Ultimora

Sociale

Un grazie mondiale

Si celebra, il 14 giugno, la Giornata mondiale del donatore di sangue. E si guarda al futuro della donazione consapevole

Pubblicato il 13 giu 2011
Visto 3.666 volte

Pubblicità

Una giornata che si apre con un GRAZIE mondiale. Anche in questo 14 giugno, nella ricorrenza della nascita di Karl Landsteiner, lo scienziato premio Nobel austriaco scopritore, nel 1909, dei gruppi sanguigni e del fattore Rhesus ( noto come il fattore Rh), si festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Un giorno tutto dedicato a dire grazie ai donatori di sangue che, con generosità, offrono a tante persone in difficoltà un aiuto concreto e indispensabile. Una giornata di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul valore di una donazione consapevole.
In Italia i donatori attivi sono quasi 1.700.000, un numero che rappresenta solo il 4,4% della popolazione in età potenzialmente idonea. E che non basta a rispondere alle esigenze crescenti visto che il fabbisogno annuo è di 2.400.000 unità di sangue intero e più di 1.077.000 litri di plasma. Così, mentre esistono ancora troppi pregiudizi e vincoli che impediscono di avvicinarsi a questo gesto fin da giovani ( si può diventarlo a partire dai 18 anni e fino ai 60/65), la donazione del sangue si fa strada tra la popolazione immigrata, tanto che, “Un immigrato su 10, oggi, dona il suo sangue.- spiega Giuseppe Munaretto, presidente della Federazione italiana associazioni donatori di sangue di Vicenza- “I donatori immigrati crescono e fra loro ci sono molti albanesi, marocchini. Spesso si avvicinano spontaneamente, altre volte vengono portati in associazione e poi, a loro volta, chiamano altri connazionali. Anche questo è un segnale importante, che deve essere coltivato perché la loro presenza significa nuova linfa al volontariato”.
Una Giornata, quella del 14 giugno, che non è solo celebrazione ma anche impegno concreto. In molte città italiane si svolgeranno eventi e appuntamenti per stimolare la curiosità e scoprire come, grazie alla donazione di sangue, si può “ guadagnare in salute”, con stili di vita corretti che ci aiutano a prevenire malattie e a mantenere nostro benessere.

La Giornata è promossa e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue, dalla Società Internazionale della Trasfusione di Sangue e dalle migliaia di Enti che a livello mondiale si impegnano a garantire sangue sicuro.

Per diventare donatore di sangue a Bassano basta rivolgersi alla A.N.A. Reparto Donatori di Sangue Montegrappa presente all' Ospedale Civile in via dei Lotti 40 con recapito 0424889878

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.175 volte

2

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 13.118 volte

4

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.750 volte

5

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 7.268 volte

6

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.545 volte

7

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.457 volte

8

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.403 volte

9

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.360 volte

10

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 3.236 volte