Ultimora
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
6 Mar 2026 19:23
Mattarella giunto a Verona per la cerimonia delle Paralimpiadi
6 Mar 2026 18:36
Furti di medicinali all'ospedale di Treviso, 24 indagati
6 Mar 2026 15:54
Colpito al capo da un tubo, grave un operaio edile nel Veneziano
6 Mar 2026 15:13
Truffa e deruba per 30mila euro un'anziana a Monselice, arrestato
6 Mar 2026 19:32
Mattarella a Verona per la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi
6 Mar 2026 19:32
Negli Epstein files pubblicate accuse a Trump di molestie sessuali su una minorenne
6 Mar 2026 18:24
La stagione dell'influenza volge al termine con 12,6 milioni di casi
6 Mar 2026 19:15
++ Mattarella giunto a Verona per la cerimonia delle Paralimpiadi ++
6 Mar 2026 17:53
Iran, il bunker sotterraneo di Khamenei distrutto da Israele
6 Mar 2026 17:45
Borsa Milano chiude in calo
Redazione
Bassanonet.it
Aria nuova al Museo
Inaugurato oggi il rinnovato Museo Civico di Bassano, completamente ristrutturato al piano terra. Nuovo ingresso, “nuova” sala Chilesotti, nuovi spazi multimediali e aree didattiche e una prossima nuova sezione museale sulla Storia della Città
Pubblicato il 24 apr 2014
Visto 4.182 volte
La novità più cool (si veda l'immagine nella nostra photogallery, col sindaco Cimatti alle prese con l'innovativo apparato) è il dispositivo multimediale del nuovo bookshop con tecnologia “leap motion” che, come ci spiegano, “è una evoluzione del touchscreen”. Nel senso che lo schermo non viene più toccato: basta stare a un passo dal terminale, e i contenuti multimediali sulla storia e sul patrimonio museale sono interrogabili con la sola gestualità della mano del visitatore.
Aria nuova al Museo Civico di Bassano, che oggi riapre totalmente ristrutturato e riqualificato al piano terra dopo un anno abbondante di lavori eseguiti tra il 2012 e il 2013 e dopo i collaudi tecnici preliminari all'attesa inaugurazione odierna.
43 tonnellate di ferro e carpenteria per il rinforzo delle strutture; 15 chilometri di cavi per impianti elettrici, antintrusione e di trasmissione dati; 102 apparecchi illuminanti; 134 rilevatori: sono solo alcuni dei numeri dell'intervento che - come informa la dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune Federica Bonato - è stato soprattutto di adeguamento impiantistico, oltre alla ricollocazione degli spazi, all'eliminazione delle barriere architettoniche e al restauro conservativo della facciata su via Museo.
La conferenza stampa sulla riapertura del Museo Civico in sala Chilesotti (foto Alessandro Tich)
1 milione e 500mila euro l'importo del progetto esecutivo del 2012; tra 1 milione e 600.000 e 1 milione e 700.000 euro l'importo di chiusura dei lavori, di cui oltre 980.000 euro di contributo dall'Unione Europea, integrato da un intervento economico della Fondazione Veneto Banca.
L'anteprima mattutina per la stampa, che precede l'inaugurazione ufficiale delle ore 16, viene ospitata in una Sala Chilesotti come non l'avevamo mai vista: ridipinta che più bianco non si può, nuove porte insonorizzate, nuove sedie dal design contemporaneo, via le antiche librerie ai lati che facevano tanto “Ottocento”. La sala è destinata “a conferenze e a incontri in esclusiva” ed è dotata di impianto di condizionamento e di nuovi arredi ed apparecchiature di amplificazione e videoproiezione. Restano comunque sulle pareti gli austeri busti ottocenteschi in gesso, a fare quasi da trait d'union tra il passato custodito nelle collezioni del Museo e il futuro, già presente, dei nuovi sistemi di fruizione della struttura.
Completamente ridisegnato anche l'ingresso: l'entrata principale al Museo da piazza Garibaldi non passa più per il chiostro trecentesco ma immette, con dispositivo per i portatori di disabilità, direttamente nella sala Scramoncin, già sala di lettura, prospiciente il sagrato della chiesa di San Francesco, trasformata in una moderna sala di prima accoglienza. Nell'attigua sala Fasoli è stato allestito il nuovo bookshop, con annesso guardaroba, dotato di apparati informativi interattivi.
