Ultimora
15 Jul 2026 17:26
Adriatic Lng ha coperto il 14% della domanda di gas in 6 mesi
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
15 Jul 2026 22:31
Anas, la presentazione della Campagna 'Estate Sicura 2026'
15 Jul 2026 21:48
Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno
15 Jul 2026 21:43
++ Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno ++
Pronto Soccorso Soccorsetto
Il capogruppo di Fratelli d’Italia a Vicenza Nicolò Naclerio interviene a favore dell’uscita della Polizia Locale di Bassano dall’Unione Montana, votata dal suo collega di partito (e grande amico) Gianluca Pietrosante
Pubblicato il 29 mar 2025
Visto 10.491 volte
La sede del Comando della Polizia Locale della città di Vicenza si trova in stradella Soccorso Soccorsetto.
Mi ha sempre colpito questo nome, un po’ alla dolcetto o scherzetto, che rende quasi simpatica l’ubicazione dell’ufficio che poi ti appioppa i verbali delle multe se per caso sei entrato in ZTL o hai parcheggiato in divieto vicino a piazza dei Signori.
Ma ecco che, neanche a farlo apposta, arriva in redazione un comunicato di Pronto Soccorso Soccorsetto nei confronti del consigliere comunale bassanese di Fratelli d’Italia Gianluca Pietrosante.
Il capogruppo FdI a Vicenza Nicolò Naclerio (foto da Facebook / Nicolò Naclerio)
Pietrosante è infatti in odore di seri provvedimenti per non aver rispettato all’ultimo consiglio comunale le consegne del suo partito che imponevano di votare contro la delibera di recesso dalla convenzione per il conferimento all’Unione Montana del Bassanese della funzione di Polizia Locale, che dal 1 gennaio 2026 ritornerà invece “in house” sotto il Comune di Bassano del Grappa.
E a prendere le difese del consigliere bassanese dissidente, sotto la forma del pieno appoggio alla decisione presa dal consiglio comunale di Bassano su una questione tirata fuori dal Pietrosante medesimo, è il capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Vicenza, nonché membro del direttivo provinciale di FdI, Nicolò Naclerio.
Il quale, per la cronaca, di Pietrosante è un grande amico e anche di lunga data.
Con l’occasione, il capogruppo FdI nella città capoluogo esprime anche la propria solidarietà nei confronti del compagno, pardon del collega di partito Stefano Monegato, presidente del consiglio comunale di Bassano, che al voto sulla delibera della Polizia Locale non ha votato contrario ma si è astenuto.
“In qualità di capogruppo di Fratelli d’Italia e già delegato alla Polizia Locale di Vicenza - esordisce Naclerio nel comunicato -, desidero esprimere il mio pieno sostegno alla decisione dell’amministrazione Finco riguardante l’uscita della Polizia Locale di Bassano dall’Unione Montana.”
“Osserviamo quotidianamente quanto sia diventato fondamentale il ruolo della polizia locale nelle nostre strade e piazze, con compiti sempre più complessi da gestire - prosegue la nota -. Gestire un territorio così vasto come l’unione composta da cinque comuni, senza nuove assunzioni non giova a una città come Bassano, che continua a vivere in un contesto sereno e prospero.”
“Da un'attenta analisi per gestire su tre turni, ogni giorno della settimana, un territorio così vasto, sono necessari almeno 50 agenti nelle piene facoltà operative. Bassano la sua parte l'aveva abbondantemente fatta - continua il testo -. Pertanto, questa scelta rappresenta un'opportunità per concentrare le risorse su un’area più limitata, permettendo al Corpo di fornire un servizio ancora più efficace per i cittadini bassanesi.”
“Desidero quindi esprimere - conclude Nicolò Naclerio - il mio appoggio alla decisione assunta dall’amministrazione di Bassano su un tema sollevato dal collega consigliere Gianluca Pietrosante a cui va il mio personale sostegno, così come al collega di partito Stefano Monegato che con senso di responsabilità non ha votato contro l'amministrazione di centro destra.”
A proposito: ma le dichiarazioni o prese di posizione di altri sindaci o altri amministratori del Vicentino sulle questioni del Comune di Bassano (vedasi Tribunale), il sindaco Finco non le chiama “ingerenze”?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.851 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.586 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.305 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.577 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.462 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 15.955 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 15.089 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 10.875 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 9.786 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.588 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.939 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.615 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.583 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.081 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.015 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.853 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.851 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.808 volte