Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 25-08-2016 18:02
in Politica | Visto 1.640 volte

Filippin e Tasca (PD): “I dettagli tecnici si definiranno, ma Bassano vuole le unioni civili”

“Che possano esserci dei dettagli tecnici ancora da definire è normale, visto che parliamo di una novità importante anche per gli uffici. Sull'apertura di Bassano verso le unioni civili però non ci sono mai stati dubbi e il Comune sta facendo la sua parte per farsi trovare pronto.”
La senatrice del PD Rosanna Filippin e il segretario PD di Bassano del Grappa Luigi Tasca commentano così la delibera della giunta comunale di Bassano sulle modalità di celebrazione delle unioni civili.
“L'atto ufficiale dell'Amministrazione comunale è un passaggio importante che dà concretezza a una svolta nei diritti civili attesa e finalmente raggiunta - spiega Luigi Tasca -. Dopo anni di diritti mancati, per tantissime coppie si sta ora per aprire una nuova stagione. Il Partito democratico bassanese è sempre stato in prima linea in questa battaglia e oggi non possiamo che applaudire all’Amministrazione di Bassano e all'assessore Giovanni Cunico che si è fatto carico di preparare l'iter delle unioni civili presso il Comune.”
“Non è certo nell'assalto immediato o meno agli sportelli o nella definizione dei dettagli del regolamento che possono tardare ad arrivare, che si misura la portata di questo provvedimento - aggiunge Rosanna Filippin, che ha seguito in prima persona l'iter della legge in Senato -. Con le unioni civili riconosciamo finalmente un diritto che prima non c'era. E ogni diritto che viene riconosciuto, ogni discriminazione che cancelliamo, è un passo verso un'Italia più civile e più giusta. La forza di questa legge non va cercata nei numeri, ma nel principio che afferma e tutela.”

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti