Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
1 Aug 2026 11:30
Medici di famiglia, in Veneto 400 domande per 191 posti
1 Aug 2026 20:54
Meloni e 21 leader Ue: 'Vertice su Ceuta'. E' scontro con Sanchez
1 Aug 2026 20:48
Incubo terremoto a Pozzuoli, in centinaia ora sono senza casa
1 Aug 2026 20:25
Esplosione in un caffè a Mosca, 3 morti e 15 feriti
1 Aug 2026 20:37
The Donald pubblica una sua immagine con la scritta 'Trump 2028'
1 Aug 2026 20:11
++ Esplosione in un caffè a Mosca, 3 morti e 15 feriti ++
Un anno speciale per San Zenone degli Ezzelini
Grande festa a settembre nel Comune pedemontano per la riapertura di Villa Rubelli, nuovo centro culturale e di informazione turistica, e della restaurata Torre degli Ezzelini. E in più la mostra “San Zenone terra di artisti”
Pubblicato il 14 lug 2011
Visto 4.916 volte
Il 2011 è un anno speciale per San Zenone degli Ezzelini.
Dal prossimo 18 settembre partirà infatti un fitto programma di eventi che segneranno l'avvio di una nuova fase del territorio sanzenonese: la riapertura del complesso di Villa Marini Rubelli - centro culturale e informativo dell'area pedemontana - la contestuale riapertura della restaurata Torre degli Ezzelini e l'inaugurazione della mostra “San Zenone terra di artisti” unitamente alla promozione degli itinerari ambientali, storico artistici ed enogastronomici del territorio.
Elemento centrale del grande intervento di recupero è la seicentesca villa veneta Marini Rubelli, acquisita dall'Amministrazione comunale e sottoposta a un ragguardevole intervento di restauro, in via di conclusione, curato dall'arch. Maurizio Trevisan in collaborazione con la Sovraintendenza alle Belle Arti di Venezia e sostenuto da un finanziamento ottenuto tramite l'IPA- Intesa Programmatica d'Area Asolano Pedemontana.
Noè Bordignon: "Il gioco a carte"
La villa, situata nella località Sopracastello di S. Zenone, sarà inserita in un contesto storico ezzeliniano che intende rivalutare il vecchio borgo, nato all'epoca di Ezzelino che vi aveva posizionato un castello con la residenza del fratello Alberico, trucidato il famoso 24 agosto 1260 insieme alla sua famiglia, un anno dopo la morte di Ezzelino a Soncino.
L'inaugurazione del 18 settembre prossimo prevede l'apertura di Villa Rubelli come nuovo centro culturale e punto informativo e di accoglienza del turista nel territorio dell'Asolano. Al tempo stesso, lo storico edificio sarà la sede di una prima rassegna che presenterà ai visitatori i prodotti tipici, l'architettura e l'ambiente del luogo.
A pochi passi il turista potrà visitare la Torre detta degli Ezzelini, antico resto della vecchia Chiesa, situata nei pressi delle fondamenta del Castello degli Ezzelini e la Chiesetta della Madonna del Monte.
L'Academia Solidas Ecelinorum, la Pro Loco e le Associazioni culturali saranno lieti di accogliere turisti, scolaresche e studiosi in questi famosi siti che hanno deciso il destino di
gran parte della nostra Italia quando Ezzelino dovette cedere il dominio alle popolazioni guelfe, segnando cosi' la storia dei secoli seguenti.
In occasione dell'evento la Proloco e l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il gruppo di artisti “Noé Bordignon”, hanno organizzato un'importante mostra di pittura con le opere, molte delle quali inedite, degli artisti locali ottocenteschi tra i quali primeggiano i nomi di Noè Bordignon e Wolf Ferrari.
La mostra sarà inaugurata il 18 settembre e rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2012.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.902 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.707 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.157 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.931 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 16.759 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 12.735 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.167 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.268 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.247 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.902 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.665 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.412 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.312 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.213 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.985 volte