori e presidenti di nuove realtà repubblicane, visse da protagonista.
A riportare all’attenzione del pubblico proprio quest’opera, è stata la recente mostra presso la prestigiosa Frick Collection di New York, divenendo il pretesto per affrontare quel periodo rivoluzionario dal punto di vista dello scultore, apprezzato in tutto il mondo. Luca Scarlini narra quindi le vicissitudini e il destino di quest’opera che ebbe, però, vita breve: collocata nel 1821 a Raleigh, capitale del North Carolina, fu distrutta poco dopo da un incendio. Lo fa accogliendo il pubblico alla Gipsoteca Canoviana di Possagno, dove la mostra Canova’s George Washington verrà riproposta a partire da settembre.

Ekfrasis, intorno al George Washington di Canova – Luca Scarlini
31 luglio, ore 21.20 – Gipsoteca Canoviana, Possagno
Biglietti: intero 7€, ridotto 5€
Info e prenotazioni: Biglietteria festival, 0424.524214

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.114 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 7.745 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 6.237 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 5.899 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 5.071 volte

10

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.412 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.194 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.583 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.654 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.425 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.169 volte