Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Pirotecnica Abruzzese, quei due ultimi trionfi a Bassano
La famiglia Di Giacomo, distrutta nella devastante esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio di Città Sant'Angelo, aveva vinto per ben sei volte il Concorso Pirotecnico della nostra città, comprese le ultime due edizioni del 2009 e 2010
Pubblicato il 28 lug 2013
Visto 5.818 volte
C'è un filo invisibile che collega la nostra città alla tragedia di Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara: ovvero alla devastante serie di esplosioni di giovedì scorso nella fabbrica di fuochi pirotecnici “Pirotecnica Abruzzese di Di Giacomo Mauro” che ha dilaniato i corpi delle quattro vittime - il titolare Mauro Di Giacomo, suo figlio Alessio, il fratello Federico e Roberto Di Giacomo, parente degli altri tre - e distrutto l'intera area di località Villa Cipressi dove aveva sede la ditta di fuochi d'artificio.
La Pirotecnica Abruzzese aveva infatti partecipato, già a partire dal 1998, a diverse edizioni del Concorso Pirotecnico Città di Bassano, vincendo la manifestazione per ben sei volte: nel 1999, nel 2001, nel 2005, nel 2006 e nelle ultime due edizioni del 2009 e del 2010.
L'ultimo doppio trionfo nello “spettacolo dei fuochi” - organizzato dalla Pro Bassano conseguentemente alla Fiera Franca d'Autunno - rappresentava uno dei tanti fiori all'occhiello della trentennale attività dell'azienda pescarese, riconosciuta tra i più importanti e noti nomi del settore e non solo in Abruzzo.
La scena dopo la devastante esplosione a Città Sant'Angelo (foto: Comando Vigili del Fuoco di Pescara - fonte immagine: giornaledimontesilvano.com)
Nel 2009, anno della 32° edizione del concorso bassanese, la ditta della famiglia di Girolamo, che aveva “sparato” per seconda, aveva conquistato i favori del voto del pubblico, superando la concorrenza delle ditte Padre Pio di San Severo di Foggia e Piroblu di Udine, classificatesi seconde a pari merito.
Successo ripetuto l'anno seguente, nell'edizione n° 33, quando la Pirotecnica di Città Sant'Angelo - questa volta sorteggiata per prima nell'ordine di esibizione - si era nuovamente imposta sugli altri due concorrenti, sempre secondi ad ex aequo: la Pyroarte Fireworks di Bolzano e la Alessi Events di Ascoli Piceno.
Dal 2011, per le note vicissitudini e sopraggiunte difficoltà organizzative riportate anche dal nostro portale, il Concorso Pirotecnico Città di Bassano non si è più svolto e pertanto quello della Pirotecnica Abruzzese è l'ultimo nome riportato nell'albo d'oro della manifestazione.
Una partecipazione, quella al concorso dei fuochi ai piedi del Grappa, ai cui la ditta abruzzese era particolarmente legata: il nome della nostra città era citato tra le principali manifestazioni elencate nel curriculum aziendale e sul sito web della fabbrica distrutta www.pirotecnicadigiacomo.it, tuttora on line, tra le foto delle fasi di preparazione degli spettacoli pirotecnici selezionati nella home page ci sono anche quelle di “Bassano 2009”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.625 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.624 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 862 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 787 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 755 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 753 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 752 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 697 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.476 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.399 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.121 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.876 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.558 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.442 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.096 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.909 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.814 volte