Ultimora
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
9 Jul 2026 18:37
Caso di Chikungunya a Vicenza, donna di ritorno da un viaggio è in isolamento a casa
9 Jul 2026 16:42
Stefani 'entro fine mese una legge per il social housing e per trattenere i giovani'
9 Jul 2026 16:42
Sindaco Venezia, 'serve norma che blocca take away nei siti Unesco'
9 Jul 2026 16:32
In Veneto allerta gialla oggi, termina domani
9 Jul 2026 21:31
Le manifestazioni, il pedalò, 'Quelli della notte', il documentario sul giovane Prevost
9 Jul 2026 20:04
Tornano i venti di guerra nel Golfo, a Hormuz non si passa
9 Jul 2026 19:38
Si lancia col paracadute dal Duomo di Milano, bloccato dalla polizia
9 Jul 2026 19:23
Mondiali: Francia-Marocco in campo alle 22 DIRETTA
9 Jul 2026 18:44
La pistola souvenir regalata da Erdogan spiazza i leader
Venite, acquistiamo
Quando la tradizione batte la crisi: nella sua prima domenica di apertura il Mercatino di Natale di Bassano del Grappa preso d'assalto dai visitatori della città
Pubblicato il 24 nov 2013
Visto 3.794 volte
Ieri sera il bagno di pioggia, oggi il bagno di folla.
Il Mercatino di Natale di Bassano del Grappa, inaugurato ieri da Giove Pluvio, ha acceso le sue casette e le sue luci, intese come luminarie ma anche come accensione generale della città. Ed è bastata una “normale” domenica bassanese, con la solita invasione del centro storico, per confermarne l'auspicato successo.
Alberto Borriero, referente di Confcommercio Bassano per l'organizzazione dell'evento - nonché uno dei 38 espositori suddivisi tra piazza Garibaldi e piazza Libertà -, si dichiara soddisfatto per l'avvio della manifestazione.
Le casette del Mercatino in piazza Garibaldi, sotto le luminarie, viste dalla redazione di Bassanonet (foto Alessandro Tich)
“C'è molta gente che arriva da fuori città” - ci dice Borriero dal bancone della sua casetta. Sottolineando anche il successo delle attrazioni collaterali: “Il trenino è gettonatissimo, gli anni scorsi le corse partivano nel pomeriggio mentre oggi ho dovuto farlo partire già dalle 10.30 di questa mattina.”
Non c'è che dire, il richiamo della manifestazione è un dato di fatto.
E in effetti, questo pomeriggio, transitando nell'area del Mercatino si faceva fatica a camminare. I maggiori assembramenti, come sempre, si sono verificati nei pressi dei punti di somministrazione di cibi e bevande: in particolare le tre casette della Pro Bassano (con l'immancabile rito del panino onto e vin brulè) e lo chalet dello strudel. Per non parlare degli assaggini gratuiti di salumi e formaggi della Slovacchia, esposti nella casetta della città slovacca di Poprad, posizionata proprio accanto all'albero di Natale. All'insegna dell'immortale motto: o Francia o Spagna, basta che se magna.
Ma al di là dei sempre graditissimi generi di conforto alimentari non abbiamo visto, in generale, casette vuote in attesa di acquirenti: la gente si ferma e - udite udite - acquista pure. Dai prodotti gastronomici tipici agli articoli natalizi, dai cosmetici naturali alle piante, dai berretti alle ciabatte invernali.
Non sappiamo se - coi tempi che corrono, e che siamo ancora costretti a rincorrere - i portafogli dei consumatori reggeranno fino al 29 dicembre, ultimo giorno di apertura delle casette. Ma intanto gli affari natalizi, a giudicare dalla prima domenica, sono partiti con il piede giusto.
E se il potere d'acquisto delle famiglie, con l'avvicinarsi delle festività, venisse ad affievolirsi? Nessun problema: c'è sempre la casetta di Babbo Natale, che attende i bambini sotto il grande albero assieme alle confezioni di zucchero filato e di pop corn in vendita al modico prezzo di 1 euro. In caso di crisi, a comprare i regali ci pensa lui.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.395 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 20.000 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.979 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.903 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.239 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 16.585 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 16.026 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 15.980 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 15.878 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.200 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.806 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.557 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.515 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.487 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.460 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.342 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.982 volte