Ultimora
24 Jan 2026 10:31
Cgia, 'l'età media di operai e impiegati sfiora i 42 anni'
24 Jan 2026 07:31
In bus ubriachi e con un coltello, quattro fermati a Padova
23 Jan 2026 18:06
Carabinieri: aperta a Cortina la seconda 'Arma1814 Ski challenge'
23 Jan 2026 15:39
Vino, Valpolicella Education Program per 22 candidati ambasciatori dei rossi veronesi
23 Jan 2026 14:30
Stefani e Zaia in pressing, 'tornino le Province elettive'
24 Jan 2026 08:01
Il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo un infarto
24 Jan 2026 10:57
++ 'Iniziato secondo round colloqui Abu Dhabi su Ucraina' ++
24 Jan 2026 11:11
'Gli Usa chiedono all'Italia di essere membro fondatore della forza sicurezza a Gaza'
24 Jan 2026 11:16
'Iniziato il secondo round dei colloqui Abu Dhabi sull'Ucraina'. Missili nella notte su Kiev e Khark
24 Jan 2026 11:09
Esercito Usa: "Distrutta barca dei narcos nel Pacifico, due morti'
Redazione
Bassanonet.it
Fratello Coltello
Elezione presidente consiglio comunale. Alla terza votazione il consigliere Gianluca Pietrosante si “scollega” e non partecipa al voto. “Sono uscito dall'aula per protesta contro Ilaria Brunelli, per la sua strategia fallimentare e divisiva”
Pubblicato il 22-11-2023
Visto 10.765 volte
Come ogni film che si rispetti, per quanto un film sulla politica sia un autentico polpettone, ci sono cose che alla prima visione non si colgono.
È accaduto anche ieri sera in consiglio comunale a Bassano, dove è stata proiettata la versione bassanese di “Tutti gli uomini del presidente”.
Come sia andata l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale lo sappiamo bene e ne ho già scritto nel mio articolo “Notte Chiara”, pubblicato poco dopo il termine dei lavori consiliari. Ma non mi ero accorto di un dettaglio.
Ilaria Brunelli e Gianluca Pietrosante: oramai separati in casa
Ci ho ripensato infatti questa mattina. Ieri sera i votanti in consiglio, compreso il sindaco Pavan che ha diritto di voto, erano complessivamente 23.
Poi, alla terza ultima votazione a maggioranza semplice dei presenti, la capogruppo di Forza Italia-Cittadini di Bassano Chiara Tessarollo è stata eletta con il seguente risultato: 15 favorevoli, 1 contrario, 6 astenuti.
Ma siccome la matematica non è un’opinione persino in via Matteotti, 15+1+6=22.
Perdinci: chi è mancato all’appello al terzo e ultimo giro di voto?
Mi riguardo allora con attenzione la foto che ho scattato sullo schermo del pc al tabellone del consiglio che indicava l’esito del voto che ha sancito l’elezione della Tessarollo e i nomi di chi ha votato e come.
E scopro che il 23simo nome che è mancato all’appello è quello di Gianluca Pietrosante, consigliere comunale di Fratelli d’Italia sotto la veste ufficiale di consigliere della civica #PavanSindaco.
Vale a dire il gruppo consiliare di cui è capogruppo Ilaria Brunelli, colei la quale ieri sera aveva riproposto a nome “del centrodestra” la candidatura alla presidenza del consiglio comunale del collega di gruppo Antonio Guglielmini, osteggiata dal capogruppo della Lega Roberto Gerin eccetera eccetera.
E dal gesto politico di Pietrosante - che ai primi due giri per l’elezione aveva votato per Guglielmini e che alla terza votazione si è “scollegato” e non ha partecipato al voto - emerge un ulteriore strappo in seno alla maggioranza ovvero, in questo caso, all’interno della civica che porta il nome del sindaco.
Lo conferma nero su bianco lo stesso Gianluca Pietrosante, con una dichiarazione post-consiglio trasmessa oggi in redazione.
Va ricordato, a miglior comprensione dell’accaduto, che una volta ritiratosi Antonio Guglielmini alla terza tornata di voto e rimasta in piedi la sola candidatura di Chiara Tessarollo, gli altri cinque consiglieri di #PavanSindaco (Ilaria Brunelli, Paolo Bertuzzo, Antonio Guglielmini, Riccardo Torre e Mauro Zen) non hanno votato a favore della stessa: i primi quattro si sono astenuti e Zen ha votato contro.
Dichiara testualmente Pietrosante: “Sono uscito dall'aula per protesta contro Ilaria Brunelli, che dopo aver fallito su tutta la linea, ha tentato di imporre ancora una volta la sua strategia fallimentare e divisiva.”
“Una volta ritiratosi Antonio, perché spaccare il centrodestra? La lotta per le careghe non mi entusiasma - continua il consigliere, riferendosi ancora alla sua capogruppo -. E sia chiaro, ho votato Antonio perché per me poteva ricoprire degnamente la presidenza del consiglio comunale. Ma se già alla prima votazione siamo andati addirittura sotto, doveva prenderne atto senza farci schiantare politicamente, anche nel rispetto di Guglielmini.”
“È inutile fare del presidente del consiglio comunale una battaglia di principi e valori o di destra e sinistra, come le ho sentito spesso dire: da che pulpito, lei che ha governato con Cimatti - conclude Pietrosante -. Io non ho mai risposto a lei e mai lo farò per il bene del centrodestra, e d'ora in avanti risponderò solo al mio partito, come ho sempre fatto, oltre che al capogruppo di maggioranza Gerin.”
La dichiarazione sopra riportata è la cartina di tornasole di una spaccatura non superficiale, da separati in casa, da qui fino alla fine del mandato di questa amministrazione.
Qui non aggiungo altro: la mia analisi politica su quanto accaduto ieri sera in via Matteotti, che mi è stata sollecitata da più parti, sarà oggetto del mio prossimo editoriale.
Ma intanto Ilaria Brunelli, forse la più “pavaniana” della maggioranza Pavan, si ritrova all’interno del suo gruppo civico con il nome del sindaco un Fratello Coltello pronto a tagliare i frutti di questa amministrazione per servire fette di Meloni.
Il 24 gennaio
- 24-01-2025Luna in punto
- 24-01-2025Paderno delle doglianze
- 24-01-2024Etra…mbusto
- 24-01-2024Berlatomico
- 24-01-2022Funiculì, Funiculà
- 24-01-2022Voto a perdere
- 24-01-2019In Ponte veritas
- 24-01-2019Un carico da sei
- 24-01-2019L'altra faccia dell'ANAC
- 24-01-2018Principio d'incendio, salvata nonnina di 103 anni
- 24-01-2017Ponte Senza Censura
- 24-01-2016Addio alle armi
- 24-01-2015Vi stendiamo noi
- 24-01-2013Bambino in condizioni disperate per l'incidente provocato dal padre
- 24-01-2013Tutti per uno, uno per tutti
- 24-01-2012Nasce il Centro Diurno per gli anziani non autosufficienti
- 24-01-2011“Bassano Fiere fa concorrenza sleale”
- 24-01-2011La leggenda del Grifone
- 24-01-2010Progetto Chipperfield: gli elogi di Cimatti
- 24-01-2010Il “nuovo” Ponte Nuovo e la passerella tra le due rive
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: presidio di solidarietà
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: prima ronda della Polizia Locale
Più visti
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.973 volte
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 5.466 volte
Ambiente
20-01-2026
L'aurora boreale accende i cieli del Bassanese: spettacolo a Rubbio
Visto 4.157 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.218 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.774 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.455 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.434 volte



