Ultimora
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
18 Jun 2026 18:00
Aggredito a Venezia dopo il lavoro, muore all'ospedale dopo tre giorni
18 Jun 2026 17:36
17enne uccide zia, domani una fiaccolata a San Stino di Livenza
18 Jun 2026 15:53
Goletta Verde, 'acque costiere venete sotto controllo'
18 Jun 2026 15:50
Inaugurata la nuova Casa di comunità di Villafranca
18 Jun 2026 15:50
Guardia Costiera, al via in Veneto la campagna 'Mare Sicuro 2026'
18 Jun 2026 15:25
Cade nell'Adige per un selfie, un giovane salvato a Verona
18 Jun 2026 19:20
Una malattia autoimmume colpevole della voce perduta di Maria Callas
18 Jun 2026 10:10
Mondiali: Svizzera-Bosnia Erzegovina DIRETTA e FOTO
18 Jun 2026 19:02
Lucerna aspetta i negoziati: 'Speriamo non ci costi troppo'
18 Jun 2026 18:29
Ancora caos treni. Rfi si difende: 'All'estero molto peggio'
18 Jun 2026 17:48
Ucraina: Mosca sotto una pioggia di droni, colpita la raffineria
“Siamo favorevoli alla pedonalizzazione del centro”
Parla Bruna Benesso, presidente del Consiglio di Quartiere Centro Storico di Bassano. In un sondaggio del 2008 il 50% dei residenti era favorevole alla chiusura alle auto. “Vorrei tornare in piazza per chiedere di nuovo alla gente cosa ne pensa"
Pubblicato il 05 lug 2011
Visto 4.311 volte
“Pedonalizzare il centro storico, zone a traffico limitato, doppio senso di marcia in viale Parolini, cambiare viabilità in discesa Brocchi, moderatori di velocità, piste ciclabili, parcheggi per i residenti.”
Non sono richieste di questi giorni, ma il risultato di un questionario sulla viabilità inserito in un vecchio sondaggio sui problemi del centro storico di Bassano del Grappa. Il sondaggio in questione è datato 2008, e a promuoverlo e realizzarlo - all'epoca - era stato il Comitato di Quartiere Centro Storico, che attraverso tale indagine aveva raccolto le opinioni dei residenti.
Nello stesso documento, alla voce “principali problemi del quartiere”, il 50% degli intervistati aveva indicato “pedonalizzazione”: il problema più sentito, assieme al “traffico”, pure attestato al 50%.
La presidente del Consiglio di Quartiere Centro Storico di Bassano Bruna Benesso
Tra le proposte correlate al questionario, sempre in materia di viabilità del centro storico, il maggior numero di consensi (46%) era stato ottenuto dal “blocco della circolazione” ai mezzi motorizzati. Per il 23% dei residenti basterebbe invece limitare la circolazione di auto e moto alla notte, e per un altro 20% sarebbe sufficiente limitarla almeno i fine settimana.
Comunque lo si legga o lo si interpreti, da quel sondaggio di tre anni fa emerge un dato indiscutibile: la questione della chiusura o meno alle auto del centro storico è il vero nervo scoperto della vita del quartiere. Un questionario al quale non aveva fatto seguito alcun significativo provvedimento dell'Amministrazione comunale dell'epoca, e che oggi - in tema di pedonalizzazione del centro della città - torna prepotentemente di attualità.
“Nel 2008 noi avevamo già fatto la nostra piccola inchiesta - commenta la presidente del Consiglio di Quartiere Centro Storico Bruna Benesso - e il dato significativo è appunto quello che il 50% dei residenti è favorevole alla pedonalizzazione. Noi, come Comitato di Quartiere, siamo favorevolissimi alla pedonalizzazione. Secondo la mia personale opinione, mi sembra che ci sia solo da guadagnare, anche per gli esercizi commerciali. Per un utente che ha il tempo per camminare è più facile fermarsi davanti ai negozi, guardare le vetrine.”
Ma a quanto pare, sia con la vecchia che con la nuova Amministrazione, le indicazioni del Consiglio di Quartiere non sono più di tanto considerate.
“Noi facciamo le nostre proposte, se poi restano lettera morta la cosa è imputabile all'Amministrazione. La funzione propositiva e consultiva del Consiglio di Quartiere è disattesa. E' più formale che sostanziale.”
Eppure i Comitati di Quartiere, almeno sulla carta, dovrebbero svolgere il fondamentale ruolo di mediazione tra il “Palazzo” e la popolazione, soprattutto se riferita a questioni di interesse pubblico - dalla viabilità all'arredo urbano, dai parcheggi agli spazi di ritrovo - che toccano da vicino i cittadini.
“La gente, in realtà, non fa riferimento al Consiglio di Quartiere - afferma al riguardo la presidente -. Dovremmo essere più visibili, con una sede più evidente e più accessibile ai cittadini. Come noto, avevamo chiesto al Comune di poter utilizzare, per due giorni a settimana, il locale sotto la Loggia del Municipio che da mesi ormai è una stanza vuota. Ma la nostra richiesta non è stata accolta. Avessimo una sede più funzionale, allora sì che la gente farebbe riferimento a noi. Sarebbe un esempio di democrazia diretta e di partecipazione, alla quale si sono appellati tutti in campagna elettorale.”
E intanto, in tema di pedonalizzazione del centro storico, la presidente non demorde.
“Sempre che il Consiglio di Quartiere mi supporti - conclude Bruna Benesso -, mi piacerebbe metterci in piazza e chiedere nuovamente alla gente cosa ne pensa.
Io sono disponibile.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.379 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.347 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.349 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 17.894 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 13.625 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 12.692 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 12.631 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 11.053 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.413 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.370 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.379 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.033 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.942 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.347 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.896 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.145 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.788 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.349 volte