Ultimora
21 Apr 2026 20:05
Gino Cecchettin, 'una vita salvata vale tutto il nostro impegno'
21 Apr 2026 19:04
Orbita Spellbound in prima nazionale a Vicenza con 'The Sleeping Queen'
21 Apr 2026 19:00
Si moltiplicano i farmers' market in Veneto, oggi sono 122
21 Apr 2026 16:15
Scontri per Italia-Israele, i due arrestati concordano il patteggiamento
21 Apr 2026 21:38
Coppa Italia: Inter-Como 0-1 DIRETTA e FOTO
21 Apr 2026 21:32
Il manifesto di Palantir, l'Ia militare al posto della politica
21 Apr 2026 21:23
++ Wsj, Trump valuta di cancellare il viaggio di Vance ++
21 Apr 2026 21:16
Coppa Italia: Inter-Como 0-0 DIRETTA e FOTO
"Agevolazioni fiscali per le botteghe storiche e più attenzione alla sicurezza"
Il gruppo consiliare della Lega Nord-Liga Veneta anticipa alcune delle interpellanze che verranno discusse nella seduta prevista per il prossimo 26 Novembre
Pubblicato il 20 nov 2009
Visto 4.335 volte
"Da mesi la città è paralizzata: vengono accampate scuse come i tempi tecnici di avvicendamento tra diverse Amministrazioni, ma la verità è che le contraddizioni presenti nella maggioranza non permettono di governare in maniera efficace". Questo il pensiero del Carroccio che emerge dalle parole del Capogruppo Nicola Finco, in occasione di una conferenza stampa indetta per illustrare la posizione dello schieramento di minoranza su alcune questioni che animano il dibattito politico cittadino e nazionale.
Per il gruppo leghista le mancanze dell'Amministrazione in carica riguardano aspetti diversi della vita cittadina, denotando una scarsa attenzione verso le più urgenti esigenze della popolazione. E si torna a parlare dei Centri Commerciali in apertura sulla SS 47, della discussa sentenza della Corte di Strasburgo sul Crocifisso e di sicurezza.
"Si fa un gran parlare della necessità di tenere vivo il centro storico, ma nessuno propone soluzioni pratiche. L'apertura di questi grandi centri di distribuzione - spiega Finco - rischia di dare il definitivo colpo di grazia alle botteghe storiche che stanno velocemente scomparendo dalle vie del centro cittadino. E' nostra intenzione promuovere l'istituzione di un ALBO DELLE BOTTEGHE STORICHE DI BASSANO: un censimento di tutte quelle realtà commerciali che da almeno quarant'anni portano avanti, nello stesso locale, delle attività collegate al mondo dell'artigianato o che siano comunque di particolare interesse storico e culturale per la città. Fare in modo, attraverso agevolazioni fiscali, che imprese del genere non debbano chiudere per la colonizzazione del centro ad opera dei 'grandi marchi'. Vogliamo promuovere la creazione di laboratori pratici che scongiurino la scomparsa di attività artigiane, mestieri che al giorno d'oggi i giovani non vogliono più fare".
Da destra: il capogruppo consiliare Nicola Finco con Luciano Todaro, Tamara Bizzotto e l'europarlamentare Mara Bizzotto.
Altra tematica messa sotto analisi dallo schieramento leghista è quella riguardante la sicurezza: "Quello che è accaduto davanti alla stazione ferroviaria martedì scorso (ndr: il tentativo, bloccato in extremis, di violenza sessuale su una quindicenne ad opera di due giovanissimi extracomunitari, entrambi regolari ed incensurati) è di una gravità inaudita: tutto si è svolto in pieno giorno e davanti agli occhi dei passanti, che spesso e volentieri - prosegue Finco - non intervengono per paura di trovarsi di fronte persone armate. La gente ha paura. E per tutta risposta si fanno pattugliare massicciamente le piazze del centro storico a caccia di multe. Il proposito, poi, di inserire nel P.T.C.P. (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) progetti per la creazione di nuovi campi nomadi ci trova fermamente contrari".
Non manca un riferimento alla discussa sentenza della Corte di Strasburgo circa la presenza dei Crocifissi nelle aule scolastiche: "Presenteremo una mozione che attiri l'attenzione su un provvedimento provocatorio che attacca le radici della nostra cultura: questo verdetto è stato emesso da giudici che rappresentano Paesi in cui la religione cattolica è quasi del tutto assente. Ci sono sentenze del Consiglio di Stato italiano che a più riprese hanno ribadito l'intangibilità dei princìpi di cui il Crocifisso è portatore. Valori che non possono essere strumentalizzati politicamente".
Ad essere messo sotto accusa dal gruppo consiliare è l'atteggiamento generale dell'Amministrazione in carica: "Valga come esempio il caso della Città della Speranza - spiega il consigliere Luciano Todaro -: giorni fa abbiamo presentato una mozione, poi approvata all’unanimità, per permettere il gemellaggio di Bassano con questo Ente benefico. Ma abbiamo dovuto lottare ore ed ore per impedire che nel documento finale venissero inseriti articoli che presentavano questa iniziativa come presa dalla maggioranza".
"A livello nazionale - conclude l'europarlamentare Mara Bizzotto - la Lega ha a cuore questi ed altri aspetti evidenziati nelle mozioni presentate dal gruppo consiliare bassanese: finora ci siamo limitati ad osservare l'operato di questa Giunta, ma la vera opposizione di cui siamo capaci deve ancora cominciare. La nostra pazienza sta per raggiungere il limite".
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 aprile
- 21 apr 2025Sua Spontaneità
- 21 apr 2024Norwegian Wood
- 21 apr 2024Fort Zen
- 21 apr 2023Il sindacaLista
- 21 apr 2023Frecciate per Tutti
- 21 apr 2021Solo per i tuoi occhi
- 21 apr 2018Il Cavallo di Toni
- 21 apr 2017Pulp Finco
- 21 apr 2016Banche Rotte
- 21 apr 2014E il “santino” si fa in due
- 21 apr 2014Gasparotto, chiesta l'archiviazione
- 21 apr 2013Evacuato il Grifone per falso allarme bomba
- 21 apr 2012Nicola Finco: “Il mio sostegno alla lista Ros@' 2012 è pura fantasia”
- 21 apr 2012Antonio Vigo: “Sono e rimango nella Lega”
- 21 apr 2011Basta processi: arriva la mediazione
- 21 apr 2010Beatrice Brass a “Umoristi a Marostica”.“Papà mi ha detto: poi ti interrogo"
- 21 apr 2010"La Costruzione dell'Arca" incanta il pubblico
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.629 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.318 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.095 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.238 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 4.058 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.185 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.693 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.438 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.225 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.810 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.629 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.996 volte
