Ultimora
18 Jan 2026 22:33
È morto lo storico dell'arte Augusto Gentili, grande esperto di Tiziano
18 Jan 2026 18:00
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 18:02
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 17:19
Nel Veronese una camminata silenziosa per il 14enne scomparso
18 Jan 2026 17:17
Domani una camminata silenziosa per il 14enne scomparso nel Veronese
18 Jan 2026 12:58
Incendio nella notte in un club sportivo nel Trevigiano
19 Jan 2026 06:14
Presidenziali in Portogallo, il socialista Seguro 31,1%, il sovranista Ventura 23,5%
19 Jan 2026 03:13
Il presidente del Guatemala dichiara lo stato di emergenza
18 Jan 2026 23:04
Fullkrug entra e segna, 1-0 al Lecce e il Milan va a -3
18 Jan 2026 23:00
Marocco battuto 1-0, la Coppa d'Africa é del Senegal
E pensare che per organizzarla, visto il calendario posticipato del Carnevale, la Pro Bassano ha avuto meno tempo dell'anno scorso. Perché a leggere il programma di “Giardini a Bassano”, la manifestazione primaverile ideata dalla Pro Loco, salta subito all'occhio il grande numero di eventi ad essa collegati.
I contenuti della kermesse, anticipati in parte nei giorni scorsi da Bassanonet (territorio.bassanonet.it/manifestazioni/8292.html), sono stati presentati ufficialmente in conferenza stampa dal presidente della Pro Bassano Renzo Stevan e dall'attivissima socia della Pro Susanna Gianese - curatrice della manifestazione -, affiancati dal sindaco Cimatti e dall'assessore comunale al Turismo Alessandro Fabris.
L'evento cambierà per un mese il volto di Bassano con l'allestimento di 16 giardini artistici - progettati e realizzati da primarie ditte vivaistiche e di giardinaggio, e non solo - che dal 17 aprile al 22 maggio aggiungeranno un colorito tocco di natura in altrettanti punti del centro storico cittadino. Tutti diversi, ma tutti legati da unico tema conduttore: il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
La presentazione di "Giardini a Bassano" nella sede della Pro Loco
“I giardini dovevano essere 17 - ha spiegato il presidente Stevan -. Tuttavia l'espositore che era stato destinato in Piazza Garibaldi voleva allestire un giardino di una certa lunghezza che toglieva spazio alle bancarelle del mercato settimanale. Abbiamo cercato una soluzione, ma non è stato possibile. Il diciassettesimo giardino quindi non ci sarà.”
Ma il numero 16, fanno intendere gli organizzatori, basta e avanza. Tra i protagonisti impegnati nell'allestimento dei giardini “tricolori”, accanto alle ditte del settore, troviamo anche l'Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (autori del giardino nel chiostro del Museo Civico), il Consorzio dell'Asparago Dop (davanti alla Chiesa di San Francesco), la S.I.S. Spa (terrazza di Palazzo Sturm) e l'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura “Parolini” (davanti al Duomo di Santa Maria in Colle). Tutti i 16 partecipanti saranno in lizza per vincere la “Cesoia d'oro” 2011: l'ambito premio del settore che sarà decretato da una giuria tecnica e dai voti dei cittadini, che potranno esprimere il loro giudizio compilando una apposita scheda.
La rassegna sarà accompagnata da un tourbillon di appuntamenti collaterali.
Giornata clou domenica prossima, 17 aprile: in calendario alle 11 la cerimonia di inaugurazione di “Giardini a Bassano” a Palazzo Bonaguro.
Nel cortile sud del Palazzo, per tutta la giornata, si svolgerà la Mostra Mercato dei fiori, delle piante e di arredo giardino. Nel brolo del Bonaguro, dalle 9 alle 18.30, prevista l'esposizione ed esibizione di rapaci del museo ornitologico “Angelo Fabris” di Marostica con l'aggiunta, nel pomeriggio, delle dimostrazioni di agility ed ubbidienza per cani presentate dal Centro Educazione Cinofila “A spasso con Holly” di Marostica e dello stand “Adotta un cane” a cura della sezione di Bassano della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Tra i piatti forti della giornata inaugurale, al piano terra del Bonaguro, ci saranno anche tre mostre: “Insetti, capolavori viventi” del naturalista Fabio Danzi, con una sezione dedicata agli insetti del Grappa; “Orchidee” a cura di Livio Parisotto e “Composizioni floreali”, realizzate dal Gruppo Fioristi Vicentini in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Sempre domenica 17, gli appassionati “doc” potranno darsi appuntamento dalle 10 alle 19 ai Giardini Parolini, sede dell'evento “Di rara pianta”: mostra-scambio di piante meno consuete curata dall'A.Di.P.A., Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori.
