Ultimora
10 Nov 2025 21:04
Ovs, offerta da 15 milioni per Kasanova
10 Nov 2025 20:27
Moto contro camion, un morto nel veronese
10 Nov 2025 16:30
Lavoratori Fenice, 'traditi valori di dialogo e trasparenza'
10 Nov 2025 16:29
Detenute diventano guide della mostra Dipingiamo la Libertà
10 Nov 2025 12:25
Rubano 400 kg di rubinetti da ex convento, arrestati
10 Nov 2025 11:01
Borseggi a Venezia, 23 provvedimenti anche per lesioni e minacce
10 Nov 2025 22:27
Atp Finals: Sinner buona la prima, sconfitto in due set Auger Aliassime
10 Nov 2025 21:34
Ilaria Maria Constantin rappresenterà l’Italia all'Opernball di Vienna
10 Nov 2025 21:05
Sarkozy torna libero, 'il carcere è durissimo'
10 Nov 2025 20:54
Landini risponde a Giorgetti: 'Massacrati sono gli italiani'
10 Nov 2025 20:48
Meloni: 'La sinistra è supponente, ascolto solo il popolo'
10 Nov 2025 20:32
Atp Finals: in campo Sinner Auger-Aliassime DIRETTA
Redazione
Bassanonet.it
Le sonorità elettro di Buthmusiclab al Festival Infart
L'alchimia di musica e arte in scena con un live set il giorno dell'inaugurazione, giovedì 30 agosto. Mentre ai Musei Civici di Bassano del Grappa il collettivo reinterpreta le opere della mostra Past Forward
Pubblicato il 29-08-2012
Visto 3.055 volte
Nel cuore di Bassano del Grappa musica e arte non sono mai state così vicine, si tratta di pura alchimia tra il sonoro e le opere d'arte. L'occasione per assaporare tale contaminazione la regala Infart, Festival di 'urban art' giunto quest'anno alla sesta edizione. In programma performance, installazioni, esposizioni, concerti e live set.
A dare forza e vitalità al Festival è stato invitato BUTCHMUSICLAB, studio di sound design, ricerca e consulenza musicale in cui pensieri e temi creativi si traducono in linguaggio sonoro. Le menti del collettivo sono tre: Leonardo Buccieri 'Butch', creatore del progetto, esperto di sound design, abile nella produzione e manipolazione sonora attraverso l'uso di sofisticati software; Loris Camerini, dj e producer fin dagli anni '90, ha suonato nei migliori club di Milano, Bologna e in tutto il Veneto, sua terra natale; Alessandro Cocco, dal 2010 si occupa di ricerca sperimentale e musica d'avanguardia.
Il collettivo si esibisce al Festival in due diverse situazioni: il 30 agosto alle ore 18.30, giorno di inaugurazione, nello spazio allestito del parcheggio Le Piazze presentano il progetto live Dream for sale, frutto di ricerca, sviluppo, composizione e manipolazione sonora. Il live sviluppa brani elettronici e beat inserendo l'uso di synth analogici e applicazioni per iPhone.
Le sonorità di BUTCHMUSICLAB si potranno inoltre ascoltare all'interno dei Musei Civici di Bassano, dove è stata allestita la mostra 'Past Forward', inno alla creatività italiana con un'esposizione di cover, remix e tributi alle più celebri icone della storia dell’arte italiana e della collezione permanente del museo. I curatori di Past Forward hanno chiesto a una sessantina di artisti internazionali di rivedere capolavori del passato attraverso visioni e linguaggi contemporanei: street art, scultura, pittura, fotografia, video e gif animation. Le sale dei Musei Civici saranno così trasformate in una caleidoscopica macchina del tempo, ricca di codici visivi tra loro distanti ma simili nella forza e qualità espressiva: i maestri di ieri affiancati dai maestri di domani. BUTCHMUSICLAB partendo da un tema ricevuto dagli artisti stessi e dal curatore, Giovanni Cervi, compone un set che verrà riprodotto in sottofondo durante tutta la durata della mostra (31 agosto - 7 ottobre) reinterpretando e in alcuni casi reinventando, attraverso l'uso di software di ultima generazione e applicazioni per iPhone, brani di musica classica, elettronica e jazz.
Più visti
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.599 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.758 volte




