Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Hotel San Silvestro

Presenze alberghiere: fine anno col botto per gli hotel di Bassano. Complice anche la mancanza di neve in montagna. Il presidente di categoria Astuni: “Bisogna spingere per aumentare l'attrattività del territorio e metterla in rete”

Pubblicato il 28-12-2015
Visto 3.439 volte

Buone notizie, finalmente, per il turismo stagionale bassanese.
Complice il bel tempo di questo “inverno anomalo” che ha tenuto gli sciatori lontani dalle montagne, i turisti si sono riversati per le Festività natalizie in luoghi diversi.
E - tra le località “baciate” dalle presenze - c'è anche Bassano del Grappa.

fonte immagine: evinosia.it

Anche se i dati ufficiali non sono ancora disponibili, in quanto non più raccolti dalla Provincia ma dalla Regione, gli alberghi bassanesi hanno registrato per fine anno il quasi tutto esaurito.
“Non succedeva da tempo - commenta il presidente degli Albergatori di Bassano del Grappa Roberto Astuni -. Molte sono le presenze “classiche”, cioè i familiari di bassanesi che tornano a casa per le feste ma molti sono, finalmente, turisti, persone cioè che pernottano a Bassano.”
“Gli hotel hanno raggiunto il pieno - aggiunge Astuni - grazie anche alla dichiarata volontà dell’Amministrazione di rifare la festa in piazza ma anche da agenzie che hanno venduto pacchetti di tre-quattro giorni a Bassano, organizzando, con grandi difficoltà visto il periodo, visite e gite nel bassanese, oltre che dai turisti “mordi e fuggi”. Meno stranieri rispetto agli altri anni e molti più italiani, e questo fa ben sperare in una piccola ripresa.”
Bassano del Grappa gode pertanto di buon appeal turistico.
Non tutti gli hotel cittadini, in quanto a prenotazioni di fine anno, cantano vittoria: ma in generale il settore può ben dire di aver ricevuto, per San Silvestro, una buona boccata di ossigeno.
Come sempre, tuttavia, non bisogna abbassare la guardia.
E questo perché l'ottimo risultato di quest'anno non riesce sicuramente a coprire il gap negativo del 2014, quando a Natale e a fine anno le presenze turistiche avevano registrato un calo del 10% rispetto all'anno precedente. Inoltre la città e il suo territorio, dal punto di vista del richiamo turistico, devono essere in grado di attrezzarsi indipendentemente dai fattori contingenti - come può essere, nel caso del Natale 2015, la mancanza di neve in montagna - che possono favorire il deflusso del turismo verso altre destinazioni.
“Non possiamo e non dobbiamo dormire sugli allori - sottolinea a tale riguardo Astuni - e anzi bisogna spingere per aumentare l’attrattività del territorio e “metterla in rete”. Fare rete quindi per elevare l'attrattività e la competitività.”
“Ad oggi - conclude il presidente di categoria - l’unico progetto che possa finalmente coinvolgere tutta la comunità è il progetto di marketing territoriale Territori del Brenta. Un progetto che coinvolge l'insieme delle nostre comunità, paesaggio, tradizione e storia, aziende ed associazioni, un grande patrimonio identitario, culturale, sociale ed ambientale di 19 Comuni, capace di generare un'economia su cui investire con fiducia perché nessuno, nel campo dell'attrattività turistica del territorio, potrà mai delocalizzare.”

Più visti

2
3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 11.986 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.016 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 7.017 volte

7

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 6.778 volte

9

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.482 volte

10

Manifestazioni

04-02-2026

Bassano si colora per il Carnevale 2026

Visto 3.165 volte