Ultimora
21 Oct 2025 18:54
L'ex fidanzato di Pamela ai pm: 'Era terrorizzata da Soncin'
21 Oct 2025 18:22
Istat, in Veneto calo nascite del 6,4% in 7 mesi
21 Oct 2025 16:23
Dal 25 ottobre al 2 novembre a Longarone torna Arredamont
21 Oct 2025 15:56
Iuav lancia Grewapp, citizen science per tutelare zone umide
21 Oct 2025 15:52
Abodi, 'l'Italia ha bisogno di infrastrutture moderne'
21 Oct 2025 15:48
Laguna Film Lab, edizione 2025 realizzata con fondi Soka Gakkai
21 Oct 2025 23:03
Champions: l'Inter batte l'Union SG 0-4, il PSV travolge il Napoli 6-2 CRONACA e FOTO
21 Oct 2025 22:46
Altro che birretta, ecco la bionda più piccola del mondo
21 Oct 2025 22:51
Champions: Union SG - Inter 0-4 e PSV-Napoli 6-2 DIRETTA e FOTO
21 Oct 2025 22:34
Champions: Union SG - Inter 0-4 e PSV-Napoli 3-1 DIRETTA e FOTO
21 Oct 2025 22:27
Champions: Union SG - Inter 0-3 e PSV-Napoli 3-1 DIRETTA e FOTO
21 Oct 2025 22:13
Champions: Union SG - Inter 0-3 e PSV-Napoli 2-1 DIRETTA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Lavori privati, pubbliche virtù
Caso-Zonta: le minoranze intervengono sulla rinuncia all'incarico professionale e sulle dichiarazioni nei loro confronti dell'ingegnere-amministratore comunale. “Sconcertati dalle incredibili parole dell'assessore”
Pubblicato il 05-12-2020
Visto 2.568 volte
Lavori privati, pubbliche virtù. Il caso-Zonta tiene ancora banco nella cronaca politica cittadina, anche dopo la rinuncia dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bassano del Grappa all'incarico professionale affidatogli dal Comune di Solagna, su cui ho già ampiamente scritto negli articoli precedenti e di cui scriverò ancora.
Oggi abbiamo ricevuto in redazione un comunicato stampa trasmesso dai consiglieri comunali di minoranza del centrosinistra: coloro i quali hanno sollevato la questione nella conferenza stampa dell'altro ieri e che sono stati anche oggetto ieri sera di alcune pesanti dichiarazioni di Zonta, come riportato nel mio articolo “La rinuncia”. Riportiamo di seguito il comunicato stampa delle opposizioni, contenente una serie di precisazioni sulla questione:

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
COMUNICATO
Gentili redazioni,
tra ieri ed oggi, grazie alla vostra cronaca completa e precisa, abbiamo letto, ascoltato e visto quanto dichiarato dall’Assessore Zonta in riferimento al problema sollevato dal nostro intervento di giovedì e sinteticamente formulato nell’interrogazione alla Sindaca e in serata di ieri la notizia della sua rinuncia all’incarico.
Apprezziamo il passo indietro dell’Assessore ma avremmo apprezzato di più che non avesse fatto il passo avanti prima.
Siamo rimasti davvero sconcertati invece dalle incredibili parole dell’Assessore che riferendosi a noi parla di “attacchi personali”, di ingiustificati “attacchi al Sindaco”, di “basso livello”, di “gente che si diverte a fare cose becere” e che “vorrebbe impedirgli di lavorare” e ci suggerisce infine un “esame di coscienza”.
Appare come uno che sia stato sorpreso a compiere un’azione inopportuna e si arrabbia con chi l’ha evidenziata: forse l’Assessore Zonta non ha letto l’interrogazione e le nostre dichiarazioni oppure non ha ben compreso quanto abbiamo rilevato.
Giova quindi ripetere:
- non abbiamo attaccato personalmente nessuno e non intendiamo farlo, né lui né la Sindaca, abbiamo sollevato un problema: il fatto che in un lavoro pubblico che insiste sul territorio di Bassano del Grappa il ruolo di assessore, ossia di rappresentante dell’interesse pubblico della città, e il ruolo di Direttore dei lavori, ossia un privato libero professionista, non è opportuno, per i motivi che abbiamo scritto, che siano ricoperti dalla stessa persona, CHIUNQUE ESSA SIA, che si chiami Andrea Zonta, Riccardo Poletto, Elena Pavan o Mario Rossi. Se c’è qualcosa che esce dalla corretta dialettica politica e sconfina negli attacchi personali sono alcune delle affermazioni che abbiamo sopra riportato;
- il fatto che un Assessore, qualsiasi Assessore, sia o meno nelle condizioni di difendere adeguatamente l’interesse collettivo non è una “questione personale” è una questione squisitamente pubblica, da affrontare in Consiglio Comunale con la massima trasparenza;
- inoltre è questione di assoluta pertinenza della Sindaca: ogni Assessore infatti rappresenta la città non per mandato popolare diretto bensì esclusivamente in virtù della delega del Sindaco ed è proprio dal primo cittadino che noi dobbiamo sapere se, nell’imbarazzante situazione che si è venuta a creare, egli ritiene che l’assessore possa continuare a svolgere adeguatamente la sua funzione oppure no;
- non intendiamo impedire a nessuno di lavorare con le amministrazioni pubbliche, ogni professionista è libero nel rispetto delle regole, compreso l'ing. Zonta anche da quando è diventato assessore a Bassano, rispetto che prevede pari opportunità per tutti di accedere agli incarichi pubblici seguendo i principi di rotazione stabiliti dall’ANAC, auspicando che tutti possano lavorare nella chiarezza e nella distinzione dei ruoli;
- ci chiediamo, dopo aver letto le dichiarazioni dell’Assessore, se abbia lui fatto un doveroso esame di coscienza e perché abbia deciso di rinunciare all’incarico se come asserisce, tutto è in regola ed il “problema” sarebbe solo di pochi metri;
- ci aspettiamo le risposte che abbiamo chiesto dalla Sindaca al prossimo consiglio comunale.
Grazie dell’attenzione e dello spazio che vorrete dare a queste precisazioni.
Cordialmente
I consiglieri comunali
Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras, Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico, Paola Bertoncello, Chiara Campana, Oscar Mazzocchin
Il 21 ottobre
- 21-10-2024Fratelli di quaglia
- 21-10-2024è Sgomento
- 21-10-2024Elena e i suoi Fratelli
- 21-10-2023Car Wash San Lazzaro
- 21-10-2023I Want To Be Freak
- 21-10-2021Veni, Vidi, Feci
- 21-10-2020L'attimo fuggente
- 21-10-2019Centro stoico
- 21-10-2014Il fantasma della città
- 21-10-2014Lavori (futuri) in corso
- 21-10-2013Punta 1 euro e ne vince 32mila
- 21-10-2013Tranquilli, è lunedì
- 21-10-2011Pedemontana, Vernizzi apre ai comitati
- 21-10-2010“Io, leghista disoccupato, al casting del film”
- 21-10-2010Assalto al casting
- 21-10-2010“Un film non si può fermare”
- 21-10-2010Romano ringrazia l'Arma
- 21-10-2010Maxi-evasione sul “caro estinto”
- 21-10-2009“L'Iva sulla tariffa rifiuti va restituita”