Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Aiuti sulla carta

I genitori della scuola materna Danieli e l’amministrazione di Nove a sostegno delle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna. In partenza dal Comune della Ceramica un carico di carta, cancelleria e pannolini per due asili di Cesena

Pubblicato il 31-05-2023
Visto 9.126 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Quando la carta diventa carta straccia, è un gran problema per chi deve farne uso quotidiano.
Lo sanno bene le scuole e gli asili finiti sott’acqua per l’alluvione dei giorni scorsi in Emilia-Romagna. Saremo anche nell’era digitale, ma senza carta non si può fare didattica, non si può curare l’igiene personale e non si può gestire l’amministrazione delle sedi scolastiche.
E lo sanno anche i genitori della scuola materna Danieli di Nove che hanno deciso di venire incontro alle famiglie dei territori alluvionati con bambini dell’età dei loro stessi figli attivando a tempo di record una raccolta di materiale per due asili di Cesena.

Bruno Seminara, Ketty Bianco, il sindaco Luca Rebellato e Vincenzo Morra (foto Alessandro Tich)

L’iniziativa è stata coordinata dal Comitato Genitori della materna novese, presieduto da Ketty Bianco, che ha contattato Don Marco e Ursula Bambini, referenti di sette asili del Comune di Cesena, chiedendo quali fossero i generi di prima necessità di cui le materne cesenati avevano bisogno. Detto, fatto: è stato raccolto il materiale che sarà destinato a due asili particolarmente colpiti dai danni dell’acqua.
Nel punto di raccolta solidale allestito nell’atrio di ingresso della Danieli di Nove arrivano i due volontari della Protezione Civile di Nove Bruno Seminara e Vincenzo Morra che caricano nel furgone della Protezione Civile stessa gli scatoloni predisposti per l’invio in terra romagnola.
Sabato il furgone partirà alla volta della scuola materna Stella Moretti di Sant’Angelo in Salute, frazione del Comune di Gatteo (Forlì-Cesena), dove il materiale raccolto sarà preso in carico per poi essere smistato dagli operatori locali ai due asili destinatari.
L’operazione viene svolta in sinergia con l’amministrazione comunale di Nove.
E così, a poco più di due settimane dalla sua elezione, la prima uscita pubblica di Luca Rebellato, agente di intermediazione finanziaria di professione e neo sindaco di Nove, riguarda un’azione di solidarietà.
“Sì, il mio mandato inizia con le problematiche che ha avuto l’Emilia-Romagna in merito all’inondazione e quindi il Comitato Genitori della materna si è immediatamente attivato nell’aiutare due asili del Comune di Cesena - dichiara Rebellato a Bassanonet -. Gli stessi genitori hanno raccolto diverse cose di prima necessità quali carta igienica, piuttosto che pannolini o materiale di uso corrente che erano andati rovinati con l’alluvione.”
“Ha contribuito anche un mio cliente che mi ha donato un bancale di risme di carta da disegno e da fotocopie - continua il sindaco -. Anche questo sarà portato giù per sopperire alla carta che è stata rovinata dall’acqua.”
Ma quelli di Nove non sono soltanto aiuti sulla carta, sia essa da disegno, carta igienica, carta da cucina, fazzoletti o salviette. Ci sono anche articoli di cancelleria, come matite, penne e pennarelli e persino due lavatrici. Una prima lavatrice è stata acquistata dallo stesso Comitato Genitori, una seconda invece è stata donata da una famiglia di Nove.
Alla trasferta fino a Cesena per la consegna del materiale parteciperanno solo i due volontari della Protezione Civile e nessun’altra persona, per non appesantire gli impegni dei destinatari alluvionati.
Ma la presidente del Comitato Ketty Bianco fa sapere che quando la situazione sarà tornata alla normalità ci sarà sicuramente un incontro coi genitori dei due asili danneggiati.
E quel giorno, lo si può ben prevedere, sarà grande festa.
“L’importante, come dico sempre, è la solidarietà - afferma il sindaco Rebellato -. Cercare di aiutare chi ha più bisogno di noi. E in questo momento sicuramente di bisogno ce n’è molto perché tanto è andato distrutto e quindi ci siamo attivati per questo.”
Ma non è tutto. Ancora il neo sindaco Luca Rebellato ha scritto una lettera al sindaco di Faenza Massimo Isola. Sia Nove che Faenza sono infatti legate da un lungo rapporto di amicizia in quanto entrambi Comuni soci fondatori dell’AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica.
A seguito dell’alluvione, a Faenza sono stati invasi dall’acqua e dal fango il Museo Carlo Zauli e il Museo Guerrino Tramonti: due musei privati della ceramica particolarmente colpiti dall’emergenza.
Al Museo Carlo Zauli, in particolare, l’alluvione del 16 maggio ha devastato cantine, piano terra e giardino, tutti spazi adibiti a esposizioni, eventi e laboratori, e sono state distrutte numerose opere della collezione.
Mentre il Museo Guerrino Tramonti ha subito l’allagamento del deposito seminterrato con 1800 opere fra ceramiche e tele.
Nella lettera trasmessa al collega faentino, Rebellato ha comunicato la disponibilità del suo Comune ad ospitare temporaneamente le opere in ceramica dei due musei, in caso di necessità, nel Museo della Ceramica e in altri spazi dedicati di Nove. Il tutto per il tempo necessario al ripristino dei due musei.
Piccoli ma importanti gesti che ci permettono anche di riflettere sulla condizione idrogeologica del territorio italiano, fragile come un vaso di maiolica.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 14.515 volte

2

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 11.056 volte

3

Politica

14-08-2025

Azzurro e Green

Visto 10.079 volte

4

Cronaca

12-08-2025

Uomo avvisato

Visto 9.916 volte

5

Attualità

14-08-2025

Diamo i numeri

Visto 9.854 volte

6

Attualità

13-08-2025

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Visto 9.444 volte

7

Attualità

12-08-2025

Montenero di rabbia

Visto 9.416 volte

8

Attualità

13-08-2025

Quanto siamo agri

Visto 9.338 volte

9

Politica

13-08-2025

Ci sto? Affare la replica

Visto 9.264 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 16.425 volte

2

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.584 volte

3

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 14.515 volte

4

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.309 volte

5

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.110 volte

6

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.218 volte

7

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 12.927 volte

8

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.757 volte

9

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.161 volte

10

Attualità

23-07-2025

Il cane che si morde la toga

Visto 11.100 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili