Ultimora
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
18 Nov 2025 15:28
Bob e skeleton, tutto pronto per la prima di Cdm a Cortina
18 Nov 2025 12:35
Calderoli e Zaia firmano la pre-intesa sull'Autonomia
18 Nov 2025 12:29
Calderoli e Zaia firmano la pre-intesa sull'Autonomia
18 Nov 2025 11:09
Qs, ateneo Padova leader in Italia per sostenibilità
18 Nov 2025 17:18
Con cucina italiana patrimonio Unesco fino +18 milioni presenze
18 Nov 2025 17:30
"Zitta, cicciona". Trump ha insultato una giornalista che poneva una domanda su Epstein
18 Nov 2025 17:16
++ Trump insulta una giornalista, 'stai zitta cicciona' ++
18 Nov 2025 12:07
Una tempesta di polvere dal nord Africa ricopre la Sardegna
18 Nov 2025 17:25
Una giornalista fa una domanda su Epstein, Trump la insulta: 'Stai zitta, cicciona'
18 Nov 2025 17:13
Firmato il contratto per 137mila dirigenti medici e sanitari
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Aria nuova al Museo
Inaugurato oggi il rinnovato Museo Civico di Bassano, completamente ristrutturato al piano terra. Nuovo ingresso, “nuova” sala Chilesotti, nuovi spazi multimediali e aree didattiche e una prossima nuova sezione museale sulla Storia della Città
Pubblicato il 24-04-2014
Visto 4.087 volte
La novità più cool (si veda l'immagine nella nostra photogallery, col sindaco Cimatti alle prese con l'innovativo apparato) è il dispositivo multimediale del nuovo bookshop con tecnologia “leap motion” che, come ci spiegano, “è una evoluzione del touchscreen”. Nel senso che lo schermo non viene più toccato: basta stare a un passo dal terminale, e i contenuti multimediali sulla storia e sul patrimonio museale sono interrogabili con la sola gestualità della mano del visitatore.
Aria nuova al Museo Civico di Bassano, che oggi riapre totalmente ristrutturato e riqualificato al piano terra dopo un anno abbondante di lavori eseguiti tra il 2012 e il 2013 e dopo i collaudi tecnici preliminari all'attesa inaugurazione odierna.
43 tonnellate di ferro e carpenteria per il rinforzo delle strutture; 15 chilometri di cavi per impianti elettrici, antintrusione e di trasmissione dati; 102 apparecchi illuminanti; 134 rilevatori: sono solo alcuni dei numeri dell'intervento che - come informa la dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune Federica Bonato - è stato soprattutto di adeguamento impiantistico, oltre alla ricollocazione degli spazi, all'eliminazione delle barriere architettoniche e al restauro conservativo della facciata su via Museo.
La conferenza stampa sulla riapertura del Museo Civico in sala Chilesotti (foto Alessandro Tich)
1 milione e 500mila euro l'importo del progetto esecutivo del 2012; tra 1 milione e 600.000 e 1 milione e 700.000 euro l'importo di chiusura dei lavori, di cui oltre 980.000 euro di contributo dall'Unione Europea, integrato da un intervento economico della Fondazione Veneto Banca.
L'anteprima mattutina per la stampa, che precede l'inaugurazione ufficiale delle ore 16, viene ospitata in una Sala Chilesotti come non l'avevamo mai vista: ridipinta che più bianco non si può, nuove porte insonorizzate, nuove sedie dal design contemporaneo, via le antiche librerie ai lati che facevano tanto “Ottocento”. La sala è destinata “a conferenze e a incontri in esclusiva” ed è dotata di impianto di condizionamento e di nuovi arredi ed apparecchiature di amplificazione e videoproiezione. Restano comunque sulle pareti gli austeri busti ottocenteschi in gesso, a fare quasi da trait d'union tra il passato custodito nelle collezioni del Museo e il futuro, già presente, dei nuovi sistemi di fruizione della struttura.
Completamente ridisegnato anche l'ingresso: l'entrata principale al Museo da piazza Garibaldi non passa più per il chiostro trecentesco ma immette, con dispositivo per i portatori di disabilità, direttamente nella sala Scramoncin, già sala di lettura, prospiciente il sagrato della chiesa di San Francesco, trasformata in una moderna sala di prima accoglienza. Nell'attigua sala Fasoli è stato allestito il nuovo bookshop, con annesso guardaroba, dotato di apparati informativi interattivi.
“La sezione archeologica - spiega la direttrice del Museo Biblioteca Archivio Giuliana Ericani - è inserita all'interno della nuova area didattica centrale, che è una prima fase di allestimento della sezione di Storia della Città che sarà realizzata entro l'anno.” Ed è pronta anche la sala che sarà adibita allo scopo, ricavata dai vecchi spazi dei depositi librari dell'ex biblioteca contigui alla sala Chilesotti.
C'è anche il cortile, un tempo dismesso e non accessibile, confinante con la sezione archeologica e recuperato a scopo didattico: sarà uno spazio adibito alla simulazione di un campo di scavo, per far scoprire ai ragazzi il lavoro dell'archeologo e i concetti principali su cui si basano gli scavi archeologici.
Pochi metri più in là, spaziosa e colorata, la nuova aula riservata alle attività didattiche.
Tecnologie all'avanguardia anche per il Gabinetto Disegni e Stampe, dotato di tutti i dispositivi idonei a garantire le condizioni (temperatura, umidità) per l'adeguata conservazione di materiali che esigono particolare attenzione, anche per la consultazione che sarà possibile in una apposita saletta adiacente.
Un Museo Civico che si rinnova anche nel marchio, realizzato dallo studio Cudicio di Vicenza: una sorta di monogramma che raccoglie in un'unica dimensione le tre lettere iniziali di Museo, Biblioteca e Archivio.
Per la riapertura del Museo rinnovato sono state allestite due mostre fino al 31 agosto, negli spazi della pinacoteca al primo piano: nientemeno che “Michelangelo - Capolavori grafici”, con 18 inestimabili disegni e schizzi di Michelangelo Buonarroti esposti nella sala dapontiana, e “Paesaggio urbano nella mappa dei Bassano”.
Queste le comunicazioni essenziali sulle novità della struttura. Per il resto, ci si può rivolgere alla “leap motion” al bookshop del Museo: muovi la mano, e un mondo di informazioni ti si aprirà davanti agli occhi.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 11.092 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.057 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 7.133 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.962 volte

















