Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 10-04-2018 18:01
in Attualità | Visto 1466 volte
 

Ciclo storico

Un passo in avanti per l'annoso progetto del completamento della Ciclopista del Brenta. La giunta comunale di Bassano approva lo studio di fattibilità della pista ciclopedonale che nel tratto conclusivo arriverà al Margnan

Ciclo storico

Uno scorcio della Ciclopista del Brenta o Ciclovia della Valsugana in Trentino (fonte immagine: cyclinginlove.com)

A Bassano del Grappa parlare della Ciclopista del Brenta equivale, a suo modo, alla trattazione di un ciclo storico. Sono anni, infatti, che il tema del completamento fino alla città del Ponte della frequentata ciclovia che arriva dalla Valsugana trentina aleggia attorno ai vari tavoli di confronto e decisionali.
Oggi intanto, sul prolungato iter sovracomunale che prevede il coinvolgimento di vari enti pubblici, registriamo un passo in avanti. Ci riferiamo al segmento più propriamente “bassanese” dell'itinerario su due ruote, al centro al suo tempo di discussioni e polemiche: l'appendice ciclopedonale il cui tracciato inizia a Campolongo sul Brenta sulla destra idrografica del fiume, per raggiungere alla fine Bassano in sinistra Brenta.
La notizia del giorno è che la giunta comunale di Bassano del Grappa ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica - predisposto negli elaborati dall'Area Lavori Pubblici - dell'intervento di realizzazione del tratto della futura ciclovia, riservata anche ai pedoni, di propria competenza territoriale.
Il progetto generale dell'infrastruttura di mobilità sostenibile prevede la costruzione di due distinti tratti di percorso che permetteranno di collegare i Comuni di Campolongo, Solagna, Pove e Bassano, portando l'attuale ciclovia - come si legge nella delibera di approvazione - “fino alle immediatezze del centro storico di Bassano simbolicamente identificato con il Ponte degli Alpini”. Il primo tratto collegherà in destra Brenta la chiusa di Mignano ai confini di Campolongo con la parte nord della frazione di Campese di Bassano del Grappa, per poi attraversare il fiume all'altezza del canale Enel dove già esiste un percorso pedonale e terminare infine in sinistra Brenta in territorio comunale di Solagna. Il secondo tratto invece collegherà la neo costruita ciclovia nel territorio di Pove del Grappa partendo dal parcheggio ad ovest della palestra provinciale in via San Bortolo, passando nei pressi dell'ingresso dell'istituto agrario Alberto Parolini, costeggiando quindi sulla sinistra il canale Enel fino ad entrare nelle vie Rivoltella Bassa, Alessandro Volta e Ca' Erizzo (lungobrenta Hemingway) con “traguardo” al Margnan.
La spesa complessiva per la realizzazione del tratto bassanese, che trova copertura nel bilancio dell'esercizio finanziario comunale 2018, ammonta a 400.000 euro. Contestualmente, la realizzazione della “pista ciclopedonale del Brenta a Bassano del Grappa” è stata inserita nel programma delle opere pubbliche per il triennio 2018-2020.
A questo punto, restando in tema di cicli storici, sorge spontaneo l'interrogativo: sarà completata per prima la costruzione della ciclovia oppure l'opera di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini in direzione del quale la ciclopista snoderà il proprio percorso e con cui “simbolicamente si identifica il centro storico di Bassano”?
È un po' come chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina: si accettano scommesse.

Editoriali

Che tempo che fa

Che tempo che fa

Alessandro Tich | 2 giorni e 14 ore fa

Il "Tich" nervoso Ispirati dalla visita odierna del meteorologo Luca Mercalli in città, facciamo le previsioni del tempo ai componenti della giunta comunale di Bassano del Grappa

Più visti

1

Mission: Impossible

Attualità | Visto 3821 volte

2

E se fosse lui?

Politica | Visto 2011 volte

3

Il Ponte sul fiume Guai

Attualità | Visto 1679 volte

4

Giardini a Bassano

Cronaca | Visto 1488 volte

5

Fin che la barca va

Attualità | Visto 1144 volte

1

Ammesso e non con cesso

Cronaca | Visto 13507 volte

2

Vergogna nazionale

Attualità | Visto 4333 volte

3

Mission: Impossible

Attualità | Visto 3821 volte

4

C'è posto per te

Attualità | Visto 3408 volte

5

Marcia indietro

Attualità | Visto 3313 volte