Nel chiostro del Museo Civico, infine, sarà allestita la mostra fotografica “Ipotesi” di Bassiano Zonta.
Qualche giorno per riprendere fiato - feste pasquali comprese - e sabato 30 aprile si ricomincia: dalle 17 alle 20, “aperitivo con l'autore” in piazzetta Guadagnin.
Sabato 7 maggio, nel chiostro del Museo alle 17, presentazione del libro-biografia su Eva Mameli Calvino - madre dello scrittore Italo Calvino e nota botanica - con “giardino-spritz”.
Domenica 8 maggio sarà il giorno dedicato al concorso fotografico “Giardini a Bassano 2011”: aperto a tutti gli appassionati di fotografia, che saranno chiamati a interpretare il tema dell'Unità d'Italia immortalando i giardini in esposizione.
Nello stesso week-end, altri due appuntamenti: un corso di pittura botanica ad acquerello, con la pittrice botanica Silvar Rava, ai Giardini Parolini (7 e 8 maggio) e un aperitivo con pasticceria salata in piazzetta Zaine (8 maggio ore 11.30).
Sabato 14 maggio, alle 18, al Castello degli Ezzelini sarà presentato il libro “Memorie donate, ricordi vissuti” di Elsa Etro, con aperitivo “Fruttamania” offerto dalla Pro Bassano con l'Istituto Parolini.
Tutti gli incontri del ricco programma si effettueranno presso i giardini allestiti nei rispettivi punti della città. Compresa la festa del Tango Argentino “150 tanghi, storie d'amore e di vita”, annunciata per domenica sera, 15 maggio, in piazza Libertà.
Sempre il 15 maggio, con “Musica in giardino”, i 16 angoli fioriti in concorso saranno animati nel pomeriggio da gruppi musicali.
La conclusione dell'articolata kermesse coinciderà, domenica 22 maggio, con la tradizionale manifestazione “Rose in Villa Giusti”: sarà la sede delle premiazioni dei migliori giardini realizzati in città.
L'edizione 2011 di “Giardini a Bassano” sarà accompagnata da una brochure informativa di ben 32 pagine e da un punto-informazione per la cittadinanza e i turisti vicino la chiesa di San Francesco.
Il 19 gennaio
- 19-01-2024Una lacrima sul viso
- 19-01-2023Il marmo dalla scarpa
- 19-01-2022SanBa pa ti
- 19-01-2020Tu chiamale, se vuoi, emozioni
- 19-01-2018La città mai vista
- 19-01-2017Il mio nome è bond
- 19-01-2015I premi e le parole
- 19-01-2015Il Milione
- 19-01-2015Benedetto sia il T-Rex
- 19-01-2015Banca di Treviso e Banca Popolare di Marostica, nominati i Vicedirettori Generali
- 19-01-2013L'Eco dalle Terre
- 19-01-2013Rosà, raccolta firme del M5S per modificare lo statuto comunale
- 19-01-2012Un uomo Tranquillo
- 19-01-2012Cimatti ne ha per tutti
- 19-01-2012Comune di Bassano, le retribuzioni dei dirigenti
- 19-01-2012“Perché l'autostrada Valsugana non si farà mai”
- 19-01-2011Cimatti: “Dovremo vendere i gioielli di famiglia”
- 19-01-2011Bassano abbraccia i suoi benemeriti
- 19-01-2011Caccia: Bassano Fiere nel “mirino” della LAV
- 19-01-2011Raffaele Grazia: “I tagli ai bilanci e le feste di Berlusconi”
- 19-01-2010La redazione di bassanonet compie un anno
- 19-01-2010Bretella tra Bassano e Cittadella, la Provincia incontra i sindaci
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.490 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 9.895 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.863 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.490 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.767 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 9.895 volte



