Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 13:09
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 11:02
Scontro con un'auto nel Trevigiano, morto motociclista 37enne
9 Jun 2026 00:33
Le elezioni in Perù, Sanchez e Fujimori divisi da un pugno di voti
9 Jun 2026 00:09
Laurea falsa per Maria Rosaria Boccia, chiuse le indagini a Napoli
8 Jun 2026 23:22
Giudice trovata morta nel 2022, si indaga anche per omicidio
8 Jun 2026 21:33
Caso Flotilla, indagato a Roma Ben Gvir. Il ministro israeliano contro l'Italia: 'il Paese dello sti
8 Jun 2026 21:02
Intesa irrompe nel risiko, offerta da 30,6 miliardi per Mps
Only the Bridge
Anche Renzo Rosso aderisce al Comitato “Ponte degli Alpini Monumento Nazionale”. Secondo le voci del Brenta, a convincerlo sarebbe stato Carlo Cracco, altro testimonial-vip dell'iniziativa
Pubblicato il 28 apr 2015
Visto 5.760 volte
Ma guarda un po'. Proprio oggi è uscita la notizia che sul Ponte di Rialto a Venezia sono stati scoperti dei “distacchi di pietra”.
Le prime indagini preliminari al restauro di uno dei ponti più fotografati del mondo hanno evidenziato la micro-rottura di alcuni frammenti in pietra d'Istria della struttura che si erge sul Canal Grande. Non solo il Ponte di Bassano, dunque, soffre degli acciacchi del tempo.
Il sondaggio è stato compiuto dalla Associazione Temporanea di Imprese composta da Lares, Lithos e Setten Group, vincitrice del bando di gara per il tanto prestigioso quanto impegnativo restauro del Ponte di Rialto, finanziato con i 5 milioni di euro messi a disposizione dalla holding OTB - Only the Brave dell'imprenditore dei jeans Renzo Rosso.
Friends: Carlo Cracco e Renzo Rosso
E sempre oggi, proprio Renzo Rosso - saltando quasi idealmente da un Ponte all'altro - ha comunicato la sua adesione al Comitato “Ponte degli Alpini Monumento Nazionale”, sorto in città per la promozione e supporto al conseguimento di tale ambito riconoscimento per il monumento simbolo del territorio bassanese. Storie di Ponti che si incrociano, e attraversati - quasi per combinazione - dalla figura mediatica del guru del Denim.
“Rosso - afferma il portavoce del Comitato Roberto Astuni - affianca l’amico Carlo Cracco e il campione Miki Biasion per dare risalto internazionale all’iniziativa. E’ importante il sostegno di queste persone perché grazie alla loro notorietà riescono a raggiungere un pubblico molto ampio.”
Attraverso i suoi social network, come informa il Comitato medesimo, “Renzo Rosso darà visibilità alla pagina Facebook “Ponte degli Alpini Monumento Nazionale” e, attraverso la sua pagina Facebook, ha già annunciato la sua partecipazione al Comitato.”
“Il Ponte - dichiara Rosso - è il segno di riconoscimento più importante e distintivo della nostra città. Un luogo iconico in cui milioni di persone in tutto il mondo hanno un ricordo personale, ma anche e soprattutto il cuore attorno al quale si sta sempre più costruendo la vita della città.”
Intanto le file del Comitato si allargano ulteriormente: a dare la propria adesione è stata anche la delegazione di Bassano del FAI che tramite la capodelegazione Maria Rosa Zanotto ha già annunciato che proporrà il Ponte di Bassano per il 7°censimento “I Luoghi del Cuore”, iniziativa a livello nazionale del Fondo Ambiente Italiano che “contribuirà ulteriormente alla causa di salvaguardia e valorizzazione del Ponte degli Alpini”.
E riguardo al percorso istituzionale verso il riconoscimento del titolo di monumento nazionale? “Verificheremo che tutti i passaggi vengano svolti correttamente, che non ci siano ostacoli di sorta - specifica Astuni - perché l’iter nella sua semplicità, deve trovare l’accordo di tutte le forze politiche. Noi ci adopereremo proprio per questo, se ce ne sarà bisogno.”
Un progetto per il quale si spende ora anche il nome di Renzo Rosso che, tra l'altro, al Ponte palladiano ci abita attaccato. Dicono le voci del Brenta che RR si sia fatto un po' attendere, prima di accettare l'adesione al Comitato.
Si sa: troppi impegni in giro per il mondo e un altro Ponte, quello di Rialto, il cui impegno di sponsorizzazione per il restauro basta e avanza.
Sembra che a convincere il fondatore della Diesel a sposare anche la causa del Ponte di casa sua - oltretutto a costo zero - sia stato Carlo Cracco, altro testimonial-vip dell'iniziativa, nel corso di un recente incontro a Milano.
Un contatto che ha reso finalmente possibile, da parte di Astuni, l'annuncio “Habemus Renzo”.
OTB: Only the Bridge.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.755 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.057 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.296 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 11.555 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 11.522 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 10.498 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 7.622 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.415 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 6.389 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.722 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.755 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.485 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.062 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.808 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.372 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.057 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.850 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.788 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.738 volte