Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Manifestazioni

Sotto le stelle e in fondo al mare

Mercoledì sera 11 luglio apertura di Operaestate Festival in centro storico a Bassano con la spettacolare parata “Abysses” della compagnia francese Remue Ménage

Pubblicato il 10-07-2018
Visto 3.352 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

È una novità l'apertura di Operaestate Festival Veneto, che quest’anno inizia con una sorta di festa a cui è invitata tutta la città: mercoledì 11 luglio dalle ore 21.00 sfileranno per le vie del centro storico bassanese, creature marine, artisti e musicisti, per lo spettacolo itinerante “Abysses”, una vera e propria parata, a cura della compagnia francese Remue Ménage, per la prima volta in Italia con questo spettacolo.
La serata è inserita anche nei mercoledì di Bassano sotto le Stelle, realizzati dalla Confcommercio bassanese: serate che prevedono l’apertura serale dei negozi e l’animazione culturale di tutto il centro storico.
Lo spettacolo dà quindi il via al ricco cartellone di Operaestate, il festival diffuso promosso dal Comune di Bassano insieme alle Città palcoscenico e realizzato grazie ai contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto e la rete delle aziende inserite nel club Amici del Festival.

Un appuntamento da sogno, quello di mercoledì sera, per celebrare tutti insieme l’inaugurazione del Festival proprio nel cuore di Bassano: “Abysses”, è uno spettacolo che racconta in modo fantastico il più grande habitat del pianeta e le sue creature, il mare.
Una parata che è molto più di una semplice invasione spettacolare delle vie del centro: è un suggestivo corteo luminoso che avanza nella notte, accompagnato dai ritmi dei tamburi Taiko e da suoni elettronici. È una Via Lattea di meduse, stelle marine, guidate da un maestoso Ippocampo che porta con orgoglio il carro di Oceano, sovrano dei mari, attorniato da pesci smisurati, manovrati da audaci burattinai. Come un’onda, le creature del mare sommergono la città e ne disegnano un inedito cielo, specchio della sua vita più profonda, in un rovesciamento affascinante tra cielo e mare. 
Per l’occasione le fonti luminosi del centro storico verranno abbassate, esaltando ancora di più le creature luminose di cui è popolata la parata, che partirà da Viale dei Martiri per poi scendere da via Vittorelli e raggiungere le due Piazze, e infine risalire da Via Roma verso il Castello degli Ezzelini, preparandosi per un secondo giro.
Una serata che si inserisce perfettamente nelle linee guida di questa edizione del Festival, che celebra il patrimonio culturale (inteso anche come patrimonio naturale), e che inserisce questo evento proprio a luglio, nominato mese “plastic-free” proprio per espandere i confini della campagna salva-oceani dalla piaga della plastica abbandonata.
La Compagnia francese Remue Ménage, da oltre 15 anni crea mondi onirici luminosi e in movimento, associando diverse arti: danza, musica, circo, teatro di maschere e di burattini. Un mix di discipline che nutre la materia artistica e scenica della Compagnia, nota a livello internazionale, mettendo al centro un forte impatto visuale e un inedito design di personaggi e strutture meccaniche straordinarie.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.260 volte

2

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.247 volte

3

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.144 volte

5

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.645 volte

6

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.536 volte

8

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.244 volte

9

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 7.290 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.140 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.187 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.034 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.977 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.975 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.857 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.580 volte