Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Sociale

Volontari Europei

Il 15 settembre, all’Informagiovani, un nuovo incontro del ciclo “Moving in the world” per conoscere i progetti dell’Unione Europea di volontariato e cittadinanza attiva dedicati ai giovani dai 18 ai 30 anni

Pubblicato il 13 set 2011
Visto 2.639 volte

Pubblicità

SALUS

Sempre più giovani scelgono la strada dell’esperienza formativa all’estero. Un’occasione per conoscere nuove culture, migliorare le proprie conoscenze linguistiche ma, anche, di mettersi alla prova facendo qualche cosa per gli altri. L’importante, come sempre, è avere le informazioni giuste. Per questo, l’appuntamento da segnare in agenda è per il 15 settembre, alle ore 20.30, all’Informagiovani, con un nuovo incontro del ciclo di conferenze “Moving in the world” tutto dedicato al progetto per i giovani “Gioventù in azione”.
L’incontro è condotto da Stefano Pagliantini, referente per il Comune di Bassano del Grappa del Progetto Gioventù in azione e da Sara Muraro, volontaria del Servizio Civile Nazionale con la testimonianza di un ex volontario di Servizio Volontario Europeo che illustrerà la sua esperienza e risponderà alle domande e curiosità del pubblico.
Il Servizio Volontario Europeo è un progetto della durata dai 2 ai 12 mesi rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni. Chi desidera affrontare il viaggio può recarsi nei paesi dell’Unione Europea, Efta (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), Turchia, ma è anche possibile costruire un progetto con un Paese extra-UE offrendo il proprio contributo allo sviluppo di un progetto di una comunità locale. È un’esperienza non retribuita e non lavorativa; lo Sve, infatti, costituisce un’opportunità di formazione alternativa e che si realizza nell’ambito dell’educazione non formale e informale. Tante le opportunità nei più svariati settori: si va dall’ambiente, agli anziani, dall’arte e cultura, ai giovani e bambini.

Dopo un’illustrazione degli obiettivi e delle priorità del programma GIOVENTU’ IN AZIONE istituito dall’Unione Europea appositamente per i giovani al fine di diffondere senso di solidarietà, cittadinanza attiva, tolleranza e di coinvolgerli nel futuro dell’Unione, la serata presenterà le possibilità di scambi giovanili, iniziative giovanili e progetti giovani e democrazia dell’iniziativa europea entrando poi nel dettaglio del SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO. Nel corso dell’appuntamento verranno offerte tutte le informazioni utili per scegliere il proprio progetto e avanzare la propria candidatura.



Scopri di più su questi argomenti

    New

    Notizie flash sul tuo smartphone

    Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Pubblicità

    Pubblicità

    SALUS

    Più visti

    1

    Attualità

    20 mar 2026

    Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

    Visto 17.612 volte

    3

    Attualità

    23 mar 2026

    Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

    Visto 11.378 volte

    5

    Attualità

    18 mar 2026

    Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

    Visto 9.130 volte

    6

    Attualità

    20 mar 2026

    Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

    Visto 8.887 volte

    9

    Geopolitica

    23 mar 2026

    Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

    Visto 6.225 volte

    10

    Attualità

    23 mar 2026

    Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

    Visto 6.056 volte

    2
    3

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 18.120 volte

    4

    Attualità

    20 mar 2026

    Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

    Visto 17.612 volte

    5

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 15.207 volte

    8

    Attualità

    23 feb 2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 13.391 volte

    9

    Attualità

    13 mar 2026

    Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

    Visto 13.138 volte

    10

    Attualità

    04 mar 2026

    Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

    Visto 12.658 volte