Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Quindi Marlene torna a casa...
"Famiglia naturale" e polemiche. Le storie a pedali di Stefano Torresan sorvegliate speciali in questo inizio d'autunno
Pubblicato il 19 set 2019
Visto 3.758 volte
«Quindi Marlene torna a casa, e servirà ben vigilare, ‘che la famiglia è solo “naturale”…»: una canzonetta piena di stonature quella che tamburella soprattutto sui social e non solo, purtroppo, anche nelle sale del Palazzo comunale in questi giorni.
La Marlene itinerante è quella che tanta parte degli utenti della biblioteca civica, delle biblioteche e librerie del comprensorio e poi dei bambini delle scuole conosce da anni.
Il suo ideatore, Stefano Torresan, con le sue “storie a pedali” ha realizzato dei bei libri e condotto nei quartieri una biblioteca itinerante su due ruote che ha da poco compiuto i suoi primi 5.000 chilometri, tutto al fine di far uscire i libri da stanze chiuse e geo-localizzate e farli incontrare con il suo pubblico di riferimento, i bambini appunto.
Stefano Torresan (al centro) con il personale della biblioteca civica
I libri con Marlene viaggiano comodi in bici nel rispetto dell’ambiente, per stimolare nei più piccoli l’attenzione alla mobilità a impatto zero: che sia troppa ecologia intesa come prassi quotidiana a generare sospetto?
Marlene lo scorso maggio ha collaborato con l’associazione culturale Uglydogs alla promozione dell’acquisto di una "bici speciale per bimbi speciali", una cargo bike a pedalata assistita da mettere a disposizione di chi ne ha necessità www.bassanonet.it/cultura/27848-una_bici_con_le_ali.html: attenzione, attenzione!
Tolta l’ironia che è quasi d’obbligo quando si deve guardare a casi di ingratitudine così palese da risultare disarmanti rispetto agli strumenti della logica, l’oggetto del contendere che ha portato al ribaltone di bambina, cane, bicicletta e del suo conduttore agli occhi dell’attuale amministrazione comunale — su segnalazione dei rappresentanti locali di “Fratelli d’Italia” — è un volantino, o meglio una parte della sua dicitura (peraltro ricalcata, le stesse parole a promuovere un’iniziativa analoga svoltasi lo scorso aprile). Il volantino riporta testualmente la frase: “Facciamone di tutti i colori!!! - narrazione e laboratorio per famiglie di tutti i tipi”. L’iniziativa annuncia un ciclo di quattro incontri a partecipazione libera e gratuita, al via dal 21 settembre (alle 16.30, nel campiello a lato di via Da Ponte) e l’invito arriva da “Marlene - Storie a pedali”, coronato dai loghi della Regione Veneto, del Comune di Bassano del Grappa e da quello del progetto “Famiglia al centro”, oltre che dall’arcobaleno di un laboratorio di arteterapia.
Al di là di polemiche strumentali di stampo politico, che navigano in acque ammorbate da discussioni assurde e ondivaghe su cosa sia famiglia e cosa no, una narrazione che per auto-statuto è aperta a tutti non dovrebbe mai spaventare, soprattutto se rivolta principalmente alla tutela di bambini a cui si augura sì, di cuore, di crescere senza tipizzazione.
L’ex-assessore al Sociale Erica Bertoncello, promotrice originaria del progetto, ha senza indugio precisato anche i contenuti su cui verteranno gli appuntamenti in questione (colori ed emozioni, la problematica degli abusi, lo scambio di doni a Natale) mentre il Sindaco Elena Pavan ha ribadito che il laboratorio di lettura per bambini e famiglie sarà monitorato con attenzione, perché non ci siano ammiccamenti alla “cultura gender”. Sorprendentemente è davvero la mobilità, da qualche tempo, il problema di Marlene.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.617 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 2.695 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 1.789 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.031 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 457 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.994 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.275 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.938 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.923 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.412 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.356 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.240 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.337 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.294 volte