Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Volley

Arriva la corrazzata Ravenna, Golden Game cerca il colpaccio

Dopo quasi un mese di attesa, la squadra di Poletto torna al PalaBruel per il match con la quarta forza del torneo, il CMC Donati Ravenna

Pubblicato il 09-02-2013
Visto 1.702 volte

Pubblicità

Si torna al PalaBruel per un match difficile contro il Donati CMC Ravenna quarto in classifica, un match che però i giallorossi hanno una gran voglia di giocare per provare a ribaltare il pronostico che li vede sfavoriti e per provare finalmente ad uscire dalla zona retrocessione: infatti, nonostante i 4 risultati utili consecutivi, nonostante le tre vittorie negli ultimi quattro incontri per un totale di 10 punti sui 13 totali a disposizione, il Golden Game non è ancora riuscito a mettere neppure un piede fuori dalla zona rossa e questo perché anche le altre hanno fatto risultati nel frattempo, segno che la volata per la salvezza è decisamente partita. Di positivo, oltre chiaramente al gioco espresso e al carattere dimostrato nelle ultime uscite, c’è senza dubbio il fatto che comunque il discorso salvezza è riaperto mentre fino a un mese e mezzo fa la situazione era davvero complicata: ora quanto meno il Bassano intravede il traguardo, mentre le due squadre che inseguono, Mestrino e soprattutto Orte, sembrano ormai definitivamente tagliate fuori. Quindi non resta che da pensare a salire quanto meno al quartultimo posto in una classifica che vede la squadra di Poletto terzultima a quota 14 ad appena una lunghezza dalla zona salvezza occupata dal Bibione a quota 15: ma non è certo solo il Bibione a doversi preoccupare del ritorno dei bassanesi perché poco più su, a quota 17, la coppia Pisa-Conselice è ormai a tiro, così come Tuscania e Monselice che invece hanno rispettivamente 18 e 19 punti. In questo momento dunque, sebbene i giallorossi siano la squadra messa peggio, le squadre potenzialmente coinvolte sono addirittura cinque e con ben 12 giornate ancora da giocare e 33 punti in palio (considerando la giornata di riposo) tutto è davvero ancora possibile.

Tornando al match di domani, al PalaBruel arriva una delle squadre più forti del torneo, il Donati CMC prima squadra del Porto Ravenna, gloriosa società che negli anni ’90 con la maglia griffata “Il Messaggero” ha vinto tutto quello che c’era da vincere scrivendo pagine indimenticabili nella storia del nostro sport. Dopo una stagione, quella passata, fatta più di ombre che di luci, in casa Ravenna si è tornati a pensare in grande: una sessione di mercato a dir poco scoppiettante ha infatti portato in Romagna qualche elemento in grado di fare la differenza in serie B1 e un allenatore campione del mondo e d’Europa con la nazionale femminile che risponde al nome di Marco Bonitta. La squadra di Bonitta dovrebbe scendere in campo con la formazione titolare, vale a dire con capitan Bendandi al palleggio, Bartoli opposto, Cricca e Belloni al centro, Porcellini e l’azzurrino Borgogno schiacciatori e Spampinato libero. Alcuni di questi giocatori, oltre ad aver militato a più riprese in serie A1, sono stati avversari del Bassano Volley nelle stagioni in cui la società giallorossa militava in serie A2 e questo è già di per sé indicativo della qualità del sestetto romagnolo: i più attenti tra i tifosi ricorderanno Simone Bendandi con la maglia dei Lupi S.Croce (’03-’04), Emanuele Spampinato libero dell’Isernia e del Cavriago, Manuele Cricca centrale che abbiamo visto transitare da queste parti con le casacche di Padova, Loreto, Schio, Isernia e Forlì e infine l’opposto Alessandro Bartoli che nella stagione della retrocessione del Bassano Volley giocava a Sora.

Foto Chiara Vaccari


I romagnoli, che tra soste, pause e turni di riposo non scendono in campo da tre settimane dopo aver giocato appena tre match in 50 giorni, saliranno a Bassano per fare i 3 punti e riprendere la corsa alla zona play off da cui sono scivolati fuori dopo aver perso i due scontri diretti giocati a Ravenna contro Carpi e Lupi S.Croce. Delle ultime 3 partite giocate infatti gli uomini di Bonitta ne hanno perse ben due con le dirette concorrenti per la promozione, vincendo nel mezzo la comoda sfida col Mestrino. Non inganni quindi il momento negativo di Bendandi e compagni, perché perdere con Carpi e Lupi ci può stare e non significa certamente essere in crisi. Tocca al Bassano di Poletto tentare di fermare il tentativo di ripartenza dei romagnoli cercando punti buoni per la salvezza. Appuntamento a domenica alle 18.00 al PalaBruel per un match che promette scintille.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.616 volte

    2

    Politica

    23-04-2025

    L’abdicAzione

    Visto 10.264 volte

    3

    Attualità

    23-04-2025

    O Chioma O Morte

    Visto 10.231 volte

    4

    Attualità

    25-04-2025

    ANPI orizzonti

    Visto 10.048 volte

    5

    Politica

    24-04-2025

    Licenziato in tronco

    Visto 10.007 volte

    6

    Attualità

    24-04-2025

    In Sole 24 Ore

    Visto 9.967 volte

    7

    Attualità

    28-04-2025

    Bonifica istantanea

    Visto 6.001 volte

    8

    Politica

    28-04-2025

    Calendimaggio

    Visto 5.867 volte

    9

    Attualità

    29-04-2025

    Clinto Eastwood

    Visto 4.063 volte

    10

    Politica

    29-04-2025

    La pista è scotta

    Visto 3.560 volte

    1

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 20.739 volte

    2

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.147 volte

    3

    Attualità

    19-04-2025

    Posa plastica

    Visto 14.276 volte

    4

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.912 volte

    5

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 12.384 volte

    6

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 12.193 volte

    7

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.812 volte

    8

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 11.016 volte

    9

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.711 volte

    10

    Attualità

    31-03-2025

    Cassata alla Bassanese

    Visto 10.703 volte