Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Anche internet e i social network tra i temi dell'esame di maturità

Oggi il via agli esami con la prova scritta di italiano. Impegnati 1217 studenti degli istituti superiori del Bassanese

Pubblicato il 26-06-2009
Visto 2.840 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

I social network, Italo Svevo e la caduta del muro di Berlino sono alcuni degli argomenti della prova scritta di italiano che oggi ha dato il via agli esami di maturità, che coinvolgono mezzo milione di studenti delle superiori.
Italo Svevo è stato il protagonista del tema di letteratura. Infatti, per l'analisi di un testo letterario, è stata scelta la sua prefazione de la "Coscienza di Zeno".
Per la prova che riguardava invece la redazione di un "saggio breve" o di un "articolo di giornale", le opzioni erano quattro, suddivise in altrettanti ambiti. Il primo ambito, quello artistico letterario, aveva per argomento l' “innamoramento e l'amore”.

Esami di maturità: oggi il via con la prova scritta di italiano

Il tema per la traccia di ambito socio-economico è stato "Il 2009: anno della creatività e dell'innovazione”.
Per l'ambito storico-politico l'argomento era "L'origine e gli sviluppi della cultura giovanile" . A corredo della traccia, insieme agli estratti scritti, c'erano anche numerose foto, con volti noti come Elvis Prisley, i Beatles e James Dean, icone nazionali come la Vespa, immagini storiche come quelle dei pacifisti del '68 e simboli recenti come il logo di Facebook.
I social network, insieme a internet e ai new media, tra l'altro sono stati l'argomento del tema di ambito tecnico- scientifico.
Per la traccia di storia è stata scelta la celebrazione dell'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia, che avverrà nel 2011.
“Democrazia e libertà” è stato infine il tema di ordine generale, dedicato al "Giorno della libertà", quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino.
Ai maturandi sono state concesse sei ore per lo svolgimento della prova e l'uso del solo dizionario italiano.
Gli esami di maturità coinvolgono quest'anno 1217 studenti delle superiori del comprensorio bassanese. Domani la seconda prova scritta, differenziata per ciascun istituto.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    3

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.225 volte

    4

    Attualità

    16-01-2026

    Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

    Visto 8.832 volte

    5

    Attualità

    13-01-2026

    Il Caffè Italia cerca casa

    Visto 8.753 volte

    6

    Attualità

    13-01-2026

    Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

    Visto 8.642 volte

    7

    Attualità

    15-01-2026

    Rosà celebra le sue eccellenze

    Visto 8.581 volte

    8

    Attualità

    16-01-2026

    Premio Città di Rosà, è scontro totale

    Visto 8.570 volte

    9

    Attualità

    13-01-2026

    Casting Call per il film “C-14”

    Visto 8.358 volte

    10

    Attualità

    15-01-2026

    Una casa per chi ha più bisogno

    Visto 7.890 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 10.576 volte

    5

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.216 volte

    6

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 10.061 volte

    7

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 10.001 volte

    10

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.328 volte