Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cronaca

Gratta e perdi

Vince 1 milione di euro al “Gratta & Vinci”. Ma è un evasore fiscale e la Guardia di Finanza gli sequestra la vincita

Pubblicato il 29-04-2011
Visto 6.071 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

La notizia non riguarda il nostro territorio, perché arriva da Arzignano.
Ma è troppo bella: e non resistiamo a pubblicarla.
Sarà stata infatti, certamente, una giornata indimenticabile per l’acquirente del ricco biglietto “Gratta & Vinci” della serie “Mega Miliardario” quando, dopo avere grattato la parte dorata, ha scoperto di avere vinto 1 milione di euro. Ma altrettanto indimenticabile deve essere stato, per lui ed i suoi familiari, il momento in cui i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria gli hanno comunicato che tutti i suoi soldi erano stati sequestrati in forza di un provvedimento cautelare emesso dal G.I.P. del Tribunale.

E’ accaduto nei giorni scorsi ad Arzignano dove i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza hanno proceduto al sequestro del conto corrente in cui era stata accreditata una vincita di 1 milione di euro alla lotteria istantanea “Gratta & Vinci”, realizzata in una ricevitoria locale a fine marzo 2011, da una persona indagata per frode ed evasione fiscale nell'ambito delle operazioni “Dirty Leather” e “Reset” che hanno scoperchiato un autentico sistema di frodi e maxi-evasioni nel settore conciario.
Il fortunato vincitore, nei giorni successivi alla vincita al gioco, ha commesso qualche “imprudenza” e così la notizia è subito giunta alla Guardia di Finanza che ha avviato immediati accertamenti, scoprendo che il possessore del “Gratta & Vinci” milionario era in realtà una persona coinvolta in importanti indagini condotte dall’Autorità Giudiziaria di Vicenza, tuttora in corso, per fatti di evasione, frode fiscale e corruzione.
Proprio in relazione a tali inchieste, il G.I.P. del Tribunale di Vicenza, su richiesta del Pubblico Ministero, aveva - nei mesi scorsi - emesso un decreto di sequestro preventivo di beni e depositi bancari nella disponibilità dell’indagato, per un importo di 1,8 milioni di euro, pari all’ammontare delle imposte evase, quantificate in via minimale.
Tale provvedimento cautelare era però rimasto, in parte, ineseguito in quanto i finanzieri erano riusciti ad individuare inizialmente beni per un valore di 250 mila euro, sottoponendoli a sequestro, non trovando altre disponibilità da sottoporre alla misura cautelare, in previsione di una futura confisca definitiva, in caso di condanna.
Perciò, non appena ad Arzignano ha iniziato a diffondersi la notizia - in un primo momento a livello di “voci di paese” - che l’indagato poteva avere realizzato una vincita milionaria, i finanzieri hanno subito raccolto informazioni ed avviato immediati riscontri presso la società che gestisce il gioco del “Gratta & Vinci”, presso la ricevitoria che ha venduto il biglietto vincente e presso l’Istituto di credito dove era stata accreditata la somma.
È così emerso che il fortunato vincitore aveva cercato di sottrarre il denaro al provvedimento di sequestro emesso dal G.I.P. di Vicenza versando la vincita su un conto corrente intestato alla madre. Gli accertamenti dei finanzieri hanno, tuttavia, messo in luce che il denaro era certamente riferibile allo stesso indagato, che nei giorni immediatamente successivi alla vincita aveva attinto proprio da tale conto corrente oltre 16 mila euro, quasi tutti in denaro contante, probabilmente per far fronte a spese personali.
Il sequestro del denaro vinto alla lotteria è stato possibile in virtù di una particolare disposizione normativa, operante in caso di reati tributari e frodi fiscali, secondo la quale il Giudice deve sempre disporre la confisca del profitto del reato (e quindi delle imposte evase) o in alternativa, nel caso tale profitto non sia più individuabile, di altri beni e disponibilità finanziarie, anche di origine pienamente regolare, per un valore equivalente all'illecito profitto.
Ora il “fortunato” furbastro, come tutti i comuni mortali, dovrà sperare di azzeccare un nuovo biglietto vincente per fare una volta per tutte il turista per sempre.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.059 volte

2

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.104 volte

3

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.810 volte

4

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 6.027 volte

5

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 6.009 volte

6

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 4.729 volte

7

Interviste

28-06-2025

Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

Visto 3.745 volte

8

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 3.053 volte

9

Hockey

30-06-2025

Porta blindata

Visto 1.474 volte

10

Cinema

01-07-2025

Al cinema, tra arte e montagne

Visto 1.284 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.251 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.826 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.801 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.855 volte

5

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.373 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.370 volte

7

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.353 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.309 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.306 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.293 volte