Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Guerra senza quartiere

Clamoroso esito della riunione di ieri sera a San Lazzaro con la cittadinanza. Si è dimesso il consiglio di quartiere. “Decisione sofferta per l’impossibilità di svolgere con serenità ed efficacia il nostro compito di rappresentanti del quartiere”

Pubblicato il 17-11-2023
Visto 10.631 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La notizia è stata diffusa ieri sera in tempo reale dal consigliere comunale del PD Luigi Tasca, presente nel luogo della notizia stessa, prima con un messaggio a chi vi scrive e poi con un intervento postato su Facebook: “Si è dimesso il consiglio di quartiere di San Lazzaro”.
È il clamoroso esito della animata ed affollata riunione straordinaria di quartiere svoltasi ieri sera a San Lazzaro presso il teatro parrocchiale e convocata d’urgenza dal consiglio di quartiere, presieduto da Roberta Eccessi, unitamente al consigliere comunale Stefano Facchin.
Argomenti all’ordine del giorno, testualmente come da convocazione: “costruzione del campo rom in zona depuratore” e “costruzione di un’antenna nel parcheggio del campo sportivo”.

Un’immagine della affollata riunione di ieri sera a San Lazzaro, scattata dal consigliere comunale Luigi Tasca

Questioni oramai ben note ai nostri lettori a seguito della conferenza stampa “itinerante” e dai toni molto duri di sabato 11 novembre a San Lazzaro del consigliere Facchin e della conferenza stampa di replica a Facchin e dai toni altrettanto duri di lunedì 13 novembre da parte di sindaco, giunta e maggioranza.
Come ha riferito Tasca, nell’inedito ruolo di “corrispondente” a San Lazzaro, alla riunione erano presenti oltre 200 persone, coi posti a sedere tutti occupati e gli altri partecipanti rimasti in piedi, a fronte invece della “totale assenza dell’amministrazione comunale”.
“Non c’era neanche un assessore - mi ha detto - che poteva spiegare direttamente le cose e magari poteva portare a casa anche qualcosa di buono.”
“Il “fil rouge” della serata è stata la mancanza di comunicazione, il “noi non sapevamo niente” - ha aggiunto -. Ci sono stati attacchi e contestazioni dalle file del pubblico anche nei confronti del consiglio di quartiere.”
Così ancora Tasca, ma su Facebook: “Amministrazione non pervenuta, niente sindaca, nessun assessore e consigliere di maggioranza, assenti ingiustificati di fronte alla rabbia dei cittadini, esasperati da una maggioranza sorda ai problemi di questo quartiere, che sono anche i problemi di tutta Bassano.”
“Come consigliere comunale - continua il post - sono intervenuto in assemblea ed ho promesso ai cittadini presenti il nostro impegno per risolvere i problemi del quartiere, così come fatto per i grandi insediamenti industriali che poco tempo fa sono stati bloccati grazie all'impegno di una parte politica ma soprattutto dei bassanesi. Ho invitato i cittadini, le associazioni, il quartiere, a fare massa critica. Se si fa massa critica i problemi possono essere risolti, insieme.”
Quindi la notizia: “Questa sera l'intero consiglio di quartiere San Lazzaro si è dimesso, "L'amministrazione comunale non ci ascolta, non possiamo più continuare così".”
Tutto questo ieri sera.
Questo pomeriggio invece, poco prima delle 17.30, è pervenuto in redazione un comunicato stampa ufficiale del consiglio di quartiere San Lazzaro.
“Si comunica - inizia il testo - che durante la riunione di quartiere aperta alla cittadinanza tenutasi ieri sera 16/11/2023 alla presenza del consigliere comunale Stefano Facchin, il consiglio di quartiere San Lazzaro ha rassegnato le proprie dimissioni. La motivazione che ha spinto i consiglieri a tale gesto si rinviene nell’impossibilità di svolgere con serenità ed efficacia il proprio compito di rappresentanti del quartiere.”
“La decisione sofferta - prosegue la nota - è stata presa in maniera unanime dal Comitato avendo maturato la consapevolezza di essere impossibilitati a portare le istanze che pervengono dai singoli cittadini all’amministrazione comunale, unica referente e deputata a portare risposte alla collettività. Risposte che la cittadinanza pretende dal Comitato di Quartiere il quale non le può fornire in quanto non è organo di governo né di amministrazione.”
“Di fronte ad un simile scenario l’epilogo è stato inevitabile - conclude il comunicato -. Sia questo un monito forte affinché tali accadimenti non debbano più verificarsi. Si assuma ognuno in coscienza le proprie responsabilità ed a chi verrà dopo di noi si augura un proficuo e sereno lavoro.”
Da una prima e veloce analisi del comunicato stampa emerge una decisione motivata da quello che potremmo definire un carico “di troppa pressione” nei confronti di un consiglio di volontari impossibilitati a fornire le risposte di competenza dell’amministrazione comunale.
Comunque sia - e non è un modo di dire -, da oggi quella di San Lazzaro diventa una guerra senza quartiere.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.480 volte

2

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.708 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.222 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.622 volte

5

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.999 volte

6

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 6.916 volte

9

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.648 volte

10

Hockey

19-01-2026

Bassano, settebello da primato

Visto 2.380 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.951 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.480 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.487 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.443 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.354 volte