Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441
Lifestyle: Echo-ci qui | Bassanonet.it

Ultimora


Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441

Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 443
Lifestyle

Echo-ci qui

Allo spazio culturale “Inizio” in via Bricito a Bassano la seconda edizione della mostra “Echo-Artigianato Creativo”. L'organizzatrice Laura Camelia Stoica: “Un luogo che valorizza gli artisti, che dialogano tra loro e con il pubblico”

Pubblicato il 23 nov 2017
Visto 5.107 volte

Pubblicità

Con il nome che ha, è giusto che si ripeta. Fino a domenica 3 dicembre, nello spazio culturale “Inizio” a Palazzo Finco in via Zaccaria Bricito a Bassano, è allestita infatti la seconda edizione di “Echo-Artigianato Creativo”: la rassegna espositiva, inaugurata lo scorso 19 novembre, nella quale è possibile cercare, “scoprire” ed acquistare quell'oggetto originale e particolare che altrove non si trova, in mezzo a cento idee frutto della fantasia creativa e dell'abilità manuale degli artisti artigiani (quasi tutte donne) protagonisti dell'evento.
Aperta al pubblico tutti i giorni, l'originale e colorita mostra presenta le idee e le creazioni firmate da 17 espositori in differenti settori dell'“oggettistica d'autore” e coi più diversi materiali: dal legno alla ceramica raku, dalla lana al patchwork e dalle borse ed accessori fatti a mano ai capi di abbigliamento. Solo per citarne alcuni.
L'anima promotrice e organizzatrice della rassegna è Laura Camelia Stoica, originaria della Transilvania in Romania, che per la seconda volta è riuscita a raggruppare questa variegata rappresentanza delle energie creative del territorio per proporre una vetrina davvero unica nel suo genere.

L'organizzatrice Laura Camelia Stoica, davanti a una sua opera (foto Alessandro Tich)

“Mi sono laureata in storia dell'arte contemporanea a Cluj-Napoca e mi sono occupata della promozione di artisti giovani - spiega l'organizzatrice -. Arrivata in Italia ho organizzato mostre di pittura, ma mi sono dedicata all'artigianato per vivere. Facendo artigianato mi sono resa conto che andare a mercatini è una svalutazione, il contesto in cui si espongono le creazioni crea il valore, come l'abito fa il monaco. Tutto questo è collegato con l'artigianato di alta manualità, di persone che lo fanno con cura e che vanno valorizzate in un altro modo.”
“Organizzando un evento come questo - prosegue Laura - si raggruppano persone di diversi comparti creativi e che sono alla ricerca di un luogo che le valorizzi. Si può così creare un altro tipo di dialogo sia tra gli artisti, che tra gli artisti e il pubblico.”
Oltre all'esposizione vera e propria, la rassegna “Echo-Artigianato Creativo” propone inoltre diversi laboratori e eventi collaterali, il cui programma viene aggiornato sulla pagina Facebook della manifestazione. Un angolo vivo nel cuore del centro storico, realizzato con il cuore.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 9.631 volte

4

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 9.056 volte

6

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 6.517 volte

8
10

Enogastronomia

18 apr 2026

La stagione degli aperitivi a cielo aperto

Visto 2.848 volte