Ultimora

Attualità

Riflessi di fine anno

L'unico buon proposito di Bassanonet per l'anno che verrà

Pubblicato il 30 dic 2018
Visto 3.018 volte

Pubblicità

State tranquilli: quest'anno niente bilanci, riepiloghi o rievocazioni dei fatti e delle questioni salienti a Bassano e nel territorio in questo 2018 ormai al lumicino.
Ritornerei a scrivere della Pontenovela, del centenario mancato della Grande Guerra, di mappe turistiche e di chilometri quadri, di Castelli senza più auto, di parcheggi e di strisce di vario colore, di Bassano Calcio trasferito altrove e qui rinato, di Area Pengo, di ponticelli pedonali ferroviari, di ricorsi al Tar, di murales, di Young Signorino e quant'altro.
Penso di avere già abusato fin troppo della vostra attenzione e della vostra pazienza e che quindi non sia il caso, secondo una tradizione giornalistica di fine anno dura a morire, di riassumere le notizie che hanno contraddistinto l'attualità degli ultimi 365 giorni.

Foto Alessandro Tich

Né tanto meno mi passa per la testa il fatto di proiettare previsioni e considerazioni sull'anno che verrà e che già si presenta in forma di conto alla rovescia verso le elezioni amministrative di Bassano del Grappa. Avremo tempo e modo di scaldare i motori e di scendere quindi in pista per correre quotidianamente dietro agli aggiornamenti del caso.
Niente bilanci, dunque, e neppure prospettive: in questa conclusione dell'anno, prima che i pensieri si rivolgano definitivamente allo spumante da stappare alla fatidica mezzanotte, voglio parlare invece di riflessi. E cioè di come tutti i fatti e tutte le questioni salienti di Bassano e del territorio si riflettono nel nostro modo di fare informazione.
Perché qualunque sia l'argomento in essere, e certamente i lettori più fedeli se ne saranno resi conto, non sarà mai un'informazione accomodante o scontata. Certamente non sempre condivisibile per le opinioni che esprimiamo, spesso anche scomoda per chi è al potere e abusa del ruolo dei media come veicolo di consenso, persino controcorrente rispetto alla direzione del pensiero maggioritario. Più volte mal digerita, se non sgradita, dai detentori della Cosa Pubblica, ma mai smentita.
È il prezzo da pagare, ed è una soddisfazione che non ha prezzo, per il fatto di essere indipendenti. Se volete degli asettici e impersonali lanci di notizia, o peggio ancora degli acritici copia-incolla di comunicati stampa e di veline di Palazzo, non collegatevi al nostro indirizzo: Bassanonet non fa per voi. Non vogliamo essere altro che una delle voci dell'informazione della città, con l'unica prerogativa di volerlo fare a modo nostro.
Il solo buon proposito che possiamo dunque augurarci per l'anno che sta per iniziare è semplicemente quello di continuare il nostro impegno di cani da guardia, ma senza guinzagli né museruole, della comunità informata locale. Tutto qui. Nessuna retorica e nessun pistolotto di grandi promesse da Happy New Year.
E come immagine rappresentativa di questo 2018 che bussa alla porta dell'archivio ho scelto la foto che ho scattato oggi poco dopo il tramonto a “King Kong Rhino”, il rinoceronte in acciaio a specchio dell'artista taiwanese Li-Jen Shih, collocato sulla terrazza panoramica di Palazzo Sturm. Perché proprio lui? Ve lo spiego subito e nell'occasione, dopo averne scritto più volte col mio solito tono distaccato, vi faccio una confidenza: perché questo grande e artistico bestione tutto d'acciaio mi piace assai.
E anche perché Bassanonet, un po', gli assomiglia: se ne fa un corno dell'informazione convenzionale e i suoi contenuti, oltre a far leggere, cercano anche di far riflettere.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.239 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.138 volte

4

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.899 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 6.331 volte

7

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 4.519 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.717 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.536 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.393 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.745 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.503 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.239 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.243 volte