Ultimora

ADS
ADS

Enogastronomia

Sfida “agli asparagi” tra le scuole alberghiere d'Italia

Pubblicato il 06 mar 2012
Visto 3.234 volte

ADS

Si intitola “Le giovani ricette con l'Asparago Bianco di Bassano D.O.P.” ed è un concorso nazionale, alla sua prima edizione, promosso dal Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio.
Si tratta di un evento unico nel suo genere proposto per promuovere fuori dai confini del territorio bassanese il nostro pregiato turione.
Il concorso coinvolgerà 14 scuole alberghiere in rappresentanza di 13 provincie italiane, da Caltanisetta a Siracusa, da Roma a Treviso, da Chieti a L’Aquila.

Due saranno i protagonisti per ciascuna scuola: uno studente di cucina (cuoco) ed uno studente di sala (cameriere), affiancati dai rispettivi professori.
I giovani allievi si sfideranno nella preparazione di un piatto a base di Asparago Bianco di Bassano D.O.P. che potrà essere abbinato ai prodotti tipici dei vari territori di provenienza dei partecipanti, unitamente ad un vino deciso dagli stessi ragazzi.
Il motivo del concorso sarà “I giovani cucinano per i giovani. Si vuole infatti riproporre l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. in ricette che possano avvicinare al consumo del pregiato turione i giovani, e nessuno meglio dei loro coetanei può riuscire in questo intento.
Il concorso si svolgerà nella sola giornata di sabato 31 marzo a partire dalle ore 12.00 presso il Ristorante Villa Ca’ Sette di Bassano.
Le quattordici squadre presenteranno le loro creazioni ad una giuria di 40 persone formata da esperti del settore, giornalisti e semplici estimatori dell’asparago che dovranno giudicare presentazione, profumi, sapori del piatto e - non ultima - la capacità di esaltazione del prodotto nell’abbinamento proposto.
Tutti gli istituti partecipanti riceveranno un attestato a ricordo della partecipazione e un diploma speciale sarà rilasciato alle prime tre scuole classificate.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Attualità

23 giu 2026

Quando il welfare entra nelle case

Visto 19.872 volte

3

Geopolitica

23 giu 2026

Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo

Visto 19.551 volte

4

Attualità

25 giu 2026

Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione

Visto 19.298 volte

5

Attualità

22 giu 2026

Marostica, riapre lo storico bar della stazione

Visto 19.072 volte

7

Attualità

25 giu 2026

Scatta l'emergenza siccità nel bacino del Brenta

Visto 12.437 volte

8

Musica

23 giu 2026

Marostica Summer Festival apre con David Byrne

Visto 10.785 volte

9