Ultimora

Ambiente / Contenuto sponsorizzato

Elettricità, per un quinto Etra la ricava da fonti rinnovabili

Pubblicato il 20 giu 2012
Visto 3.438 volte

Pubblicità

Dal 18 al 22 giugno arriva da Bruxelles l'invito a segnarsi sul calendario la ricorrenza della "Settimana europea dell'energia sostenibile", che con centinaia di eventi nei Paesi dell'Ue, promuove l'utilizzo delle energie rinnovabili e il perseguimento dell'efficienza energetica.
Pratiche, queste, che anche Etra "abbraccia" nella filosofia e nella sua operatività quotidiana: secondo una recente analisi, sul totale dell'energia elettrica utilizzata nel 2011 (per il riciclo dei rifiuti, il funzionamento delle centrali, l'illuminazione degli uffici), il 21,8% è stato autoprodotto dalla Multiutility da fonti rinnovabili.
In particolare: l'88,9% è stato ricavato dal biogas (dagli impianti di trattamento del rifiuto umido a Bassano e Camposampiero); l'11% da impianti idroelettrici (centraline distribuite lungo il Brenta); lo 0,1% dai pannelli fotovoltaici in funzione sul tetto della sede di Vigonza e nell’impianto di fitodepurazione di Teolo.

Sempre sul fronte del fotovoltaico, Etra ha favorito la diffusione di questo tipo di impianti sul territorio, tanto che, al 31 dicembre 2011, sono 29 i Comuni serviti da Etra che li hanno installati, su scuole, palestre, municipi, e altri Comuni si stanno attivando in questo senso nel corso del 2012.
“Attraverso il Conto energia, programma europeo di incentivazione della produzione di elettricità da fotovoltaico, - spiega Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra - i Comuni possono avere energia pulita praticamente a costo zero. In più il nostro servizio include, oltre all'installazione dei pannelli, opere di intervento per migliorare lo stato degli edifici, come l'impermeabilizzazione delle coperture.”
Un contributo all'ambiente, con l'abbattimento dei gas serra, è venuto anche dall'adesione al progetto Carbomark, con il quale Etra si è resa disponibile a compensare la maggiore quantità possibile di anidride carbonica finanziando la gestione sostenibile dei boschi.
“Alla luce di questo nostro impegno - afferma il presidente di Etra Stefano Svegliado -, ci sembra giusto ricordare un'iniziativa importante e su larga scala come quella della Settimana europea dell'energia sostenibile, e invitiamo gli utenti a rivolgersi ai nostri sportelli per qualsiasi dubbio o curiosità sull'argomento.”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.959 volte

4

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.461 volte

5
6

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.344 volte

8

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 4.051 volte

9

Teatro

26 mar 2026

In scena al Vivaldi, la storia de La Gabriella

Visto 3.507 volte

10

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 3.424 volte

2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.639 volte

3

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.830 volte

4

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.780 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.348 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.321 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.767 volte