Ultimora
7 Mar 2026 13:53
Forza Nuova a Mestre contro la moschea targata Fratelli d'Italia
7 Mar 2026 11:55
Cade sulla pista da sci e perde conoscenza, salvato dai poliziotti
7 Mar 2026 15:29
Iran, nuove immagini di lanci di missili pubblicate dai Guardiani della Rivoluzione
7 Mar 2026 15:18
Serie A: in campo Cagliari-Como 0-1 DIRETTA
7 Mar 2026 14:20
Sport e 8 marzo: 21% delle bambine abbandona lo sport, donne solo 19% degli allenatori
7 Mar 2026 14:25
Piantedosi: 'I conflitti rischiano di trasferirsi nelle piazze'
7 Mar 2026 14:15
F1: in Australia prima fila Russell-Antonelli, é dominio Mercedes.
Redazione
Bassanonet.it
Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 435
Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 437
Lifestyle
Il Capodanno? Festeggialo “green”
Le indicazioni e i consigli di Etra per festeggiare l'Anno Nuovo con un occhio di riguardo per l'ambiente e per il risparmio dei rifiuti
Pubblicato il 29 dic 2012
Visto 3.286 volte
Riceviamo da Etra, e pubblichiamo, il seguente comunicato stampa:
COMUNICATO
Capodanno: da Etra alcuni consigli per festeggiare in modo green
Con il Natale ormai alle spalle e il Capodanno in arrivo, sono molte le attenzioni che possiamo adottare per vivere anche questa festa con un occhio di riguardo per l’ambiente.
“La prima regola è fare la raccolta differenziata - ricordano Manuela Lanzarin e Stefano Svegliado, presidenti rispettivamente del Consiglio di sorveglianza e di gestione di Etra -. Ricordiamoci di buttare nella carta la scatola di pandoro e panettone, e il sacchetto che li contiene nella plastica. Le bottiglie di spumante vanno nel vetro e gli scontrini della spesa invece nel secco.”
Non c'è dubbio poi che a fare l'atmosfera siano, anche a Capodanno, le luci: facciamo attenzione a utilizzare solo lampadine a basso consumo o a led, e spegniamole quando non siamo in casa così da poter godere dell’atmosfera natalizia con un po' di risparmio energetico.
Arrivata l’ora del cenone, non dimentichiamoci che tra i dati negativi legati alle festività di fine anno ci sono quelli riguardanti le quantità di cibo sprecato e buttato nella spazzatura: le stime sono sempre sull'ordine delle centinaia di migliaia di tonnellate ogni anno. Uno spreco che si trasforma in rifiuto, che deve essere trasportato e smaltito in discarica, con conseguente produzione di anidride carbonica e spreco di energia.
Per evitare tutto questo, a Capodanno apparecchiamo la tavola con stoviglie lavabili, che tra l’altro hanno un design sempre più curato, perfetto per fare una bella figura con gli ospiti.
Invece di comprare bottiglie di plastica, prendiamo l'acqua direttamente dal rubinetto. Dentro alle caraffe avrà anche un effetto più elegante nell'insieme.
In generale preveniamo lo spreco mettendo la qualità davanti alla quantità, acquistando le giuste misure di cibo, così che non dovremo cucinarlo in inutile abbondanza né costringere chi mangia con noi a porzioni eccessive. Se avanziamo qualcosa, ne possono nascere degli ottimi piatti reinventati.
Infine, perché non gustare alimenti a chilometro 0, biologici o provenienti dalle nostre zone? Un buon modo per festeggiare anche con i produttori e gli agricoltori locali.
E se, passata la festa, dopo aver sistemato casa e messo a riposo la cucina, ci prenderà un impellente voglia di partire, la parola d'ordine rimane “vacanza”, ma sempre con consapevolezza: possiamo scoprire, o riscoprire, località vicine, angoli d'Italia che forse non conosciamo e che, mettendo tra noi e loro meno chilometri, ci permettono di ridurre anche i tragitti, le emissioni di CO2 da carburante, le spese degli spostamenti. I viaggi motorizzati incidono molto sullo stato dell'aria, soprattutto quando ci si muove in massa. Ricordiamocelo quando prepariamo le valigie.
E ora: buon 2013 sostenibile da Etra.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 marzo
- 07 mar 2025La Triplice Alleanza
- 07 mar 2025Sconto alla rovescia
- 07 mar 2024Realtà conCre-ta
- 07 mar 2023Trentatré Trentini
- 07 mar 2022Cittadini, ma anche troppo
- 07 mar 2020Virus, si blocca il Nord
- 07 mar 2019La scoperta dell'acqua calda
- 07 mar 2019L'ascensore comunale
- 07 mar 2018Per chi suona la brentana
- 07 mar 2018Colpevoli evasioni
- 07 mar 2017SPV: “Zaia alza le tasse ai Veneti e tutela il concessionario”
- 07 mar 2017Rivoluzione Pedemontana
- 07 mar 2017Missione Goldfinger
- 07 mar 2015Je Suis Magdi
- 07 mar 2014SPV: “Un regalo al privato”
- 07 mar 2014“Salvate il soldato 5 Stelle”
- 07 mar 2014Un viale che si chiama desiderio
- 07 mar 2013Riapre l'ex “Venzo”: sarà una profumeria
- 07 mar 2013Maschi e femmine? Questione di identità
- 07 mar 20138 marzo: “Lavoro delle donne, priorità sulla quale bisogna investire”
- 07 mar 2012Schiavon, si allunga l'acquedotto in via Roma
- 07 mar 2012A Cassola arriva il gassificatore. Ma il sindaco non sa nulla
- 07 mar 20128 marzo: “Per le donne è sempre più difficile”
- 07 mar 2011Il PD, il premier e i gazebo
- 07 mar 2010Il giallo bassanese
- 07 mar 2009Sul Ponte degli Alpini la "stecca" saluta Bassano
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.107 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.771 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.482 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.236 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.773 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.107 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.534 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.722 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.331 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.712 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.771 volte



