Ultimora
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
30 Mar 2026 19:42
Riaperta A4 Villesse-Palmanova (dir. Ve) dopo avaria cisterna
30 Mar 2026 18:15
Azienda ospedaliera universitaria di Verona vince 7 bandi del Ministero della Salute
30 Mar 2026 17:15
'Chiamata alla pace', Via Crucis di Venerdì santo all'Arena di Verona
30 Mar 2026 16:47
Alleanza luce & gas, 'difendiamo le bollette dagli aumenti'
30 Mar 2026 15:48
Incontro Regione-pescatori su emergenza del pesce siluro nel Garda
30 Mar 2026 22:09
'Gli attentatori di Ranucci appartengono alla camorra'
30 Mar 2026 21:47
Fascicolo sanitario elettronico, scatta la fase finale
30 Mar 2026 21:46
Germania, la balena Timmy si arena per la terza volta
30 Mar 2026 20:56
Trump crolla nei sondaggi al 33%, il più basso del secondo mandato
Arrosto a 5 Stelle
A Bassano aperta una rosticceria grazie al Microcredito 5 Stelle. Per l'orgoglio e la soddisfazione dei notabili del Movimento, in visita oggi al locale. Ma per i due giovani titolari, marito e moglie, non è stata comunque una passeggiata
Pubblicato il 29 nov 2015
Visto 4.802 volte
Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, tornato a Bassano del Grappa dopo esserci già stato in campagna elettorale. E poi ancora il capogruppo regionale e già candidato governatore del Veneto Jacopo Berti, il senatore Giovanni Endrizzi e il deputato Mattia Fantinati.
Parata di stelle - pardon, di 5 Stelle questo pomeriggio al rostipub “Da Giuggi”, rosticceria inaugurata venerdì scorso in via Schiavonetti in città.
Non per uno spuntino fuori programma, ma per una visita ufficiale ad un locale che è stato aperto - primo nel Veneto ad ottenere il finanziamento - grazie al Microcredito 5 Stelle.
Da sin: i titolari Laura San Brunone e Francesco Livieri, il deputato M5S Mattia Fantinati, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e il capogruppo M5S in Regione Jacopo Berti
La rosticceria in questione propone nel suo menù prodotti regionali ovvero, come si legge sulla vetrina, di “produzione gastronomica artigianale siculo/pugliese”. E non a caso. A gestirla infatti è una coppia di giovani, marito e moglie, originari del Sud. Lui è Francesco Livieri, pugliese di Mesagne in provincia di Brindisi. Lei è Laura San Brunone, di Trapani, siciliana come lo zio Matteo Simonte che lavora in cucina.
Panelle sicule, calzoni pugliesi, arancini e polpette di carne sono e saranno il loro pane quotidiano. Presto il locale sarà adibito a pub, con menù a tavola anche dietetici. Aperto e funzionante, appunto, grazie alla possibilità del Microcredito 5 Stelle, prestito ottenibile grazie al fondo di garanzia, a tutela delle banche erogatrici dei finanziamenti, creato dai parlamentari del Movimento con il taglio del loro stipendio.
“Mentre a causa del Governo Renzi le imprese chiudono - afferma un comunicato stampa del gruppo consiliare veneto del Movimento 5 Stelle, diffuso nell'occasione -, grazie al M5S ne aprono cinque al giorno. Solo in Veneto sono sessanta le imprese avviate negli ultimi due mesi grazie al Microcredito 5 Stelle.” “Oggi siamo a Bassano - prosegue la nota -, dove una coppia di giovani ha aperto una rosticceria avviata attraverso il fondo che abbiamo fortemente voluto. È stato difficile convincere il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico, NdR) a creare il Microcredito. Per farlo l'abbiamo finanziato di tasca nostra, con i soldi tagliati dai nostri stipendi, 13 milioni di euro per partire.”
Tutto bello e tutto fantastico, dunque, ma per i due giovani imprenditori della ristorazione non è stata comunque una passeggiata.
Tra un arancino e una polpetta, Laura San Brunone - che ha seguito tutti gli aspetti operativi e amministrativi correlati al finanziamento - trova infatti il tempo per parlare un attimo con il vostro cronista, dimostrando di avere la tempra giusta non solo per affrontare il rischio d'impresa ma anche per dire le cose come stanno.
“Da tempo - mi spiega - inseguivamo il nostro sogno, che era quello di aprire una rosticceria. Abbiamo tentato, inutilmente, diverse opzioni: enti, banche, Invitalia, finanziamenti nazionali per le imprese giovanili. Ma non c'è stato nulla da fare. Finché un giorno, su internet, ho visto che il Movimento 5 Stelle offre la possibilità del microcredito di impresa.” “Ho chiamato il fondo di garanzia del M5S - aggiunge la mia interlocutrice - che mi ha dato un numero di cellulare del M5S della Regione Veneto. Era il numero di una signorina, gentilissima, che mi ha spiegato cosa e come fare.”
