Ultimora
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
18 May 2026 17:41
Violentata in casa a 17 anni, arrestato il coinquilino
18 May 2026 16:49
Tir travolge e uccide una donna nel Vicentino
18 May 2026 16:13
In crescita le rassegne Vinitaly di Veronafiere in Asia e Sudamerica
18 May 2026 15:40
L'inquinamento sta indebolento la corrente atlantica motore del clima
18 May 2026 18:22
Chiude il Salone del Libro da record, 254.000 visitatori nel 2026
18 May 2026 18:14
L'asteroide 2026 JH2 saluta la Terra, da 91mila chilometri DIRETTA
18 May 2026 18:14
L'omicidio di Pierina Paganelli, chiesto l'ergastolo per Dassilva
Università La Capienza
600 posti in più al Castello oltre ai 632 del Teatro all'aperto Tito Gobbi? È già accaduto. E poteva accadere anche con Opera Circus, che è stato invece annullato. Lettera al direttore dell'ex assessore alla Cultura Giovanni Cunico
Pubblicato il 21 set 2019
Visto 3.217 volte
Squillino le trombe, rullino i tamburi. E lo scrivo sinceramente.
Oggi infatti ho ricevuto in redazione una lettera al direttore inviatami dall'ex assessore alla Cultura di Bassano del Grappa Giovanni Cunico.
L'attuale consigliere comunale di minoranza interviene a seguito del mio precedente articolo “Le Circustanze”, nel quale ho ripercorso e analizzato i fatti che hanno portato all'annullamento di Opera Circus, il festival dell'arte circense che avrebbe dovuto concludere alla grande Operaestate 2019 al Castello degli Ezzelini.
Foto Alessandro Tich
Come già sa chi ha letto l'articolo, alla fine la Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e Intrattenimento ha espresso parere favorevole allo svolgimento della manifestazione, ma limitatamente al perimetro del Teatro all'aperto Tito Gobbi, nella Corte dell'Ortazzo, per una capienza massima di 632 spettatori. La qual cosa tuttavia non ha evitato le decisione finale dell'Amministrazione comunale che ha annullato l'evento “per imprevisti e insormontabili motivi di natura tecnica”.
La notizia nuova - confermata da un documento che Cunico ha allegato alla sua email - è che nel recente passato, proprio negli ultimi giorni dell'amministrazione Poletto, si era presentata una analoga questione. Un problema di capienza per la manifestazione “Music for the Ocean”, allestita sempre al Castello, che è stato risolto grazie alla mediazione tra la parte politica e la parte tecnica arrivando addirittura al raddoppio del numero di spettatori concessi negli stessi spazi che sono stati invece negati a Opera Circus.
Cioè a dire: con una parte politica - nella fattispecie un assessore alla Cultura a tempo pieno - che si impegni ad affrontare in prima persona le problematiche di propria competenza, gli ostacoli si possono superare.
Pubblichiamo di seguito la lettera al direttore del consigliere comunale Giovanni Cunico:
“Buongiorno Direttore,
ho appena letto il suo interessante approfondimento rispetto alle irragionevoli ragioni dell'annullamento della rassegna OperaCircus all'interno di Operaestate Festival.
Innanzitutto: sono perfettamente d'accordo con la conclusione del suo articolo. Bassano è una città ad alta concentrazione di offerta culturale, e non si può quindi permettere di non avere un Assessore alla Cultura che stia sempre “sul pezzo”.
Mi sono permesso di dirlo apertamente al Sindaco Pavan e alla sua maggioranza già in occasione del primo consiglio comunale dell'era leghista cittadina, non per amore di polemica ma per attaccamento al multiverso culturale della nostra città, che frequento con passione da prima di ricoprire un ruolo nell'amministrazione cittadina. Lo ricorderò ad ogni futuro consiglio comunale, fino a che il Sindaco non rimedierà a questa mancanza.
Tornando alla vicenda OperaCircus, mi permetto di inviarle un atto pubblico che conferma che sulla triste vicenda è pesata una mancanza politica.
Le allego la licenza di pubblico spettacolo del 14 maggio 2019 relativa alla manifestazione “Music for the Ocean” organizzata con AMA Music Festival e l'associazione ambientalista Sea Shepherd nell'area del Castello. Quella è stata l'ultimo evento organizzato al Castello nel periodo dell'amministrazione Poletto.
