ELEZIONI
Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 27-05-2015 16:49
in Attualità | Visto 1.225 volte
 

Affitti, Bassano al 1° posto in provincia

In provincia di Vicenza le famiglie fanno ampio ricorso agli affitti a Bassano del Grappa (1° posto nella provincia e 2° nella regione con il 27%), a Vicenza (2° posto in provincia e 3° in regione con il 26,5%) e a Thiene (3° posto nella provincia con il 22%). È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, franchising immobiliare specializzato in Italia nella locazione con 340 agenzie (40 in Spagna), che ha tracciato una mappa dei comuni dove si vive di più in affitto.
Nella “top ten” dell'elenco provinciale compare anche Cassola, al 5° posto col 19,9%.
“In Italia fino ad oggi - commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti - a livello normativo si è pensato soprattutto ai proprietari d’immobili e molto meno a chi va in affitto. Sarebbe necessaria una politica organica sulle locazioni prevedendo un piano di agevolazioni fiscali che coinvolga gli studenti, le giovani coppie, le famiglie in difficoltà ma anche gli stessi locatori come avviene in tanti altri Paesi europei. Del resto, anche da noi sta cambiando la visione culturale dell’affitto: non è più una soluzione transitoria. In Italia abbiamo visto piuttosto ridursi nel tempo quel poco di agevolazioni che esistevano.”
“Con la tassazione fissa al 21% della cedolare secca - prosegue Spronelli - certamente si è avviato un percorso virtuoso. L’ulteriore riduzione dal 21 al 10% della cedolare secca quando si applica il canone concordato ha dato un’accelerazione.”
A livello regionale la provincia di Vicenza, in quanto ad affitti, si colloca al 2° posto (16.9%) dietro a Verona. Sul piano nazionale invece, il Veneto con il 16,5% occupa il 10° posto.