“La sezione archeologica - spiega la direttrice del Museo Biblioteca Archivio Giuliana Ericani - è inserita all'interno della nuova area didattica centrale, che è una prima fase di allestimento della sezione di Storia della Città che sarà realizzata entro l'anno.” Ed è pronta anche la sala che sarà adibita allo scopo, ricavata dai vecchi spazi dei depositi librari dell'ex biblioteca contigui alla sala Chilesotti.
C'è anche il cortile, un tempo dismesso e non accessibile, confinante con la sezione archeologica e recuperato a scopo didattico: sarà uno spazio adibito alla simulazione di un campo di scavo, per far scoprire ai ragazzi il lavoro dell'archeologo e i concetti principali su cui si basano gli scavi archeologici.
Pochi metri più in là, spaziosa e colorata, la nuova aula riservata alle attività didattiche.
Tecnologie all'avanguardia anche per il Gabinetto Disegni e Stampe, dotato di tutti i dispositivi idonei a garantire le condizioni (temperatura, umidità) per l'adeguata conservazione di materiali che esigono particolare attenzione, anche per la consultazione che sarà possibile in una apposita saletta adiacente.
Un Museo Civico che si rinnova anche nel marchio, realizzato dallo studio Cudicio di Vicenza: una sorta di monogramma che raccoglie in un'unica dimensione le tre lettere iniziali di Museo, Biblioteca e Archivio.
Per la riapertura del Museo rinnovato sono state allestite due mostre fino al 31 agosto, negli spazi della pinacoteca al primo piano: nientemeno che “Michelangelo - Capolavori grafici”, con 18 inestimabili disegni e schizzi di Michelangelo Buonarroti esposti nella sala dapontiana, e “Paesaggio urbano nella mappa dei Bassano”.
Queste le comunicazioni essenziali sulle novità della struttura. Per il resto, ci si può rivolgere alla “leap motion” al bookshop del Museo: muovi la mano, e un mondo di informazioni ti si aprirà davanti agli occhi.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 marzo
- 06 mar 2025Tempismo prefetto
- 06 mar 2025Fucile a canne Mozze
- 06 mar 2024La Tribunovela
- 06 mar 2024L’Alda di un nuovo giorno
- 06 mar 2024Su, Coraggio!
- 06 mar 2022Ieri, ?, domani
- 06 mar 2021Campanella d'allarme
- 06 mar 2021Tarallucci e Grappa
- 06 mar 2021Cordialmente Lorenzo
- 06 mar 2021La stazione della discordia
- 06 mar 2020Basta
- 06 mar 2020Covid-19, un caso a Tezze sul Brenta
- 06 mar 2020Segregati
- 06 mar 2019Habemus Monster
- 06 mar 2018Saldi di fine stagione
- 06 mar 2018Pezzi di listino
- 06 mar 2017Cult Movie
- 06 mar 2017Evade dai domiciliari, arrestato di nuovo
- 06 mar 2016Terribile schianto, grave 22enne
- 06 mar 2015Piromane in azione in centro storico
- 06 mar 2015Danneggia auto e insulta i carabinieri: arrestato
- 06 mar 2014Bassano: il Carnevale “sostitutivo”
- 06 mar 2014Only The Breda
- 06 mar 2014Willkommen in Bassano
- 06 mar 2014Ladri in vetrina
- 06 mar 2013“I Padroni del Veneto”: incontro a Tezze sul Brenta
- 06 mar 2013L'isola dei fedeli
- 06 mar 2012Arrestato spacciatore, riforniva la “Bassano bene”
- 06 mar 2012Movimento 5 Stelle: Beppe Grillo in aprile a Rosà
- 06 mar 2012Uccellacci e uccellini
- 06 mar 2010E venne il giorno di Jacopo
- 06 mar 2010“Bonus Bebè” a Romano, bilancio positivo
- 06 mar 2010Da lunedì Via dell'Ospedale chiusa per lavori
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.070 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.288 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.444 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.198 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.344 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.070 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.508 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.690 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.302 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.689 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.364 volte














