Ultimora
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
5 Jul 2026 14:07
Accoltellato in un bar a Milano, non è in pericolo di vita
5 Jul 2026 11:51
Accoltellato in un bar a Milano, uomo in leggero miglioramento
5 Jul 2026 09:54
L'auto finisce in un canale, giovane muore in provincia di Rovigo
5 Jul 2026 14:58
La grande festa americana per l'Independence Day
5 Jul 2026 14:52
Mosca avverte Varsavia: 'Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev'
5 Jul 2026 14:36
Accoltella uno sconosciuto in un bar a Milano: 'Mi sono divertito, appena esco lo rifaccio'
5 Jul 2026 14:20
Ucciso a coltellate a Palermo, una persona è barricata in casa
Venite, acquistiamo
Quando la tradizione batte la crisi: nella sua prima domenica di apertura il Mercatino di Natale di Bassano del Grappa preso d'assalto dai visitatori della città
Pubblicato il 24 nov 2013
Visto 3.783 volte
Ieri sera il bagno di pioggia, oggi il bagno di folla.
Il Mercatino di Natale di Bassano del Grappa, inaugurato ieri da Giove Pluvio, ha acceso le sue casette e le sue luci, intese come luminarie ma anche come accensione generale della città. Ed è bastata una “normale” domenica bassanese, con la solita invasione del centro storico, per confermarne l'auspicato successo.
Alberto Borriero, referente di Confcommercio Bassano per l'organizzazione dell'evento - nonché uno dei 38 espositori suddivisi tra piazza Garibaldi e piazza Libertà -, si dichiara soddisfatto per l'avvio della manifestazione.
Le casette del Mercatino in piazza Garibaldi, sotto le luminarie, viste dalla redazione di Bassanonet (foto Alessandro Tich)
“C'è molta gente che arriva da fuori città” - ci dice Borriero dal bancone della sua casetta. Sottolineando anche il successo delle attrazioni collaterali: “Il trenino è gettonatissimo, gli anni scorsi le corse partivano nel pomeriggio mentre oggi ho dovuto farlo partire già dalle 10.30 di questa mattina.”
Non c'è che dire, il richiamo della manifestazione è un dato di fatto.
E in effetti, questo pomeriggio, transitando nell'area del Mercatino si faceva fatica a camminare. I maggiori assembramenti, come sempre, si sono verificati nei pressi dei punti di somministrazione di cibi e bevande: in particolare le tre casette della Pro Bassano (con l'immancabile rito del panino onto e vin brulè) e lo chalet dello strudel. Per non parlare degli assaggini gratuiti di salumi e formaggi della Slovacchia, esposti nella casetta della città slovacca di Poprad, posizionata proprio accanto all'albero di Natale. All'insegna dell'immortale motto: o Francia o Spagna, basta che se magna.
Ma al di là dei sempre graditissimi generi di conforto alimentari non abbiamo visto, in generale, casette vuote in attesa di acquirenti: la gente si ferma e - udite udite - acquista pure. Dai prodotti gastronomici tipici agli articoli natalizi, dai cosmetici naturali alle piante, dai berretti alle ciabatte invernali.
Non sappiamo se - coi tempi che corrono, e che siamo ancora costretti a rincorrere - i portafogli dei consumatori reggeranno fino al 29 dicembre, ultimo giorno di apertura delle casette. Ma intanto gli affari natalizi, a giudicare dalla prima domenica, sono partiti con il piede giusto.
E se il potere d'acquisto delle famiglie, con l'avvicinarsi delle festività, venisse ad affievolirsi? Nessun problema: c'è sempre la casetta di Babbo Natale, che attende i bambini sotto il grande albero assieme alle confezioni di zucchero filato e di pop corn in vendita al modico prezzo di 1 euro. In caso di crisi, a comprare i regali ci pensa lui.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.434 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.848 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 19.105 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 15.616 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 11.727 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 11.671 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 8.715 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 8.203 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.078 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.664 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.727 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.434 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.432 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.407 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.368 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.263 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.903 volte