Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Rinnovato il patto di gemellaggio con Mühlacker e Voiron

La cerimonia al Castello degli Ezzelini, alla presenza delle due delegazioni delle città amiche

Pubblicato il 05-10-2008
Visto 3.520 volte

Una salutare ventata d’Europa ha invaso questa mattina il Castello degli Ezzelini, teatro della cerimonia del rinnovo del patto di amicizia tra la nostra città e le città di Mühlacker, in Germania, e di Voiron, in Francia, gemellate con Bassano del Grappa rispettivamente da 30 e 25 anni.
Alla presenza delle folte delegazioni dei due Comuni stranieri, e delle città amiche di Sebenico ( Croazia ) e Herford ( Inghilterra ), l’importante appuntamento si è svolto tra momenti solenni e simpatici intermezzi.
“In questi anni con voi, amici di Voiron e di Mühlacker - ha detto il sindaco Bizzotto nel suo discorso ufficiale - abbiamo cercato di interpretare i segni del tempo e di adattarli ai nostri gemellaggi, ideando progetti e iniziative.” “Se siamo riusciti anche a trasmettere la nostra convinzione, il nostro entusiasmo e la nostra capacità di superare gli ostacoli per la costruzione di un bene comune ai nostri giovani - è un altro passo dell’intervento di Bizzotto - credo che possiamo guardare con speranza e fiducia anche al futuro.”

Dopo i discorsi del sindaco di Mühlacker, Arno Schütterle e di Voiron, Roland Revil i tre primi cittadini hanno siglato il documento congiunta che rinnova il reciproco patto di gemellaggio, al suono dei rispettivi inni nazionali eseguiti dall’Orchestra Giovanile “Jacopo Vittorelli” di Bassano e dalla Jugendenorchester Gutman arrivata dalla città tedesca. Ai ragazzini del coro della scuola media Vittorelli è toccato invece il compito di eseguire l’inno europeo, con una strofa cantata in tedesco e una in italiano.
Diversi riconoscimenti sono stati infine consegnati ai promotori e sostenitori delle attività di gemellaggio di tutti questi anni: tra questi, gli ex sindaci di Bassano Pietro Fabris e Sergio Martinelli, gli ex borgomastri di Mühlacker Gerhard Knapp e Klaus Schönfeld e gli ex sindaci di Voiron Philipe Vial ( alla memoria ) e Michel Brizard.
La cerimonia al Castello ha rappresentato il momento clou di un’intensa due giorni che vede protagonisti gli amici tedeschi e francesi invitati a Bassano in occasione della Fiera Franca. Il programma è completato da mostre, lavori di gruppo, incontri sportivi e momenti conviviali secondo la più autentica tradizione dei gemellaggi bassanesi.

    Più visti

    4
    5

    Attualità

    29-01-2026

    Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

    Visto 10.147 volte

    6
    7

    Attualità

    30-01-2026

    La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

    Visto 9.534 volte

    8

    Attualità

    31-01-2026

    Appuntamento a Palazzo Roberti

    Visto 9.049 volte

    9

    Attualità

    31-01-2026

    Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

    Visto 8.715 volte

    10

    Attualità

    28-01-2026

    I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

    Visto 8.501 volte

    6

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 12.133 volte

    7
    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.253 volte

    10

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.924 volte