Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
Un ottimo Bassano strappa un punto nel derby
Buona reazione dei giallorossi che si arrendono solo al 5° set ai più quotati cugini padovani. Domenica si torna al Pala2 per il match con la Zinella Bologna di Stefano Moro
Pubblicato il 01 mar 2010
Visto 1.461 volte
BASSANO VOLLEY – PALLAVOLO PADOVA 2-3 (25-18, 25-27, 22-25, 25-20, 12-15)
BASSANO VOLLEY: Winters 16, Paterniani 12, Calderan 3, Parusso 8, Guarise 14, Pink ne, Volpato ne, Tamburo 18, Bonetti 0, Pianese 0, Lollato (L). All. Di Pietro
PALLAVOLO PADOVA: Zingaro (L), Tiberti 3, Koshikawa 0, Polidori 9, Maniero 1, De Marchi 21, Cricca 7, Gottardo ne, Tovo 0, Garghella (L), Busi 0, Barcala 19, Kubiak 8. Allenatore: Montagnani.
NOTE. Durata: 26’, 32’, 28’, 27’, 17’. Tot. 2h 10’. Battute errate/vincenti: 19/2 , 16/3. Muri: 15/9
Come ogni derby che si rispetti anche quello di ieri sera tra Bassano e Padova, a dispetto di tutti i pronostici, esce da ogni schema regalando due ore di grandi emozioni al numeroso pubblico accorso al PalaBassano2. Alla vigilia il 0-3 per i padovani era senza dubbio il risultato più accreditato e invece i giallorossi di Di Pietro sono riusciti nell’impresa di superare le loro paure e di portare al 5° set i più quotati cugini padovani, sfiorando anche la vittoria dopo aver banalmente sprecato di portarsi sul 2-0 in un secondo set da cardiopalma. Non è stata certamente una partita eccelsa dal punto di vista tecnico: i molti errori e le numerose imprecisioni dall’una e dall’altra parte hanno abbassato di molto le percentuali di positività in tutti i fondamentali, ma è stata comunque una partita piacevole e se in casa Bassano uno degli obiettivi principali era quello di itrovare il feeling con il pubblico, possiamo dire che almeno per il momento si può parlare di missione compiuta. Alla fine di una bella serata di volley è dunque arrivato un punto che fa morale e che muove un po’ una classifica in cui i giallorossi hanno rosicchiato un punto a Massa sconfitta ieri 3-0 a Isernia: per il Bassano terzultimo la salvezza resta appesa a un filo, ma finchè c’è vita c’è speranza e i giallorossi ieri sera hanno dimostrato di essere ancora vivi.
Per un mister Di Pietro comunque soddisfatto di quanto visto in campo, resta anche qualche rammarico: “Sono contento perché c’è stata una bella reazione da parte di tutto il gruppo: questo è il modo giusto con cui dobbiamo scendere in campo e con cui dobbiamo affrontare la parte finale del campionato. Non dico che il punto di stasera valga come una vittoria, perché purtroppo abbiamo perso, tuttavia è un punto importante arrivato al termine di una prestazione importante. Credo che per come abbiamo lottato, visto e considerato il momento che stiamo vivendo e i problemi di formazione che abbiamo, avremmo senza dubbio meritato la vittoria. Peccato che non sia arrivata e speriamo di rifarci presto. Adesso ci aspetta una settimana di duro lavoro, dove speriamo di recuperare qualcuno, e poi tre partite in otto giorni, di cui due in casa dove vogliamo continuare a far bene per riconquistare l’affetto del nostro pubblico”.
Non mancano le sorprese nello starting six perché mister Mario Di Pietro decide di continuare a dare fiducia al giovane Lollato nel ruolo di libero, così come aveva fatto a Mantova e a Castellana, spostando in zona 4 Daniele Paterniani al posto di Pink. Ed è proprio il libero giallorosso a stupire tutti rivelandosi alla fine la sorpresa più positiva della serata: Paterniani infatti, tornato nel ruolo naturale di schiacciatore-ricevitore, ha disputato una partita da applausi soprattutto nei primi due set dove è stato il più continuo in attacco e uno dei più efficaci al servizio. Per il resto va sottolineata ancora una volta la buona prova di Lollato (53% pos., 31% prf.), che però ha sofferto particolarmente le battute in salto float di Cricca e Tiberti, così come quella di capitan Guarise, sempre re del muro con ben 6 stoppate vincenti e 14 punti totali a fine match. Resta invece da affinare l’intesa tra Calderan e Winters che chiude con 16 punti a referto ma anche con un migliorabile 32% di positività in attacco.
La partenza sprint del Bassano Volley sorprende Padova nel 1° set: i giallorossi giocano bene e conducono sempre (8-5, 16-9) un parziale al termine del quale a pagare tra le fila patavine è un evanescente Koshikawa che lascerà il posto fino a fine match al polacco Kubiak. Il 2° set è un concentrato di emozioni: Padova torna in campo con tutt’altro piglio e per Bassano sono dolori. Il sestetto ospite è sempre in vantaggio portandosi addirittura sul +5 al 2° time out tecnico (11-16). Da quel momento in avanti inizia una lenta rimonta che porta i giallorossi ad impattare sul 23 pari (ace Tamburo) e a superare i padovani sul 24-23 (attacco out di Kubiak). Nell’azione successiva la squadra di Di Pietro spreca per ben due volte l’occasione di portarsi sul 2-0: Calderan da fiducia a Winters che però in entrambi i casi opta per il pallonetto, Garghella difende e al secondo contrattacco Barcala non sbaglia, annullando il set point e chiudendo poi il set 25-27 con un missile dalla linea dei 9 metri. La squadra di Montagnani domina e vince 22-25 anche il 3° set, mentre nel 4° torna a fare la voce grossa il Bassano che riporta l’inerzia dell’incontro dalla sua parte grazie soprattutto a tre fantastici muri a uno di Winters su Barcala (2) e sul neoentrato Maniero (1). Il 5° set si decide poco prima del cambio campo: sul 6 pari va in battuta Tiberti che prima costringe al fallo di accompagnata Paterniani e poi all’errore in attacco di Winters (6-9). E’ il break che decide il match perchè i giallorossi, al 7° tie break perso sui 7 giocati quest’anno, non riescono più a rientrare.
Domenica prossima si torna al Pala2 per il match con la Zinella Bologna terza in classifica, poi mercoledì 10 si va a Ravenna, quindi domenica 14 di nuovo in casa per lo scontro con l’Edilesse Cavriago del grande ex Michal Hrazdira.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.152 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.924 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 6.955 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 5.004 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 4.942 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.198 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.212 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.833 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.066 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.473 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.358 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.152 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.094 volte
