RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Ambiente

Frane e dissesti: lavori in corso

La Provincia interviene per la sistemazione di tre luoghi a rischio a Solagna, Cismon e Lusiana. L'assessore alla Difesa del Suolo Giovanni Forte: “Presto gli interventi sui danni dell'alluvione”

Pubblicato il 03-02-2011
Visto 4.583 volte

Solagna, Cismon del Grappa e Lusiana.
Tre Comuni di fascia montana, altrettanti cantieri per la sistemazione dei dissesti provocati in zona dalle piogge e dai rigori di questo lungo inverno.
Partendo dalla Valbrenta, sono iniziati da qualche giorno i lavori di sistemazione del dissesto verificatosi in località Fontanazzi, in comune di Solagna: una zona soggetta a diversi fenomeni franosi e che viene costantemente monitorata.

L'assessore provinciale alla Difesa del Suolo Giovanni Maria Forte

Diverse, del resto, le segnalazioni arrivate in Provincia dal Comune e dai cittadini riguardo a questa zona spesso soggetta a smottamenti e posta a ridosso di un abitato.
“Che si trattasse di un problema di una certa urgenza - sottolinea l'assessore provinciale alla Difesa del Suolo Giovanni Maria Forte - lo testimonia il fatto che lavori erano previsti nel programma delle opere approvato da Palazzo Nievo per il 2010. Se è vero infatti che non si sono mai verificati danni a case o persone, di contro la fragilità della zona ha reso necessaria una programmazione negli anni di cui questo è l’ultimo intervento messo in cantiere”.
I lavori prevedono il consolidamento delle pareti del fronte tramite apposite reti di protezione, che andranno a rinforzare precedenti strutture di contenimento, non più sufficienti soprattutto in conseguenza delle avverse condizioni climatiche verificatesi lo scorso autunno.
Per un importo di 110 mila euro ed una durata temporale quantificata in un paio di mesi. Restando in quell'area, cantiere a pieno regime anche per la sistemazione della frana di Cismon del Grappa.
Opere di consolidamento anche sull'Altopiano, per la frana che minaccia l’abitato di Lusiana in località Coghi.
“Sono stati mesi di grande lavoro - continua Forte - per gli uffici della Difesa del Suolo della Provincia, impegnati oltre che sull'ordinario, anche sul fronte dell'alluvione e dei danni provocati. La fase di ricognizione e di progettazione degli interventi è terminata, ora prevediamo di poter presto mettere in campo i 3 milioni di euro giunti dalla Regione Veneto. Sono 16 gli interventi previsti, concordati con i Comuni anche sotto l'aspetto progettuale e individuati con verifiche tecniche accurate”.

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.838 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.749 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.612 volte

6

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.366 volte

7

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.242 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.788 volte

9

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 7.197 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 6.464 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.838 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.154 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.804 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.713 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.657 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.575 volte