Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
6 Jun 2026 01:44
Gli Usa hanno colpito postazioni radar iraniane di sorveglianza costiera a Goruk e sull'isola di Qes
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
Il candidato sindaco del centrosinistra attacca la candidata sindaco del supposto centrodestra che lo ha criticato su articoli di stampa. “Parla come una maestrina ma al momento non è sicura di avere una cattedra e una classe”
Pubblicato il 02 apr 2014
Visto 6.918 volte
Federica Finco? E' una “maestrina senza cattedra”.
A dichiararlo - con un comunicato stampa trasmesso in redazione - è Riccardo Poletto, candidato sindaco del centrosinistra a Bassano, che abbandona all'improvviso i toni “politicamente corretti” che hanno contraddistinto nell'ultimo quinquennio la sua attività di consigliere comunale per gettarsi a capofitto nel polemico confronto della campagna elettorale.
Scagliandosi, in particolare, contro alcune dichiarazioni nei suoi confronti della candidata sindaco del supposto centrodestra, riportate da articoli della stampa locale.
Riccardo Poletto: "Io, quando incontro qualcuno, lo faccio avendo la certezza dello schieramento che rappresento"
E usiamo inevitabilmente l'aggettivo “supposto” in considerazione dell'ancora confuso e non risolto work in progress, all'interno dello schieramento di Forza Italia e dintorni, riguardo al nome del candidato a primo cittadino.
Come noto, Federica Finco ha ottenuto la “nomination”, e all'unanimità, nel corso dell'assemblea degli iscritti e simpatizzanti di centrodestra convocata d'urgenza giovedì scorso 27 marzo all'Hotel Palladio in città per scongiurare l'ipotesi delle primarie e indicare il nome del candidato sindaco con cui presentarsi finalmente agli elettori.
Iscritti e simpatizzanti che tuttavia rappresentavano solo una parte del composito universo del centrodestra cittadino: la componente che si riconosce nel progetto civico “Impegno per Bassano” del consigliere comunale uscente del gruppo PdL Mauro Lazzarotto, l'area che fa capo all'assessore regionale Elena Donazzan, più altri vari ed eventuali.
Una candidatura che è stata quindi decisa senza l'imprimatur di Dino Secco, potente coordinatore provinciale di Forza Italia, che all'assemblea all'Hotel Palladio - come da noi scritto e sottolineato nell'articolo dedicato alla candidatura della Finco - era assente.
E non certo per “concomitanti impegni”: sulla candidatura a nome del centrodestra dell'ex assessore bassanese al Sociale Secco ha manifestato apertamente il proprio dissenso, portando avanti in questi giorni nuove trattative sia in direzione dell'area di “centro” che della Lega Nord.
Entrambi destinatari di una proposta di un accordo di alleanza elettorale con Forza Italia, esprimendo un candidato sindaco di coalizione che non corrisponde alla figura di Federica Finco.
Ma veniamo a Poletto, le cui dichiarazioni vanno interpretate alla luce delle premesse spiegate sopra.
Un intervento in risposta alle parole di Federica Finco che lo aveva criticato per aver contattato ed incontrato i sindaci di Treviso e Vicenza, entrambi dell'area di centrosinistra, e non i sindaci del comprensorio bassanese.
“Federica Finco - afferma Poletto nella nota alle redazioni - parla come una maestrina ma al momento non mi pare sia nemmeno sicura di avere una cattedra e una classe.”
“Al di là di quello che crede - scrive ancora Poletto riferito alla Finco nella pagina facebook “Riccardo Poletto Candidato Sindaco Bassano 2014” -, con gli amministratori dell’area bassanese ho già avuto diversi incontri e altri ne ho in programma. Mi critica per aver incontrato Giovanni Manildo e Achille Variati, ma io credo che Bassano debba tornare ad avere un ruolo alla pari con queste due città.”
“Io, quando incontro qualcuno - aggiunge il candidato sindaco del centrosinistra -, lo faccio avendo la certezza dello schieramento che rappresento e delle idee che ho in mente per il futuro del nostro Comune. Non so se il centrodestra, preso com’è dalle liti interne, possa dire altrettanto.”
E poi dicono che a Bassano non fanno più i fuochi d'artificio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.795 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.460 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.882 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 8.222 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 7.319 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.476 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.324 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 4.183 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 4.076 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.053 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.427 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.007 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.756 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.319 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.795 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.739 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.692 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.505 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.495 volte