Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
16 Jun 2026 19:13
17enne uccide la zia, dopo 20 coltellate ha tentato di darle fuoco
16 Jun 2026 16:26
La produzione della bioeconomia in Europa si attesta a 3.174 miliardi
16 Jun 2026 16:29
Prosegue il monitoraggio dell'orso che da giorni si sposta nel Vicentino
16 Jun 2026 15:58
Scivola e batte la testa in montagna, gravissimo alpinista
16 Jun 2026 14:46
Venezia, i consiglieri comunali della Lega passano al gruppo Misto
17 Jun 2026 05:26
Mondiali, Argentina-Algeria 3-0
17 Jun 2026 02:23
Iraq-Norvegia 1-4
16 Jun 2026 21:56
Mondiali: l'Argentina scalda i tifosi con l'ultimo ballo di Messi
16 Jun 2026 23:47
Mondiali: in campo Iraq-Norvegia DIRETTA
16 Jun 2026 23:28
Mondiali: un super Mbappe trascina la Francia, Senegal ko CRONACA e FOTO
16 Jun 2026 23:05
Mondiali: Francia batte Senegal 3-1 CRONACA e FOTO
Aiuti sulla carta
I genitori della scuola materna Danieli e l’amministrazione di Nove a sostegno delle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna. In partenza dal Comune della Ceramica un carico di carta, cancelleria e pannolini per due asili di Cesena
Pubblicato il 31 mag 2023
Visto 9.420 volte
Quando la carta diventa carta straccia, è un gran problema per chi deve farne uso quotidiano.
Lo sanno bene le scuole e gli asili finiti sott’acqua per l’alluvione dei giorni scorsi in Emilia-Romagna. Saremo anche nell’era digitale, ma senza carta non si può fare didattica, non si può curare l’igiene personale e non si può gestire l’amministrazione delle sedi scolastiche.
E lo sanno anche i genitori della scuola materna Danieli di Nove che hanno deciso di venire incontro alle famiglie dei territori alluvionati con bambini dell’età dei loro stessi figli attivando a tempo di record una raccolta di materiale per due asili di Cesena.
Bruno Seminara, Ketty Bianco, il sindaco Luca Rebellato e Vincenzo Morra (foto Alessandro Tich)
L’iniziativa è stata coordinata dal Comitato Genitori della materna novese, presieduto da Ketty Bianco, che ha contattato Don Marco e Ursula Bambini, referenti di sette asili del Comune di Cesena, chiedendo quali fossero i generi di prima necessità di cui le materne cesenati avevano bisogno. Detto, fatto: è stato raccolto il materiale che sarà destinato a due asili particolarmente colpiti dai danni dell’acqua.
Nel punto di raccolta solidale allestito nell’atrio di ingresso della Danieli di Nove arrivano i due volontari della Protezione Civile di Nove Bruno Seminara e Vincenzo Morra che caricano nel furgone della Protezione Civile stessa gli scatoloni predisposti per l’invio in terra romagnola.
Sabato il furgone partirà alla volta della scuola materna Stella Moretti di Sant’Angelo in Salute, frazione del Comune di Gatteo (Forlì-Cesena), dove il materiale raccolto sarà preso in carico per poi essere smistato dagli operatori locali ai due asili destinatari.
L’operazione viene svolta in sinergia con l’amministrazione comunale di Nove.
E così, a poco più di due settimane dalla sua elezione, la prima uscita pubblica di Luca Rebellato, agente di intermediazione finanziaria di professione e neo sindaco di Nove, riguarda un’azione di solidarietà.
“Sì, il mio mandato inizia con le problematiche che ha avuto l’Emilia-Romagna in merito all’inondazione e quindi il Comitato Genitori della materna si è immediatamente attivato nell’aiutare due asili del Comune di Cesena - dichiara Rebellato a Bassanonet -. Gli stessi genitori hanno raccolto diverse cose di prima necessità quali carta igienica, piuttosto che pannolini o materiale di uso corrente che erano andati rovinati con l’alluvione.”
“Ha contribuito anche un mio cliente che mi ha donato un bancale di risme di carta da disegno e da fotocopie - continua il sindaco -. Anche questo sarà portato giù per sopperire alla carta che è stata rovinata dall’acqua.”
Ma quelli di Nove non sono soltanto aiuti sulla carta, sia essa da disegno, carta igienica, carta da cucina, fazzoletti o salviette. Ci sono anche articoli di cancelleria, come matite, penne e pennarelli e persino due lavatrici. Una prima lavatrice è stata acquistata dallo stesso Comitato Genitori, una seconda invece è stata donata da una famiglia di Nove.
Alla trasferta fino a Cesena per la consegna del materiale parteciperanno solo i due volontari della Protezione Civile e nessun’altra persona, per non appesantire gli impegni dei destinatari alluvionati.
Ma la presidente del Comitato Ketty Bianco fa sapere che quando la situazione sarà tornata alla normalità ci sarà sicuramente un incontro coi genitori dei due asili danneggiati.
E quel giorno, lo si può ben prevedere, sarà grande festa.
“L’importante, come dico sempre, è la solidarietà - afferma il sindaco Rebellato -. Cercare di aiutare chi ha più bisogno di noi. E in questo momento sicuramente di bisogno ce n’è molto perché tanto è andato distrutto e quindi ci siamo attivati per questo.”
Ma non è tutto. Ancora il neo sindaco Luca Rebellato ha scritto una lettera al sindaco di Faenza Massimo Isola. Sia Nove che Faenza sono infatti legate da un lungo rapporto di amicizia in quanto entrambi Comuni soci fondatori dell’AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica.
A seguito dell’alluvione, a Faenza sono stati invasi dall’acqua e dal fango il Museo Carlo Zauli e il Museo Guerrino Tramonti: due musei privati della ceramica particolarmente colpiti dall’emergenza.
Al Museo Carlo Zauli, in particolare, l’alluvione del 16 maggio ha devastato cantine, piano terra e giardino, tutti spazi adibiti a esposizioni, eventi e laboratori, e sono state distrutte numerose opere della collezione.
Mentre il Museo Guerrino Tramonti ha subito l’allagamento del deposito seminterrato con 1800 opere fra ceramiche e tele.
Nella lettera trasmessa al collega faentino, Rebellato ha comunicato la disponibilità del suo Comune ad ospitare temporaneamente le opere in ceramica dei due musei, in caso di necessità, nel Museo della Ceramica e in altri spazi dedicati di Nove. Il tutto per il tempo necessario al ripristino dei due musei.
Piccoli ma importanti gesti che ci permettono anche di riflettere sulla condizione idrogeologica del territorio italiano, fragile come un vaso di maiolica.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.344 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.310 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.305 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 12.349 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.899 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.332 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 9.069 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 8.080 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.339 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.344 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.002 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.904 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.310 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.864 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.101 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.760 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.305 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.067 volte