“Quindi - riferisce ancora Laura - sono andata sul sito del fondo di garanzia, nella sezione microcredito, e ho fatto la prenotazione del finanziamento con il massimale da richiedere. Hai tempo cinque giorni per la prenotazione del budget richiesto, che nel nostro caso corrispondeva al massimale di 25mila euro. In questi cinque giorni devi trovare una banca che accetti la domanda."
"E' stato difficilissimo - rivela -, tutte le banche a cui ci siamo rivolti non l'hanno accettata. L'unica è stata la filiale di Thiene della Banca di Credito Cooperativo San Giorgio, che ci ha aiutato a fare la richiesta.”
“Da lì - spiega ancora la neo imprenditrice - ci sono 60 giorni di tempo per avere l'Ok, da Roma, del Microcredito 5 Stelle. L'Ok alla fine è arrivato, entro una settimana abbiamo firmato il contratto e c'è stata subito l'erogazione dei soldi.”
Tutto è bene quel che finisce bene, quindi, ma non è stata una strada in discesa. “Le difficoltà - afferma la contitolare del rostipub - non le abbiamo avute solo con le banche, ma anche con i consulenti del lavoro.”
La pratica del microcredito M5S, infatti, prevede anche il supporto di un consulente del lavoro, scelto tra quelli indicati nell'elenco del fondo di garanzia, per l'attività di “accompagnamento e assistenza” durante l'iter per la compilazione della domanda per il finanziamento.
“Un primo consulente - racconta Laura San Brunone, a cui non difetta certo la franchezza - non sapeva neanche bene che cosa doveva fare, altri erano oberati di lavoro. Successivamente ci sono riuscita da sola, tra chiamate alla banca e a Roma, a trovare e a gestire il microcredito.”
E' proprio vero, come dice il saggio: chi fa da sé fa per tre.
Ora, per Laura e Francesco, è il momento di dare frutto, col lavoro quotidiano, al loro sogno realizzato, per il quale non può che scaturire da parte nostra un sincero “in bocca al lupo”.
Intanto - sull'onda dell'inaugurazione del loro locale, e dopo la visita odierna dei notabili del Movimento - il gruppo regionale veneto del Movimento 5 Stelle, sempre nel comunicato trasmesso in redazione, sottolinea: “Questo è il M5S, quando diciamo che vogliamo aiutare le piccole imprese e i giovani, poi lo facciamo! Il Governo intanto li vessa con Equitalia.”
Al di là della soddisfazione per l'operazione riuscita, c'è forse anche un pizzico di propaganda in queste dichiarazioni alla stampa. Ma il Microcredito 5 Stelle, nonostante le difficoltà in corso d'opera, è una realtà concreta, e sicuramente interessante, che può portare a questi risultati.
Insomma: in politica siamo abituati a vedere e a sentire tanto fumo.
Ma ogni tanto, come in questo caso, ci scappa anche l'arrosto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 31 marzo
- 31 mar 2025Meno uno
- 31 mar 2025Cassata alla Bassanese
- 31 mar 2023L’Isola Vicentina
- 31 mar 2023Basso & Basso
- 31 mar 2022Veni Vidi Covid
- 31 mar 2022Botta ed Imposta
- 31 mar 2022Il mago della pioggia
- 31 mar 2022Soggiorno obbligato
- 31 mar 2021Vax Populi
- 31 mar 2021Piantatela
- 31 mar 2021Fiume Verde
- 31 mar 2020Bassano Tampone Comune
- 31 mar 2019Precipita ultraleggero, muore il pilota
- 31 mar 2018Insindacabile
- 31 mar 2017Il Ponte di vetro
- 31 mar 2017Grand Prix Vernillo
- 31 mar 2017La strana coppia
- 31 mar 2017Movida con mazzata
- 31 mar 2017All You Need is Lowe
- 31 mar 2016Condannati a 30 anni gli amanti di Romano
- 31 mar 2015La notte dei ladri
- 31 mar 2014Non toccatele il Senato
- 31 mar 2014A proposito di bisognosi
- 31 mar 2014E Silvia tenta il bis
- 31 mar 2014Gli sLegati
- 31 mar 2012Lo Stivale a forma di asparago
- 31 mar 2012La multa del giorno dopo
- 31 mar 2011Mezzasalma: “Da Bitonci attacchi ingiusti e vergognosi”
- 31 mar 2009Fusaro in tribunale ricostruisce il suo delitto
Più visti
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.983 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.851 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 5.308 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.143 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.662 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.045 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.997 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.664 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.028 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.382 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.309 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.983 volte
