Ultimora
8 Mar 2026 19:33
Kiev, no ai russi in Biennale. Il caso artisti italiani assenti
8 Mar 2026 13:27
Perathoner nello snowboard primo oro italiano alle Paralimpiadi
8 Mar 2026 13:01
8 marzo: a Milano il murale diTvboy per Giulia Cecchettin
8 Mar 2026 12:28
Elena Curtoni vince il superG Val di Fassa, Zenere terza
8 Mar 2026 11:34
Recupero notturno di due escursionisti sul Monte Baldo in Trentino
8 Mar 2026 20:34
The Alabama Solution, l'inferno delle carceri visto dall'interno
8 Mar 2026 20:36
L'Iran fa ombra agli Oscar, Panahi pronto a tornare
9 Mar 2026 08:02
Cellule staminali mascherate per sfuggire al il rischio di rigetto
6 Mar 2026 22:29
Pet wellness, il benessere degli animali domestici oltre la cura
Redazione
Bassanonet.it
“Comprendere come si sia potuto verificare l'errore umano”
Il paziente deceduto al San Bassiano dopo una toracentesi sul polmone sbagliato. Aperta l'inchiesta e dopo l'autopsia, interviene l'Ulss 3: “Pieno e trasparente appoggio alla magistratura per poter chiarire le dinamiche degli eventi”
Pubblicato il 07 lug 2014
Visto 5.621 volte
Sarà l'inchiesta avviata dalla Procura di Vicenza ad accertare le effettive cause della morte di Gioacchino Lessio, 67 anni, di Solagna, deceduto sabato 28 giugno all'Ospedale di Bassano del Grappa dove era stato ricoverato per una seria patologia al polmone destro e sottoposto ad una “toracentesi” - ovvero ad un intervento di drenaggio toracico per asportare il liquido pleurico infetto - asseritamente al polmone sbagliato, e cioè quello sinistro.
Attualmente, a seguito del decesso del paziente, risultano indagati tre medici.
Oggi l'Azienda Ulss n.3, dopo l'autopsia disposta dall'autorità giudiziaria ed effettuata giovedì 3 luglio, ha finalmente diramato un comunicato che ricostruisce quanto avvenuto. La nota ufficiale dell'Azienda Sociosanitaria ripercorre le fasi della drammatica vicenda, dal ricovero del paziente al decesso del medesimo a seguito di arresto cardiaco e respiratorio, dopo “prolungate manovre di rianimazione cardiorespiratorie” rivelatesi purtroppo inutili, fino alla segnalazione dell'accaduto alla Procura della Repubblica dopo che “i medici hanno avuto il sospetto di aver effettuato la procedura di toracentesi dal lato opposto a quello interessato dalla patologia”.
Foto: archivio Bassanonet
Il comunicato dell'Ulss, inoltre, parla esplicitamente di “errore umano” ed esprime “il pieno e trasparente appoggio alla Magistratura per poter chiarire le dinamiche degli eventi”.
“Giovedì 26 giugno 2014 - comunica nella nota l'Azienda Sociosanitaria di Bassano - è stato ricoverato presso l’Ospedale di Bassano un paziente maschio di 67 anni. Dai dati clinici e dagli accertamenti strumentali (esami di laboratorio e radiologici) è emersa una importante patologia pleurica dx con indicazione al posizionamento di un drenaggio toracico per cercare di evacuare il liquido pleurico purulento. Il drenaggio è stato posizionato il giorno successivo (venerdì). Le condizioni del paziente hanno subito un progressivo peggioramento nella giornata stessa di venerdì e il sabato mattina il paziente, con ingravescenti problemi respiratori, stava per esser sottoposto a una seconda tac toracica per ulteriore approfondimento diagnostico.”
“I medici presenti - prosegue l'Ulss 3 - decidevano di procedere a una toracentesi (puntura esplorativa del torace con ago su siringa) per cercare, togliendo ancora liquido pleurico, di migliorare la respirazione del paziente. Dopo poco tempo dalla procedura il paziente peggiorava e successivamente andava in arresto cardiaco e respiratorio. Nonostante prolungate manovre di rianimazione cardiorespiratorie non vi era nessuna ripresa delle funzioni vitali e si verificava il decesso.”
“E’ stato in questi frangenti - continua il comunicato - che i medici hanno avuto il sospetto di aver effettuato la procedura di toracentesi dal lato opposto a quello interessato dalla patologia; provvedevano immediatamente ad avvertire i parenti dell’accaduto e dell’evoluzione della situazione; la Direzione Medica e Sanitaria, inoltre, hanno subito segnalato alla Procura della Repubblica l'evento e messo quindi la salma a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Il Procuratore nominava il Consulente Tecnico d’Ufficio (Ctu) e inviava ai medici interessati gli avvisi di garanzia perché potessero nominare i propri consulenti per assistere al riscontro autoptico che ha avuto luogo il giovedì 3 luglio 2014.”
“L'Azienda - conclude la nota stampa - ribadisce il proprio profondo dispiacere ai familiari per quanto accaduto. Esprime il pieno e trasparente appoggio alla Magistratura per poter chiarire le dinamiche degli eventi. Conferma la fiducia nei propri collaboratori stimati, esperti. In tutti i servizi aziendali dell’Ulss n. 3 è presente e nota la raccomandazione ministeriale n. 3 “Raccomandazione per la corretta identificazione dei pazienti, del sito chirurgico e della procedura” da utilizzare nelle procedure invasive; l’Azienda attiverà rapidamente un percorso interno di audit clinico che consenta di effettuare una revisione critica degli accadimenti alla luce dell'evidenza scientifica e delle risposte che verranno dall’autopsia, al fine di comprendere come si sia potuto verificare l’errore umano e mettere quindi in atto tutte le ulteriori precauzioni necessarie per evitare il ripetersi dello stesso.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.950 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.128 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.839 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 7.196 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.714 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.231 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.762 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.369 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.755 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.950 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.544 volte



