Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 13:11
Esplosione con incendio in un'officina, due operai ustionati
29 Jun 2026 12:47
Un grande cuore sulla sabbia e 32 fiori in ricordo delle vittime della strage di Viareggio
29 Jun 2026 12:31
Patente sospesa per un anno a Pozzolo dopo l'incidente a giugno
29 Jun 2026 11:44
Schiacciata tra due bus all'uscita del concerto di Max Pezzali, è grave
Homeless per una notte
Un evento di solidarietà nei confronti di chi non ha un tetto dove vivere. Con artisti di strada, un buffet e musica dal vivo. Poi si dorme sui cartoni fino all'alba. Sabato 19 ottobre, in piazza Libertà a Bassano, sarà la Notte dei Senza Dimora
Pubblicato il 07 ott 2013
Visto 4.632 volte
Sono invisibili, ma sono tra noi.
Anche a Bassano del Grappa, dove si radunano in piccoli gruppi per stazionare di giorno all'esterno di qualche supermercato - ad esempio nella zona di via Cereria o in quartiere Nuova Firenze - mentre la sera trovano rifugio nei ricoveri pubblici notturni o in qualche sotterraneo o scantinato “libero” della città.
Non sono necessariamente stranieri, anzi. E non necessariamente chiedono l'elemosina, anzi. Qualcuno aveva anche un lavoro o un'attività in proprio, poi la crisi e il fatto di non avere più un'età spendibile all'ufficio di collocamento lo ha messo sulla strada. Sembrano usciti da un romanzo di Charles Dickens, ma sono in realtà nostri contemporanei, e il più delle volte anche nostri concittadini, in carne e ossa. Sono i senza dimora: l'emergente e preoccupante espressione delle nuove povertà.
L'immagine della locandina della Notte dei Senza Dimora del 19 ottobre a Bassano
E' a questo ancora nascosto ma non trascurabile fenomeno sociale che si rivolge la Notte dei Senza Dimora, iniziativa nata ancora 15 anni fa e diffusa in tutta Italia su impulso della rete della Caritas Diocesana in concomitanza con la Giornata Mondiale del Contrasto alla Povertà, indetta dall'Onu, che ricorre nel mese di ottobre.
L'anno scorso, a Vicenza, l'insolita manifestazione, che intende sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla condizione dei meno fortunati, ha riscosso un lusinghiero successo. E così, quest'anno, l'evento - inserito in un capillare programma a livello nazionale - sarà allargato dalla Caritas Diocesana Vicentina a tutta la Rete Territoriale di Inclusione Sociale della provincia.
L'appuntamento con la Notte dei Senza Dimora 2013 è per sabato 19 ottobre: data nella quale il condiviso avvenimento solidale sarà vissuto in contemporanea nelle piazze e nei ricoveri notturni di Vicenza, Bassano del Grappa, Schio, Arzignano, Valdagno e Lonigo.
“Nata per volontà di operatori, educatori e volontari che affiancano e sostengono le persone senza dimora - informa una comunicazione on line della Caritas Diocesana Vicentina -, la Notte dei Senza Dimora si pone l’obiettivo di informare e avvicinare i cittadini e le amministrazioni a questo disagio, ma anche di condividere: partecipando alle iniziative e dormendo in piazza, con cartoni e sacchi a pelo, per una notte al fianco di chi ha avuto meno fortuna nella vita.”
A Bassano del Grappa, in particolare, l'evento avrà luogo in piazza Libertà, dalle 18 alle 22. L'organizzazione locale dell'happening di solidarietà è affidata a Casa San Francesco, il centro comunale di accoglienza per persone indigenti di via Ca' Erizzo in Margnan, con locali adibiti anche a ricovero notturno, gestito per conto del Comune dalla cooperativa Avvenire e, per quanto riguarda il servizio di mensa, dall'associazione Casa a Colori.
Il programma dell'appuntamento bassanese, che gira già da giorni sui social network (www.facebook.com/events/1416977335183526), proporrà un mix di artisti di strada e musica dal vivo, la videoproiezione “Realtà di strada”, un buffet e anche una visita a Casa San Francesco, presso la quale si svolgerà l'intero evento in caso di pioggia.
Dopodiché, per chi lo vorrà, come in tutte le altre città coinvolte nel programma è prevista la “dormita in piazza”: si dormirà sui cartoni e sacchi a pelo fino all'alba per dire “no” alla povertà e provare sulla propria pelle le sensazioni di una vita senzatetto.
“Dormendo per terra - su legge in uno dei tanti interventi dedicati sul web alla manifestazione nazionale - si sperimenta una nuova prospettiva e, anche se solo per una volta, ci si mette per davvero nei panni dei senza dimora, valido e intelligente esercizio per capire chi sta peggio.”
Homeless per una notte: per Bassano, comunque la si pensi, sarà un'assoluta novità.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 22.198 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.257 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.164 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.976 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 12.794 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.472 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.552 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 22.198 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.599 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.316 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.222 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.142 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.788 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.564 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.531 volte