Ultimora

Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Pronto Soccorso Soccorsetto

Il capogruppo di Fratelli d’Italia a Vicenza Nicolò Naclerio interviene a favore dell’uscita della Polizia Locale di Bassano dall’Unione Montana, votata dal suo collega di partito (e grande amico) Gianluca Pietrosante

Pubblicato il 29-03-2025
Visto 10.275 volte

Pubblicità

Natale 2025

La sede del Comando della Polizia Locale della città di Vicenza si trova in stradella Soccorso Soccorsetto.
Mi ha sempre colpito questo nome, un po’ alla dolcetto o scherzetto, che rende quasi simpatica l’ubicazione dell’ufficio che poi ti appioppa i verbali delle multe se per caso sei entrato in ZTL o hai parcheggiato in divieto vicino a piazza dei Signori.
Ma ecco che, neanche a farlo apposta, arriva in redazione un comunicato di Pronto Soccorso Soccorsetto nei confronti del consigliere comunale bassanese di Fratelli d’Italia Gianluca Pietrosante.

Il capogruppo FdI a Vicenza Nicolò Naclerio (foto da Facebook / Nicolò Naclerio)

Pietrosante è infatti in odore di seri provvedimenti per non aver rispettato all’ultimo consiglio comunale le consegne del suo partito che imponevano di votare contro la delibera di recesso dalla convenzione per il conferimento all’Unione Montana del Bassanese della funzione di Polizia Locale, che dal 1 gennaio 2026 ritornerà invece “in house” sotto il Comune di Bassano del Grappa.
E a prendere le difese del consigliere bassanese dissidente, sotto la forma del pieno appoggio alla decisione presa dal consiglio comunale di Bassano su una questione tirata fuori dal Pietrosante medesimo, è il capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Vicenza, nonché membro del direttivo provinciale di FdI, Nicolò Naclerio.
Il quale, per la cronaca, di Pietrosante è un grande amico e anche di lunga data.
Con l’occasione, il capogruppo FdI nella città capoluogo esprime anche la propria solidarietà nei confronti del compagno, pardon del collega di partito Stefano Monegato, presidente del consiglio comunale di Bassano, che al voto sulla delibera della Polizia Locale non ha votato contrario ma si è astenuto.
“In qualità di capogruppo di Fratelli d’Italia e già delegato alla Polizia Locale di Vicenza - esordisce Naclerio nel comunicato -, desidero esprimere il mio pieno sostegno alla decisione dell’amministrazione Finco riguardante l’uscita della Polizia Locale di Bassano dall’Unione Montana.”
“Osserviamo quotidianamente quanto sia diventato fondamentale il ruolo della polizia locale nelle nostre strade e piazze, con compiti sempre più complessi da gestire - prosegue la nota -. Gestire un territorio così vasto come l’unione composta da cinque comuni, senza nuove assunzioni non giova a una città come Bassano, che continua a vivere in un contesto sereno e prospero.”
“Da un'attenta analisi per gestire su tre turni, ogni giorno della settimana, un territorio così vasto, sono necessari almeno 50 agenti nelle piene facoltà operative. Bassano la sua parte l'aveva abbondantemente fatta - continua il testo -. Pertanto, questa scelta rappresenta un'opportunità per concentrare le risorse su un’area più limitata, permettendo al Corpo di fornire un servizio ancora più efficace per i cittadini bassanesi.”
“Desidero quindi esprimere - conclude Nicolò Naclerio - il mio appoggio alla decisione assunta dall’amministrazione di Bassano su un tema sollevato dal collega consigliere Gianluca Pietrosante a cui va il mio personale sostegno, così come al collega di partito Stefano Monegato che con senso di responsabilità non ha votato contro l'amministrazione di centro destra.”
A proposito: ma le dichiarazioni o prese di posizione di altri sindaci o altri amministratori del Vicentino sulle questioni del Comune di Bassano (vedasi Tribunale), il sindaco Finco non le chiama “ingerenze”?

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.360 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.219 volte

4

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 4.735 volte

5

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 4.395 volte

6

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 4.086 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.674 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.581 volte

9

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.574 volte

10
1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.945 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.214 volte

3

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.280 volte

5

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.556 volte

6

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.871 volte

7

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.424 volte

8

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.360 volte

9

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.877 volte

10

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.857 volte