Attualità

Anche internet e i social network tra i temi dell'esame di maturità

Oggi il via agli esami con la prova scritta di italiano. Impegnati 1217 studenti degli istituti superiori del Bassanese

Pubblicato il 26 giu 2009
Visto 2.884 volte

Pubblicità

I social network, Italo Svevo e la caduta del muro di Berlino sono alcuni degli argomenti della prova scritta di italiano che oggi ha dato il via agli esami di maturità, che coinvolgono mezzo milione di studenti delle superiori.
Italo Svevo è stato il protagonista del tema di letteratura. Infatti, per l'analisi di un testo letterario, è stata scelta la sua prefazione de la "Coscienza di Zeno".
Per la prova che riguardava invece la redazione di un "saggio breve" o di un "articolo di giornale", le opzioni erano quattro, suddivise in altrettanti ambiti. Il primo ambito, quello artistico letterario, aveva per argomento l' “innamoramento e l'amore”.

Esami di maturità: oggi il via con la prova scritta di italiano

Il tema per la traccia di ambito socio-economico è stato "Il 2009: anno della creatività e dell'innovazione”.
Per l'ambito storico-politico l'argomento era "L'origine e gli sviluppi della cultura giovanile" . A corredo della traccia, insieme agli estratti scritti, c'erano anche numerose foto, con volti noti come Elvis Prisley, i Beatles e James Dean, icone nazionali come la Vespa, immagini storiche come quelle dei pacifisti del '68 e simboli recenti come il logo di Facebook.
I social network, insieme a internet e ai new media, tra l'altro sono stati l'argomento del tema di ambito tecnico- scientifico.
Per la traccia di storia è stata scelta la celebrazione dell'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia, che avverrà nel 2011.
“Democrazia e libertà” è stato infine il tema di ordine generale, dedicato al "Giorno della libertà", quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino.
Ai maturandi sono state concesse sei ore per lo svolgimento della prova e l'uso del solo dizionario italiano.
Gli esami di maturità coinvolgono quest'anno 1217 studenti delle superiori del comprensorio bassanese. Domani la seconda prova scritta, differenziata per ciascun istituto.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 14.494 volte

4

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.332 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.119 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.371 volte

7

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.203 volte

8
10

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.869 volte