Come si può leggere nel documento, la capienza di pubblico fissata è dei canonici 632 posti del Teatro all'aperto Tito Gobbi, a cui vennero sommati ulteriori 600 ingressi per l'area esterna al Teatro, ovvero il piazzale interno e il camminamento di mura del Castello degli Ezzelini. Quella capienza di 600 posti in più, che sarebbero stati adeguati per permettere lo svolgimento di OperaCircus, furono il frutto di una mediazione del sottoscritto con i rappresentanti degli organi di pubblica sicurezza avvenuta nella Riunione Tecnica Operativa presso il Commissariato in data 23/05/2019.
Nulla di straordinario, semplicemente l'Assessore alla Cultura si era attivato per raggiungere un risultato utile per la singola manifestazione, ma anche per una migliore valorizzazione dell'area del Castello degli Ezzelini liberata dalle automobili parcheggiate, uno degli obiettivi condivisi e supportati dalla nostra amministrazione comunale.
Nella riunione in Commissariato si era escogitata una soluzione per il limite fisico delle uscite di sicurezza del Castello: l'organizzazione dell'evento avrebbe dovuto effettuare un costante conteggio delle persone all'ingresso del Castello, posto sotto l'arco verso il Terraglio, per fare in modo che non si superassero mai le 1232 presenze contemporanee all'interno dell'area.
Nella vicenda OperaCircus è passato il messaggio dell'impossibilità di effettuare eventi al castello per una esagerata puntigliosità burocratica, in particolare dei Vigili del Fuoco. L'evento dello scorso maggio smentisce tutto ciò. Le condizioni delle uscite di sicurezza al Castello sono cambiate da maggio ad agosto? Naturalmente no. Vigili del Fuoco e del Commissariato di P.S. svolgono il loro importante ruolo in modo egregio. Pongono semplicemente prescrizioni e limiti previsti dalla legge per la tutela della sicurezza del pubblico. Ci vuole pertanto spirito di collaborazione e competenza, assieme alla volontà di mediare una soluzione per perseguire e raggiungere gli obiettivi della parte politica e, soprattutto in questo caso, del nostro festival cittadino.
Un cordiale saluto.
Giovanni Cunico”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 maggio
- 18 mag 2022La Corazzata Manfrotto
- 18 mag 2021L'Angelo del Ponte
- 18 mag 2021Ri-esistiamo
- 18 mag 2020La movida del lunedì
- 18 mag 2020Mal di Pancho
- 18 mag 2019Tanto Modena per nulla
- 18 mag 2019Social Elena
- 18 mag 2019Vernillo Security
- 18 mag 2019I truffattori
- 18 mag 2018Campionati Open
- 18 mag 2018È anche colpa nostra
- 18 mag 2017Uomo avvisato...
- 18 mag 2017Sinistra Brenta
- 18 mag 2017L'ingolfamento
- 18 mag 2017Stato di shop
- 18 mag 2015Muore schiacciato sotto il trattore
- 18 mag 2014La Guerra di Luca
- 18 mag 2014La città vuota
- 18 mag 2014Movimento 5 Stelle Bassano: “Nessuno deve restare indietro”
- 18 mag 2014Ditelo con un sandwich
- 18 mag 2014Federica Finco - Giangregorio: è mischia
- 18 mag 2014Te la do io la Caserma
- 18 mag 2014Bassano per Tutti: festa-concerto in Prato Santa Caterina
- 18 mag 2012La poesia di addio al centro storico di “Lino timbro”
- 18 mag 2012Il postino suona sempre due volte
- 18 mag 2012“Dall'Amministrazione buone intenzioni, ma anche delusioni e ritardi”
- 18 mag 2012Un pezzo del Grappa “proprietà di Bassano”
- 18 mag 2012Ecco la nuova giunta comunale di Rosà. Lanzarin vicesindaco
- 18 mag 2012Cimatti: “E' Bizzotto che dice assurdità”
- 18 mag 2011Profughi : “Da Zaia una gestione disastrosa del Veneto”
- 18 mag 2011I suoni e i colori della scienza
- 18 mag 2010Viaggio nella criminalità
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 9.142 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.965 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.677 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.354 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.889 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 6.603 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 6.061 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.874 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 3.126 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.751 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.895 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.215 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.368 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.355 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.441 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.952 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.321 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.780 volte