Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
4 Jul 2026 13:30
Salute: primo caso di Dengue nel padovano
4 Jul 2026 13:01
Pierpaolo Bombardieri rieletto segretario generale della Uil
4 Jul 2026 11:36
Sparano con pistola a salve da auto a Padova, due denunciati
4 Jul 2026 11:14
Veneto seconda regione più cara per l'energia
4 Jul 2026 11:06
Cgia, tasse doppie per le imprese italiane rispetto alle big tech
4 Jul 2026 14:55
Il Mondiale omaggia Capo Verde, l'underdog che ha spaventato Messi
4 Jul 2026 14:16
Rivolta nel carcere di Enna, rotte le telecamere di sorveglianza
4 Jul 2026 14:41
Il messaggio di Roccella: 'Grazie per l'ondata d'affetto, momento per me tragico e lacerante'
4 Jul 2026 13:30
A Erfurt scontri tra manifestanti e polizia. Cercano di ostacolare il congresso di AfD
4 Jul 2026 12:54
Torna l'anticiclone, nuova ondata di caldo intenso su tutta Italia
Il Pieve mormorò
Scuola riaperta, ma iscrizioni in ingresso bloccate. Il Comitato per il mantenimento della sede di Pieve del Grappa dell’Istituto Alberghiero “Maffioli” continua la battaglia: “Quale futuro potrà esserci per l’istituto in Pedemontana?”
Pubblicato il 03 feb 2025
Visto 11.773 volte
Il Pieve mormorò: non passa lo studente. Vale a dire lo studente nuovo, quello che vuole iscriversi al primo anno.
Per il prossimo anno scolastico, come abbiamo già informato nel precedente articolo “Ma…ffioli”, la sede di Villa Fietta a Paderno, in Comune di Pieve del Grappa, dell’Istituto Alberghiero “Giuseppe Maffioli” non chiuderà i battenti. È quanto è stato deciso nella riunione coordinata dall’assessore regionale all’Istruzione Valeria Mantovan, svoltasi lo scorso 29 gennaio a Palazzo Balbi a Venezia.
La continuità didattica e formativa nella sede di Villa Fietta dell'Alberghiero è garantita almeno per l’anno scolastico 2025/26, ma specificamente per gli studenti iscritti dal secondo al quinto anno.
Villa Fietta di Paderno del Grappa, località Fietta (foto Alessandro Tich)
Al momento non è pertanto previsto un ricambio di studenti con l’attivazione di un nuovo primo anno e di conseguenza le iscrizioni in ingresso al “Maffioli di Pieve” risultano ancora bloccate.
È il problema che viene segnalato, tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, dal “Comitato per il mantenimento della sede distaccata dell’Istituto Alberghiero di Villa Fietta”, il gruppo spontaneo che rappresenta le istanze delle famiglie degli studenti.
Nella nota, i portavoce dei genitori esprimono soddisfazione per il “primo risultato” della riapertura dell’istituto per il prossimo anno scolastico, che tuttavia “non può essere considerato sufficiente per il mantenimento del presidio scolastico nel territorio”.
Morale della favola: la battaglia continua.
Comunicato da parte del “Comitato per il mantenimento della sede distaccata dell'Istituto Alberghiero di Villa Fietta”
Forse si pensava che il problema “Maffioli di Pieve” fosse risolto dopo l'incontro del 29 gennaio a Palazzo Balbi a Venezia, dove gli attori coinvolti hanno deciso che la sede rimarrà aperta anche per l'anno scolastico 2025/26.
La questione però permane ed è più urgente che mai.
A fronte del forte interesse di oltre una trentina di famiglie, le iscrizioni in ingresso risultano infatti ancora bloccate.
Se il problema della sede sono i numeri, perché chiudere le iscrizioni?
Quale futuro potrà esserci per l'istituto in Pedemontana?
La Regione, tramite l'assessore dott.ssa Valeria Mantovan, dichiara che “le istituzioni hanno rinnovato il loro comune impegno a valorizzare il territorio pedemontano e a cercare soluzioni che possano rendere negli anni futuri più attrattiva per studenti e famiglie l’offerta formativa, anche con soluzioni innovative”.
Ed è questo il nostro obiettivo: trovare una sede alternativa limitrofa a Villa Fietta.
Ribadiremo la nostra richiesta martedì 4 febbraio incontrando il presidente del consiglio regionale del Veneto, dott. Roberto Ciambetti.
Inoltre, è già stata formulata alla dirigente scolastica la richiesta di riattivazione immediata del codice meccanografico per permettere le iscrizioni di tutte le classi unitamente ad un incontro urgente di cui attendiamo riscontro.
Siamo soddisfatti di questo primo risultato che però non può essere considerato sufficiente per il mantenimento del presidio scolastico nel territorio.
La nostra battaglia prosegue, quindi, con determinazione e rinnovata convinzione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.331 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 20.117 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.020 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 19.540 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 15.568 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 12.086 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 8.181 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 8.132 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.047 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.646 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.704 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.416 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.389 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.346 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.248 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.887 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.674 volte