Ultimora
13 Nov 2025 14:59
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia +RPT+
13 Nov 2025 14:12
A Rovigo restyling per la Coop di via della Pace
13 Nov 2025 13:38
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia
13 Nov 2025 13:23
Carabinieri sequestrano un leone marino, proprietario denunciato
13 Nov 2025 13:21
'Ciao Valeria', uno striscione per ricordare Solesin
13 Nov 2025 12:42
AI e chirurgia toracica, alleanza Università di Padova-Ests
13 Nov 2025 16:42
La scomparsa del giudice Adinolfi resta ancora un giallo
13 Nov 2025 16:25
Accusata di aver ucciso i due figli neonati, assolta Monia Bortolotti
13 Nov 2025 16:34
Ritardi fino a 6 ore per quattro treni alla stazione Termini
13 Nov 2025 16:11
Atp Finals: Alcaraz, Musetti e la fidanzata di Sinner lasciano il Principi di Piemonte
13 Nov 2025 16:04
La mail di Epstein, 'io l'unico in grado di abbattere Trump'
Redazione
Bassanonet.it
Sotto le stelle e in fondo al mare
Mercoledì sera 11 luglio apertura di Operaestate Festival in centro storico a Bassano con la spettacolare parata “Abysses” della compagnia francese Remue Ménage
Pubblicato il 10-07-2018
Visto 3.276 volte
È una novità l'apertura di Operaestate Festival Veneto, che quest’anno inizia con una sorta di festa a cui è invitata tutta la città: mercoledì 11 luglio dalle ore 21.00 sfileranno per le vie del centro storico bassanese, creature marine, artisti e musicisti, per lo spettacolo itinerante “Abysses”, una vera e propria parata, a cura della compagnia francese Remue Ménage, per la prima volta in Italia con questo spettacolo.
La serata è inserita anche nei mercoledì di Bassano sotto le Stelle, realizzati dalla Confcommercio bassanese: serate che prevedono l’apertura serale dei negozi e l’animazione culturale di tutto il centro storico.
Lo spettacolo dà quindi il via al ricco cartellone di Operaestate, il festival diffuso promosso dal Comune di Bassano insieme alle Città palcoscenico e realizzato grazie ai contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto e la rete delle aziende inserite nel club Amici del Festival.
Un appuntamento da sogno, quello di mercoledì sera, per celebrare tutti insieme l’inaugurazione del Festival proprio nel cuore di Bassano: “Abysses”, è uno spettacolo che racconta in modo fantastico il più grande habitat del pianeta e le sue creature, il mare.
Una parata che è molto più di una semplice invasione spettacolare delle vie del centro: è un suggestivo corteo luminoso che avanza nella notte, accompagnato dai ritmi dei tamburi Taiko e da suoni elettronici. È una Via Lattea di meduse, stelle marine, guidate da un maestoso Ippocampo che porta con orgoglio il carro di Oceano, sovrano dei mari, attorniato da pesci smisurati, manovrati da audaci burattinai. Come un’onda, le creature del mare sommergono la città e ne disegnano un inedito cielo, specchio della sua vita più profonda, in un rovesciamento affascinante tra cielo e mare.
Per l’occasione le fonti luminosi del centro storico verranno abbassate, esaltando ancora di più le creature luminose di cui è popolata la parata, che partirà da Viale dei Martiri per poi scendere da via Vittorelli e raggiungere le due Piazze, e infine risalire da Via Roma verso il Castello degli Ezzelini, preparandosi per un secondo giro.
Una serata che si inserisce perfettamente nelle linee guida di questa edizione del Festival, che celebra il patrimonio culturale (inteso anche come patrimonio naturale), e che inserisce questo evento proprio a luglio, nominato mese “plastic-free” proprio per espandere i confini della campagna salva-oceani dalla piaga della plastica abbandonata.
La Compagnia francese Remue Ménage, da oltre 15 anni crea mondi onirici luminosi e in movimento, associando diverse arti: danza, musica, circo, teatro di maschere e di burattini. Un mix di discipline che nutre la materia artistica e scenica della Compagnia, nota a livello internazionale, mettendo al centro un forte impatto visuale e un inedito design di personaggi e strutture meccaniche straordinarie.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 8.671 volte
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.653 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.797 volte





