Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Pellizzer ferisce il Tamai

Finisce 1 a 0 il primo tempo della semifinale playoff tra Bassano e Tamai. Tra otto giorni il ritorno decisivo per il passaggio del turno.

Pubblicato il 28-05-2023
Visto 3.174 volte

Pubblicità

Natale 2025

I giallorossi si impongono sulla compagine pordenonese grazie alla rete di capitan Pellizzer su assist di Bounafaa anche stavolta davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Le buone notizie sono tre. 1) il risultato, 2) la prestazione del primo tempo e 3) il fatto assai determinante di non aver subito gol considerato che in caso di parità le reti in trasferta valgono doppio. Per capirci, il Bassano potrebbe pure perdere di misura ma segnando un gol per qualificarsi. Quello che stona, invece, è l’eccessiva remissività palesata per tutta la seconda frazione. Il Tamai è proteso in avanti nel tentativo di segnare e una squadra dai grandi contropiedisti come quella giallorossa avrebbe dovuto quantomeno cercare di non essere passiva. Il calo più vistoso è avvenuto a centrocampo dove sono scarseggiate velocemente le energie.

Eppure il Bassano del primo tempo è quello che vorremmo sempre vedere: aggressivo, veloce, pimpante su ogni pallone. Zuin, al rientro dopo la squalifica, si mette subito in mostra con una percussione centrale che taglia in due la formazione ospite ma sul più bello spreca tutto in maniera piuttosto incedibile. Sarà lo specchio della sua partita: accelerazioni incredibili e ultimo passaggio o conclusioni da dimenticare. I giallorossi viaggiano che è un piacere, arrivano primi sulle seconde palle e collezionano palle inattive. Al 20’ doppia occasione: Brunazzi di testa impegna severamente il portiere del Tamai, arriva Abrefah e il suo tiro a botta sicura viene bloccato con il corpo da un difensore! È il preludio del più che meritato vantaggio. Bounafaa conquista una punizione sul lato corto dell’area di rigore, la sua parabola libera Pellizzer davanti al portiere e il capitano insacca da pochi passi. Corre il 27’ del primo tempo e sugli spalti ci si frega le mani. Se la formazione allenata da Sambugaro è questa c’è e ci sarà da divertirsi. Il Tamai si fa vedere in una sola occasione con una staffilata dal limite che si perde a fil di palo ma nel complesso non c’è partita.

Domenica prossima il Bassano si giocherà l'accesso alle finali playoff


La ripresa invece racconta tutta un’altra storia. Innanzitutto il Tamai smette di fare lo sparring partner e inizia a premere. In secondo luogo fin dai primi minuti c’è la sensazione che Perosin e compagni siano più interessati a gestire il vantaggio per non prendere gol che sfruttare i golosi spazi che si aprono in contropiede. A tenere in piedi la baracca sono stavolta i difensori. Centralmente Pellizzer e Marchiori non sbagliano un colpo, sulle fasce i difensori riciclati a terzini per causa di forza maggiore Zanata e Cunico giocano da veterani consumati. A dar nuova linfa potrebbero e dovrebbero essere i nuovi ingressi, contro il Plateola Sambugaro l’ha vinta dalla panchina. L’assenza di Peotta toglie al tecnico bassanese la possibilità di inserire le dovute energie a centrocampo e il solo Sanzovo fa quel che può ma attorno a lui non ci sono grandi collaborazioni. Male invece Gashi e Lukanovic mentre tardivo è l’ingresso del giocatore che più di tutti sarebbe utile in ripartenza: Chia.

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 9.871 volte

    2

    Attualità

    16-12-2025

    Santa Croce Campione Green a Bassano

    Visto 8.958 volte

    3

    Attualità

    16-12-2025

    Consorzio, elezioni concluse

    Visto 8.200 volte

    4

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 8.192 volte

    5

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 8.078 volte

    6

    Attualità

    16-12-2025

    Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

    Visto 7.800 volte

    7

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 5.647 volte

    8

    Agricoltura e Food

    20-12-2025

    L’Europa taglia il futuro dei campi

    Visto 4.229 volte

    9

    Incontri

    18-12-2025

    Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

    Visto 3.788 volte

    10

    Incontri

    16-12-2025

    Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

    Visto 3.254 volte

    1

    Politica

    24-11-2025

    Il principe Alberto

    Visto 18.041 volte

    2

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 14.642 volte

    3

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.549 volte

    4

    Attualità

    28-11-2025

    Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

    Visto 10.935 volte

    5

    Attualità

    28-11-2025

    Canova, il gigante ritrovato

    Visto 9.922 volte

    6

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 9.871 volte

    7

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.859 volte

    8

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.507 volte

    9

    Attualità

    12-12-2025

    Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

    Visto 9.384 volte